Cartella esecuzione automatica di Windows 10
All’avvio di Windows 10 vengono eseguiti automaticamente diversi programmi.
Alcuni programmi hanno l’avvio configurato direttamente nel registro di sistema di Windows 10, mentre altri programmi si trovano nella cartella esecuzione automatica Windows 10.
Mentre con Windows 7 bastava aprire il menu Start e poi Programmi, dove potevamo trovare la cartella esecuzione automatica di Windows, con Windows 10 la gestione della cartella esecuzione automatica è cambiata.
Procediamo per gradi.
Avvia le impostazioni di Windows 10 premendo contemporaneamente i tasti Windows + I e seleziona App.
Nel pannello Applicazioni seleziona Avvio e nella schermata principale apparirà l’elenco di tutte le applicazioni in esecuzione automatica all’avvio di Windows 10 dove puoi disattivare l’esecuzione automatica per ciascuna applicazione o attivarla.
Questo elenco comprende tutte le applicazioni in esecuzione automatica, sia quelle configurate nel registro di sistema e sia quelle contenute nella cartella esecuzione automatica Windows 10.
Se volessimo aggiungere un programma in esecuzione automatica, dove si trova la cartella esecuzione automatica Windows 10?
Per trovare la cartella esecuzione automatica Windows 10 più velocemente, premi contemporaneamente i tasti Windows + R ed esegui il comando shell:startup
Oppure puoi avviare esplora risorse premendo contemporaneamente i tasti Windows + E e seguire il percorso:
Disco locale (C:) → Users → TUONOMEUTENTE → AppData → Roaming → Microsoft → Windows → Start Menu → Programs → Startup
Bada bene che AppData è una cartella nascosta dell’utente, pertanto per visualizzarla in esplora risorse devi consentire la visualizzazione degli elementi nascosto
In questa cartella puoi copiare i programmi che vuoi eseguire automaticamente all’avvio di Windows 10.
Faccio un esempio.
Supponiamo che all’avvio di Windows 10 vuoi che si apra automaticamente anche Powerpoint.
Apri il menu Start, clicca con il tasto destro del mouse su Powerpoint, poi seleziona Altro e successivamente Apri percorso file.
Appare la posizione del collegamento di Powerpoint, quindi clicca sempre con il tasto destro del mouse su Powerpoint e seleziona Copia.
Ora spostati nella finestra con la cartella esecuzione automatica, quella aperta con il comando shell:startup, clicca con il tasto destro del mouse in una zona vuota della finestra e seleziona Incolla collegamento.
Potresti anche incollare direttamente il programma invece del collegamento, ma è consigliabile un collegamento.
Al prossimo riavvio di Windows 10 sarà eseguito automaticamente anche Powerpoint.
Ritornando in Impostazioni → App → Avvio, nell'elenco dei programmi in esecuzione automatica troverai anche Powerpoint.
Per disabilitare l’esecuzione automatica di Powerpoint all'avvio di Windows 10, basta disattivarlo in questo elenco oppure eliminarlo definitivamente dalla cartella esecuzione automatica.
Inquadra il QRcode per aprire l'articolo in un altro dispositivo
