Windows 11 un aggiornamento carico di novità
Se due più due fa quattro, il prossimo Windows dovrebbe essere Windows 11.
Utilizzo il condizionale, perché fino ad ora nulla è stato comunicato ufficialmente sul nome del nuovo Windows che manderà in pensione Windows 10, ma tutto il "mondo Windows" è in trepida attesa del grande evento Microsoft del prossimo 24 Giugno 2021 alle ore 11 durante il quale sarà ufficializzato un importante annuncio.
This is just the Start. Tune in on June 24th at 11 am ET to see what's next. #MicrosoftEvent https://t.co/DM7SYVdc3j
— Windows (@Windows) June 15, 2021
Microsoft sta tenendo gli utenti sulle spine e come è solito fare prima del rilascio di una nuova versione rivoluzionaria, gioca con gli utenti come il gatto fa con il topo seminando indizi e messaggi criptici che lasciano pensare che il nuovo Windows sarà Windows 11,
L’orario dell’evento alle ore 11, la durata di 11 minuti del video diffuso da Microsoft con la successione dei suoni di avvio di Windows 95, XP e 7 con velocità rallentata del 4000%, una vera cacofonia, e il falso riflesso del logo Windows, due barre verticali senza spezzettatura orizzontale che ricordano il numero 11. Tutto ruota intorno al numero 11.
Vi sfido ad ascoltare interamente il video cacofonico...
Windows 11 non sarà un nuovo sistema operativo, ma sarà un corposo aggiornamento di Windows 10 che rivoluzionerà la grafica e l’interfaccia utente alla quale ci eravamo abituati.
Le principali novità grafiche sono:
- una grafica flat più moderna ed elegante
- le finestre di installazione più intuitive e finalmente senza il "bla bla bla" di Cortana
- le icone delle cartelle ridisegnate con una nuova grafica
- gli angoli arrotondati di alcune finestre
- la barra delle applicazioni posizionata al centro
- il menu Start completamente rivoluzionato
Queste sono le caratteristiche salienti.
Bella notizia, se sei abituato con il menu Start e le icone delle applicazioni a sinistra potrai sempre spostarle, inoltre potrai sempre avere sul desktop le icone dell'utente.
In questa figura puoi vedere le nuove icone ridisegnate della finestra Esplora risorse
Il menu Start è stato rivoluzionato, quando lo apri troverai le icone delle applicazioni bloccate, quelle più utilizzate, e una sezione dei file e app consigliati. Per visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni dovrai cliccare sull’icona Tutte le app in alto a destra, mentre per arrestare o riavviare il sistema dovrai cliccare sull’icona spegnimento in basso a destra.
Nell'immagine sopra puoi vedere anche gli angoli smussati del menu Start per un tocco di eleganza in più.
Un’altra novità di Windows 11 sono i gadget che a dire il vero erano stati già introdotti anche in Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti, leggi Ti piace la novità "Notizie e Interessi" di Windows 10 con l'aggiornamento di maggio 2021?.
Che dire, a mio parere cambia tutto per non cambiare nulla, perché al momento l’unica vera rivoluzione è la grafica dell’interfaccia utente, ma è ancora troppo presto per giudicare visto che il rilascio di una prima versione ufficiale è previsto per fine anno o addirittura per la prossima primavera e fino ad allora tante cose potranno ancora cambiare
Definire banalmente “aggiornamento” questa vera e propria rivoluzione grafica di Windows sarebbe stato riduttivo, perché ne avrebbe sminuita la carica di novità, perciò è meglio dar vita ad una nuova era, quella di Windows 11.
Tu che farai?
Parteciperai all'evento online del 24 Giugno organizzato da Microsoft?
Autore: Pasquale Romano Linkedin