INDICE
Come trasferire la musica su smartphone Android
Questa guida ti aiuterà a trasferire la musica sul tuo smartphone Android utilizzando gli strumenti di Windows, anziché utilizzare le suite software dedicate come HISuite, Kies, ecc.
Con questo sistema potrai trasferire musica su qualsiasi amartphone Android senza dover installare faraginosi programmi che alla fine utilizzeresti solo per trasferire musica sullo smartphone.
Una soluzione sarebbe quella di inserire una micro SD direttamente nel computer o tramite lettore di schede USB, però la soluzione col tempo diventerebbe poco pratica, perchè bisognerebbe rimuovere ogni volta la micro SD dal cellulare, inoltre con i recenti smartphone è sufficiente la sola memoria del telefono.
Per proseguire, suppongo che tua abbia già collegato il tuo smartphone Android al PC Windows e poi riprendi da qui.
Trasferire musica su smartphone Android con Windows
Collega fisicamente lo smartphone al computer con il cavetto usb.
Clicca su Start
Seleziona Dispositivi e Stampanti
Seleziona l'icona dello Smartphone Android appena collegato
Clicca Sfoglia file e poi sul nome del dispositivo, in questo caso CHC-U01, nome dello smartphone utilizzato per l'esempio.
Siamo finalmente giunti alla schermata dove potremo gestire le memorie dello Smartphone
E' vivamente consigliato installare una scheda SD se dovessimo trasferire molta musica, scattare molte foto e fare riprese video, ciò per non occupare eccessivamente la memoria interna del telefonino che è sempre meglio tenere libera per le applicazioni.
Trasferire musica sulla memoria interna dello smartphone Android
Clicca Memoria interna....
Potrai gestire la memoria interna dello Smartphone con Esplora Risorse come se avessi collegato una pen drive. In fase di inizializzazione Huawei crea fra le tante cartelle una cartella chiamata Music nella quale trasferire i tuoi brani MP3. Clicca due volte Music.
La cartella in questo caso è vuota, ma potrebbero anche esserci brani trasferiti in precedenza. Ora con un semplica Copia e Incolla puoi copiare i tuoi brani dal computer incollandoli in questa cartella.
Completato il trasferimento della musica chiudi tutte le finestre e scollega lo Smartphone.
Trasferire musica sulla scheda micro SD dello smartphone Android
Clicca Scheda SD....
Potrai gestire la Scheda SD dello Smartphone con Esplora Risorse come se avessi collegato una pen drive. Se non è presente una cartella per la Musica dovrai crearla.
Clicca con il tasto destro del mouse in una zona vuota della finestra per aprire il menù a tendina e seleziona Nuova cartella
Verrà creata una Nuova cartella sulla Scheda SD
Ora assegna un nome alla cartella, nell'esempio l'ho chiamata MUSICA, ma sei libero di dare un qualsiasi nome.
Abbiamo creato una cartella di nome MUSICA nella quale potrai trasferire i tuoi brani MP3. Clicca due volte MUSICA
La cartella in questo caso è vuota, ma se la cartella fosse già presente potrebbero anche esserci brani trasferiti in precedenza. Ora con un semplice Copia e Incolla puoi copiare i tuoi brani dal computer incollandoli in questa cartella.
Completato il trasferimento della musica chiudi tutte le finestre e scollega lo Smartphone.
Avvia il lettore audio dello Smartphone per ascoltare i brani che hai appena trasferito, esso ricooscerà automaticamente i brani presenti sullo Smartphone.
All'interno della cartella MUSICA puoi anche creare delle sottocartelle per meglio catalogare i brani, per esempio dando il nome del genere (POP, ROCK, CLASSICA, ...), il nome dell'interprete e via dicendo.
Spero di esserti stato di aiuto, ora non ti resta che ascoltare la tua musica preferita con lo Smartphone... BUON ASCOLTO.
Autore: Pasquale Romano Linkedin