INDICE
Verificare la compatibilità di Windows 11 con il PC con WhyNotWin11
L'inizio della distribuzione ufficiale delle build definitive di Windows 11 si fa sempre più vicina.
Purtroppo, però, non tutti potranno installare Windows 11 nel proprio computer, perchè i requisiti tecnici richiesti da Windows 11 sono abbastanza restrittivi:
- Processore Intel o AMD prodotto dal 2018 circa, per esempio CPU Intel dall’8a generazione in poi, qui trovi la lista completa delle CPU compatibili
- Modulo TPM (Trusted Platform Module) 2.0, anche se si vocifera che sarà prevista una tolleranza per TPM 1.2
- Modalità UEFI, quindi addio BIOS vecchia maniera
- Avvio in modalità Secure Boot
In figura sono riportati i requisiti tecnici essenziali:
Non dovrebbero esserci problemi invece per i computer di recente generazione dove, però, molto probabilmente sarà necessario abilitare alcune impostazioni nel BIOS, per esempio il modulo TPM, generalmente disabilitato in BIOS per default, l’avvio UEFI e la modalità Secure Boot.
Microsoft ha rilasciato anche un'applicazione molto utile per verificare la compatibilità del PC con Windows 11, che puoi leggere in Come verificare la compatibilità Windows 11 con il computer
Esiste, però, anche WhyNotWin11, un'applicazione gratuita che non necessita di installazione nel PC e che riporta in maniera più analitica eventuali presupposti di incompatibilità.
Vuoi verificare con WhyNotWinn11 se il tuo PC è compatibile con Windows 11?
Accedi alla PAGINA UFFICIALE, scorri la pagina e individua la sezone Download. Clicca Download latest stable release per scaricare WhyNotWin11 e salvalo in una cartella a piacere
Come ti ho detto prima WhyNotWin11 non deve essere installato, quindi clicca sul programma appena scaricato e in brevissimo tempo riceverai un report analitico sulla compatibilità del tuo PC con Windows 11.
Di seguito gli esempi di due schermate ottenute su due computer differenti
In attesa della versione finale di Windows 11, cioè quella che verrà distribuita al pubblico, come riportato nel blog ufficiale Microsoft Windows 11 ci saranno regole meno restrittive per i PC che non soddisfano i requisiti minimi e che partecipano al programma Windows Insider utilizzando le build Dev Channel e Beta Channel come spiegato in Come scaricare Windows 11 ufficialmente dal sito Microsoft.
Per correggere gli errori di compatibilità Windows 11 potrebbe esserti di aiuto Windows 11, come risolvere i problemi di compatibilità con il computer.
Continua a seguirci e buona fortuna.
Autore: Pasquale Romano Linkedin
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
