Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Soggetti 3D nel proprio ambiente con la Realtà Aumentata di Google
Soggetti 3D nel proprio ambiente con la Realtà Aumentata di Google

VBox WIN LOGO

Animali, Pac-Man, Hello Kitty e tanti personaggi 3D nella tua stanza

 

Sembra uno svago, un passatempo, ma lo scopo di Google è quello di avvicinare gli utenti alla Realtà Aumentata attraverso dispositivi di uso quotidiano ala portata di tutti: gli smartphone.

Da diversi anni i big del settore stanno concentrando i propri sforzi sul 3D e la Realtà Aumentata, vedi per esempio il progetto Mesh di Microsoft o Oculus di Facebook,  ma anche Google sta facendo la propria parte offrendo esperienze di Realtà Aumentata sugli smartphone Android e IOS.

 

È già da diverso tempo che quando si effettua la ricerca di un animale con Google viene proposto per alcuni soggetti anche un'immagine 3D che è possibile ruotare e ridimensionare, praticamente riusciamo a vedere ogni prospettiva dell'animale.

Col tempo la lista dei soggetti 3D si è allungata con l'introduzione di nuove categorie come riportato sul sito Google Realtà Aumentata:

  • Animali terrestri
  • Animali acquatici e delle zone umide
  • Uccelli
  • Animali domestici
  • Sistemi anatomici umani
  • Strutture cellulari
  • Termini di chimica
  • Termini di biologia
  • Termini di fisica
  • Siti riconosciuti come patrimonio culturale
  • Simboli della cultura moderna

È possibile inoltre vedere in 3D anche manga, supereroi e altri personaggi di fantasia come per esempio Hello Kitty:

realta aumentata google android 004

Tutto questo però è già disponibile da diversi mesi, la novità invece sta nella Realtà Aumentata, cioè la possibilità di interagire con i soggetti 3D.

Con la Realtà Aumentata di Google puoi visualizzare il soggetto 3D nella tua stanza, posizionarlo, ruotarlo e ridimensionarlo e alla fine scattare una foto o registrare un video.

 

Foto dei bimbi vicini a Hello Kitty o un selfie mentre dai da mangiare alla tigre sono solo banali esempi di quello che puoi fare con questa applicazione di Realtà Aumentata, ma con la fantasia potrai creare tante foto o video per stupire i tuoi amici e nello stesso tempo approcciarti in maniera ludica ad un mondo virtuale che col tempo diventera sempre più reale.

Come visualizzare un animale 3D nella propria stanza

Te lo spiego con un esempio pratico.

Apri Chrome sullo smartphone Android o Safari su Iphone oppure avvia l'app Google.

Ricerca un animale a caso, il procione.

 

Nei risultati appariranno tanti siti che parlano del procione e anche un'anteprima del procione con l'icona del 3D, ovviamente sempre se l'immagine è disponibile, quindi tappa su Visualizza in 3D per visualizzare il soggetto in 3D.

realta aumentata google android 007

 

Molti utenti si fermeranno qui dove potranno solo ruotare e dimensionare il procione, mentre altri riusciranno a visualizzare anche l'opzione Vedi nello spazio, che vuol dire che lo smartphone è supportato da ARCore. la tecnologia Google per la Realtà Aumentata.

Tappa su Vedi nello spazio per "trasportare" il procione nella tua stanza.

realta aumentata google android 010

 

A questo punto si attiverà la fotocamera che riprenderà l'ambiente circostante e il soggetto 3D.

Puoi spostare l'inquadratura e nello stesso tempo ridimensionare, ruotare e posizionare il procione nella stanza.

realta aumentata google android 013 realta aumentata google android 016

 

Alla fine puoi scattare una foto... ops che ci fa un procione sulla mia scrivania?

realta aumentata google android 019

 

La stessa cosa puoi realizzarla con la tigre:

realta aumentata google android 028 realta aumentata google android 031

 

e magari alla fine scattare una foto suggestiva da appendere in cornice o da pubblicare sui Social.

realta aumentata google android 034

 

Tutti gli smartphone con Android 7 a salire possono visualizzare i soggetti Google 3D, mentre vedere i soggetti 3D nel proprio spazio possono farlo solo gli smartphone supportati dalla tecnologia ARCore.

La lista dei dispositivi supportati puoi vederla a questa pagina di Google, però dato che la lista viene aggiornata periodicamente, ti conviene controllare se nelle app del tuo smartphone è installato Google Play Services per AR, altrimenti puoi cercarlo sul Play Store di Google e provare ad installarlo.

Se nei risultati di ricerca non appare Google Play Services per AR oppure non ti permette di installarlo significa che il tuo smartphone non è compatibile con ARCore, quindi potrai solo visualizzare il soggetto in 3D, ma non potrai visualizzarlo nel tuo ambiente.

 

I soggetti inclusi nelle categorie indicate da Google non sono completamente disponibili in tutti gli Stati, pertanto alcuni potresti non trovarli navigando in Italia.

Come anticipato prima, sono stati introdotti molti soggetti di fantasia con i quali scattare simpatici selfie, alcuni li elenco di seguito. Se stai leggendo con lo smartphone puoi tappare anche direttamente sul soggetto per ricercarlo automaticamente e ricorda che il 3D e la Realtà Aumentata funzionano solo con gli smartphone:

Cosa aspetti a mettere la Porta di Brandeburgo sulla tua scrivania?

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

grazie visita