Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come clonare Windows 11 su disco esterno USB
Come clonare Windows 11 su disco esterno USB

clonare windows disco esterno wintousb logo

Come clonare Windows in uso su disco esterno

 

Questo Tutorial non spiega come installare Windows 11 o Windows 10 su un disco esterno o su una pendrive e non spiega nemmeno come preparare una pendrive per l'installazione di Windows 11 o Windows 10, ma spiega come clonare un sistema Windows esistente su un supporto removibile esterno USB, che può essere un hard disk o anche una pendrive.

Praticamente, seguendo Il Tutorial passo passo riuscirai a fare una "fotocopia" di Windows in uso sul computer su un disco esterno. Per fare questo ci avvaliamo di WinToUSB, un’utility sviluppata da Hasleo Software che permette di clonare il sistema Windows del computer che utilizzi su un supporto removibile esterno USB con il quale potrai avviare altri computer.

 

Per fluidità di linguaggio, invece di supporto removibile esterno USB in seguito mi riferirò al disco esterno USB, fermo restando che le stesse considerazioni valgono anche per la pendrive.

Una volta clonato Windows 11 o Windows 10 sul disco esterno USB, successivamente con questo disco potrai avviare lo stesso computer o un altro computer con il sistema Windows installato sul disco, praticamente il disco esterno USB diventerà il disco di sistema del computer, l’unità disco C: per intenderci.

Potresti creare un ambiente di lavoro o di svago portatile, clonare il sistema Windows che utilizzi normalmente sul tuo computer per avere gli stessi programmi sempre a portata di mano quando sei fuori oppure avere un supporto per avviare il computer nel caso si guasti il disco interno.

Sono molteplici gli usi ai quali si presta WinToUSB, basta individuarli e il gioco è fatto.

 

Ti riporto un esempio di applicazione di WinToUSB che ha risolto un grande problema al sottoscritto. Ho un computer desktop che un bel giorno non si avviava più. Fortunatamente avevo clonato su un hard disk esterno da 500Gb il sistema Windows 11 che avevo nel notebook, quindi ho avviato il computer desktop con il disco esterno. Ho potuto così recuperare i dati che mi occorrevano urgentemente e continuare il lavoro con Windows clonato sul disco esterno, poi con calma ho riparato il computer.

Per questo tipo di applicazione è preferibile utilizzare un hard disk esterno USB anziché una pendrive, perché la preparazione della pendrive e il successivo funzionamento di Windows su pendrive sono estremamente lenti.

Come clonare Windows su un hard disk esterno con WinToUSB di Hasleo

 

 

Con WinToUSB potria clonare qualsiasi edizione di Windows 11 o Windows 10 su un disco esterno; nell'esempio clonerò Windows 11 installato nel notebook su un disco esterno, ma la procedura è identica anche per Windows 10, però bada bene che con la versione Free è possibile clonare solo Windows Home, altrimenti bisogna acquistare una licenza.

Per scaricare Hasleo WinToUSB accedi alla pagina ufficiale cliccando QUI, scorri la pagina e clicca Download

clonare windows disco esterno wintousb 052

 

Salva il programma in una cartella a piacere e avvialo alla fine del download.

 

Seleziona il linguaggio e clicca OK

clonare windows disco esterno wintousb 055

 

Metti la spunta Accetto i termini… e clicca Avanti

clonare windows disco esterno wintousb 058


Clicca Sfoglia per scegliere dove installare il programma, ti consiglio di lasciare quella proposta, e poi clicca Avanti in questo pannello e ancora Avanti nei due pannelli successivi.

clonare windows disco esterno wintousb 061

clonare windows disco esterno wintousb 064

clonare windows disco esterno wintousb 067

 

Tutto pronto per l’installazione, clicca Installa

clonare windows disco esterno wintousb 070

 

Attendi l’installazione di WinToUSB nel computer e al termine clicca Fine

clonare windows disco esterno wintousb 073

 

Collega il disco esterno USB e avvia WinToUSB

 

Nella schermata di benvenuto clicca Windows To Go USB

clonare windows disco esterno wintousb 079

 

Ora clicca sul simbolo + di Seleziona sorgente installazione e nel menu seleziona S.O. Windows attuale, cioè il sistema Windows 11 o Windows 10 attualmente in uso nel computer con il quale stai effettuando la clonazione. Ricorda che con la versione Free puoi clonare solo l'edizione Home.

clonare windows disco esterno wintousb 085

 

Ora clicca sul simbolo mirino di Seleziona unità destinazione e nel menu seleziona il disco esterno dove installare Windows.

clonare windows disco esterno wintousb 088

 

 

Qui devi indicare lo Schema partizione. L'opzione MBR per BIOS e UEFI sarebbe la più versatile, però è disponibile solo nella versione a pagamento, quindi opta per MBR per BIOS se devi utilizzare il disco esterno anche su PC datati, altrimenti scegli GPT per UEFI.

clonare windows disco esterno wintousb 091

 

Ok, tutto pronto, clicca Procedi per contnuare

clonare windows disco esterno wintousb 094

 

 

Ultimo avviso, poi il disco esterno sarà formattato e verrà avviata l'installazione di Windows 11 o Windows 10 sul disco esterno. Clicca Si.

clonare windows disco esterno wintousb 097

 

Mettiti comodo, perché il sistema inpiegherà un po' di tempo per clonare Windows sul disco esterno.

Spero che il Tutorial sia stato un valido aiuto su come clonare Windows su un hard disk esterno, operazione tutto sommato non complicata.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter