INDICE
Come impostare Chrome con lo sfondo nero
Lo sfondo nero sembra essere molto apprezzato dagli utenti, perchè più riposante per gli occhi e comporta un risparmio energetico nei dispositivi mobili.
Già da qualche tempo Samsung ha adottato per alcuni dispositivi mobili il tema dark per l'interfaccia utente, progressivamente si stanno adeguando anche altri produttori e sviluppatori software. come per esempio Facebook che sta distribuendo gradualmente la versione desktop di Facebook con lo sfondo nero.
Anche Google, fra le tante novità, rilascerà in futuro una versione ufficiale di Chrome con lo sfondo nero, per ora è considerata ancora una sperimentazione..
Se desideri attivare lo sfondo nero su Google Chrome lo puoi fare con pochi semplici passaggi e l'operazione è completamente reversibile, cioè se non ti piace o riscontri qualche problema puoi sempre ritornare al Chrome classico.
Per abilitare lo sfondo nero ai contenuti WEB di Chrome non bisogna installare nessun software esterno, perché già è contenuto in Chrome e puoi abiltare lo sfondo nero sia per la versione desktop che per la versione mobile.
Ti spiego come fare, è semplicissimo, basta solo non essere frettolosi.
Abilitare lo sfondo nero di Chrome versione desktop (computer)
Avvia Google Chrome e nella barra degli indirizzi scrivi chrome://flags senza www o altro.
Si apre la pagina degli esperimenti di Chrome.
Nella casella di ricerca scrivi force dark e nei risultati trova Force Dark Mode for Web Contents, poi clicca sull'angolino vicino al pulsante Default e nel menu seleziona Enabled.
Completata l'impostazione clicca Relaunch per riavviare Chrome.
Pochi secondi e Google Chrome ripartirà con lo sfondo nero.
Per ritornare a Chrome classico ripeti la procedura selezionando Default invece di Enabled.
Abilitare lo sfondo nero di Chrome versione mobile (smartphone e tablet)
La procedura è simile a quella per la versione desktop.
Avvia Google Chrome e nella barra degli indirizzi scrivi chrome://flags senza www o altro.
Si apre la pagina degli esperimenti di Chrome.
Nella casella di ricerca scrivi force dark e nei risultati trova Force Dark Mode for Web Contents, poi tappa sul pulsante Disabled
Nel menu seleziona Enabled.
Completata l'impostazione clicca Relaunch per riavviare Chrome.
Pochi secondi e Google Chrome riappare con lo sfondo nero.
Questa soluzione permette di avere lo sfondo nero anche per quelle applicazioni WEB che non si sono ancora adeguate, per esempio al momento in cui scrivo riesco ad avere Facebook con lo sfondo nero sullo smartphone o tablet, ovviamente non utilizzando l'app, ma accedendo a Facebook direttamente con Chrome.
Autore: Pasquale Romano Linkedin