Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Installare Windows su hard disk esterno
Installare Windows su disco esterno

WinToUsb INS LOGOCome installare Windows su disco esterno

 

Installare Windows su un hard disk esterno è utile per creare un ambiente di lavoro o di svago portatile oppure avere un supporto per avviare il computer nel caso si guasti il disco interno. Esistono diversi software con i quali possiamo installare Windows 11 su un disco esterno o installare Windows 10 su un hard disk esterno, alcuni sono free e altri a pagamento. Per i software free che permettono di installare Windows su un hard disk esterno, bisogna però fare un distinguo, perché alcuni sono versioni gratis di software a pagamento, quindi con opportune limitazioni, mentre altri sono gratis senza limitazioni. Tra i software free senza limitazioni, indubbiamente il più famoso è Rufus con il quale oltre a preparare una pendrive per l'installazione di Windows, possiamo anche installare Windows su un hard disk esterno.

 

Se stai leggendo questo Tutorial forse stai cercando una soluzione semplice e affidabile per installare Windows 10 su un disco esterno o installare Windows 11 su un hard disk esterno, bene, sei atterrato sulla guida giusta, perché nel Tutorial ti spiego come installare Windows su un disco USB. Con queste soluzioni puoi anche installare Windows su SSD esterno o addirittura su pendrive USB, ma in queto caso l'operatività è molto lenta.

Per installare Windows su un hard disk esterno hai bisogno del file ISO di Windows 11 o Windows 10, secondo quello che vuoi installare, pertanto se non le possiedi già, puoi scaricarle sul sito Microsoft ai seguenti link: download ISO Windows11 e download ISO Windows 10

Il file ISO di Windows 11 puoi scaricarlo direttamente dal sito, mentre per il file ISO di Windows 10 devi scaricare lo strumento per la creazione di supporti con il quale scaricare il file ISO.

Quando il file ISO di Windows sarà disponibile potrai installare Windows su un disco esterno USB.

Come installare Windows su un hard disk esterno con Rufus Windows To Go

 

Windows To Go permette di installare qualsiasi edizione di  Windows 11 o Windows 10 su un disco esterno; nell'esempio installerò Windows 11 su un hard disk esterno, ma la procedura è identica anche per Windows 10, cambia solo ovviamente il file ISO.

Se hai già scaricato Rufus puoi saltare direttamente QUI.

Per scaricare Rufus accedi alla pagina ufficiale cliccando QUI.

 

Scorri la pagina e nella sezione Download clicca su Rufus  ... Portable, che non necessita di installazione, e salva il file nel computer.

installare windows hard disk esterno 007

 

Terminato il download avvia Rufus e clicca Si per controllare se ci sono aggiornamenti.

installare windows hard disk esterno 010

 

Connetti il disco esterno alla porta USB del computer e attendi qualche secondo.

Se in Dispositivo/unità non trovi il disco esterno che hai collegato al computer, clicca Visualizza opzioni avanzate unità.

installare windows hard disk esterno 013

 

e metti la spunta a Elenco unità disco USB

installare windows hard disk esterno 016 

Se non riesci ancora a vedere il disco e sei certo che funzioni, ti consiglio di scollegarlo e ricollegarlo dopo qualche secondo.

 

Ora procedi nell'ordine:

  1. Clicca su Dispositivo/unità e seleziona il disco estermo dove installare Windows
  2. Clicca su SELEZIONA, sfoglia le cartelle e seleziona il file immagine ISO di Windows 11 o Windows 10
  3. Seleziona Windows To Go in Opzioni Immagine
  4. Imposta Schema partizione a MBR
  5. Clicca su Sistema di destinazione e seleziona BIOS o UEFI

Alla fine clicca AVVIA

installare windows hard disk esterno 019

 

Sel il file ISO di Windows è una versione multi-edition dovrai indicare quale versione di Windows vuoi installare sul disco esterno, nell'esempio installo Windows 11 Pro. Alla fine clicca OK

installare windows hard disk esterno 022

 

Queste spunte sono molto importanti, perché permettono l'avvio di Windows dal disco esterno anche su quei computer che non hanno i requisiti richiesti da Windows oltre a creare automaticamente un utente con le stesso nome e caratteristiche dell'utente con il quale stai installando Windows sul disco esterno. Clicca OK per continuare.

installare windows hard disk esterno 025

 

 

Ultimo avviso, poi il disco esterno sarà formattato e verrà avviata l'installazione di Windows 11 o Windows 10 sul disco esterno. Clicca OK.

installare windows hard disk esterno 028

 

L'installazione impiegherà un po' di tempo. Quando la barra di stato sarà completamente piena e con la scritta PRONTO, clicca CHIUDI e scollega il disco esterno.

installare windows hard disk esterno 034

 

Ora non devi fare altro che collegare l'hard disk esterno ad un computer ed avviare il PC dal disco esterno USB. Al primo avvio verrà completata la configurazione di Windows.

Come installare Windows su un hard disk esterno con WinToUSB di Hasleo

 

WinToUSB permette di installare qualsiasi edizione di  Windows 11 o Windows 10 su un disco esterno; nell'esempio installerò Windows 11 su un hard disk esterno, ma la procedura è identica anche per Windows 10, cambia solo ovviamente il file ISO. Con la versione Free è possibile installare solo Windows Home, altrimenti bisogna acquistare una licenza.

Per scaricare Hasleo WinToUSB accedi alla pagina ufficiale cliccando QUI e

 

Scorri la pagina e clicca Download

installare windows hard disk esterno 052

 

Salva il programma in una cartella a piacere e avvialo alla fine del download.

Seleziona il linguaggio e clicca OK

installare windows hard disk esterno 055

 

Metti la spunta Accetto i termini… e clicca Avanti

installare windows hard disk esterno 058

 

Clicca Sfoglia per scegliere dove installare il programma, ti consiglio di lasciare quella proposta, e poi clicca Avanti in questo pannello e ancora Avanti nei due pannelli successivi.

installare windows hard disk esterno 061

installare windows hard disk esterno 064

installare windows hard disk esterno 067

 

Tutto pronto per l’installazione, clicca Installa

installare windows hard disk esterno 070

 

Attendi l’installazione di WinToUSB nel computer e al termine clicca Fine

installare windows hard disk esterno 073

 

Collega il disco esterno USB e avvia WinToUSB

 

Nella schermata di benvenuto clicca Windows To Go USB

installare windows hard disk esterno 079

 

Ora clicca sul simbolo + di Seleziona sorgente installazione e nel menu seleziona Apri file immagine, sfoglia le cartelle, seleziona il file ISO di Windows 11 o Windows 10 e indica l'edizione. Con la versione Free puoi scegliere solo la Home. Se non l'avessi già fatto, puoi scaricare il file ISO di Windows anche direttamentre da questa schermata.

installare windows hard disk esterno 082

 

Ora clicca sul simbolo mirino di Seleziona unità destinazione e nel menu seleziona il disco esterno dove installare Windows.

installare windows hard disk esterno 085

 

 

Ora devi indicare lo Schema partizione. L'opzione MBR per BIOS e UEFI, che sarebbe la più versatile, è disponibile solo nella versione a pagamento, quindi optare per MBR per BIOS se devi utilizzare il disco esterno anche su PC datati, altrimenti scegli GPT per UEFI.

installare windows hard disk esterno 088

 

Ok, tutto pronto, clicca Procedi per contnuare

installare windows hard disk esterno 091

 

Ultimo avviso, poi il disco esterno sarà formattato e verrà avviata l'installazione di Windows 11 o Windows 10 sul disco esterno. Clicca Si.

installare windows hard disk esterno 094

Mettiti comodo, perché il sistema inpiegherà un po' di tempo per installare Windows su un disco esterno.

Spero che il Tutorial sia stato un valido aiuto su come installare Windows su un hard disk esterno, operazione tutto sommato non complicata.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter