INDICE
Scaricare foto da Huawei a PC Windows 10
Con la connessione bluetooth possiamo fare diverse cose tra le quali trasferire le foto dal nostro smartphone a un computer.
Esistono anche altri metodi per trasferire le foto da Huawei a PC che puoi trovare al Tutorial Come trasferire foto da Huawei al Computer, però talvolta utilizzare il bluetooth è molto pratico, perchè non prevede installazione di software particolari nel computer.
Ovviamente il PC deve essere dotato di connessione bluetooth altrimenti devi ricorrere ad una chiavetta esterna Bluetooth USB, mentre ormai tutti gli smartphone sono dotati di bluetooth.
In questa guida voglio spiegarti con dovute illustrazioni come scaricare le foto da Huawei ad un PC; è un'operazione semplice da fare basta solo saper coordinare i vari passaggi.
Premesso che per motivi di sicurezza lo smartphone e il computer dovrebbero essere associati o accoppiati prima di scambiarsi file o altre informazioni, però per trasferire occasionalmente le foto dal telefono al pc, puoi anche evitare questo passaggio. Per sapere di più sull'argomento leggi Collegare smartphone al computer con bluetooth con Windows 10
Ok, dopo questa breve premessa passiamo alla fase operativa per salvare le foto che hai nel tuo smartphone Huawei nel computer
Per il Tutorial utilizzo uno smartphone Huawei con Android 9 e un notebook Asus con Windows 10
La prima cosa da fare, ovviamente è accendere il bluetooth
Attivare il bluetooth del computer Windows 10 e dello smartphone Huawei
Per attivare il bluetooth del computer clicca sull’icona delle notifiche per aprire il pannello delle scorciatoie e poi clicca sul pulsante Bluetooth per accenderlo.
Se non riesci a visualizzare tutto il pannello probabilmente devi espanderlo, quindi clicca Espandi e poi continua il passaggio precedente.
Mentre per attivare il bluetooth del telefono, con il dito trascina verso il basso la tendina delle scorciatoie e tappa l’icona Bluetooth
Ora controlla se nell'area di notifica del computer è presente l'icona Bluetooth, altrimenti leggi Visualizzare l'icona bluetooth nella barra delle applicazioni e poi prosegui da qui.
Per ora hai attivato il bluetooth su entrambi i dispositivi e fatto apparire l'icona del bluetooth nell'area di notifica del PC che ci semplificherà la vita.
Ora avviamo il trasferimento.
Trasferimento delle foto da Huawei al computer
Con lo smartphone apri la galleria delle foto e seleziona le foto da scaricare nel computer e poi tappa Condividi
Tra le opzioni di condivisione disponibili seleziona Bluetooth
Lo smartphone Huawei avvierà la ricerca dei dispositivi nelle vicinanze con il bluetooth acceso tra i quali il computer dove trasferire le foto.
Huawei non riesce ad individuare il computer?
Tranquillo, controlla se hai acceso il bluetooth del computer, altrimenti leggi Cambiare la visibilità bluetooth di un computer Windows 10 e poi ritorna qui ripartendo dalla selezione delle foto.
Ora con il computer clicca con il tasto destro del mouse sull'icona Bluetooth nell'area di notifica e nel menu seleziona Ricevi un file
Il computer si predispone In attesa di connessione
Il tempo di attesa è limitato a circa un minuto, perciò per guadagnare tempo è importante selezionare prima le foto nello smartphone, però se il tempo dovesse scadere puoi sempre ripetere l'operazione.
Ora con lo smartphone, che nel frattempo avrà individuato i dispositivi bluetooth, tappa sul nome del computer dove trasferire le foto, nell'esempio è NB-ASUS
Se tutto è andato per il verso giusto il computer si predispone in Ricezione file in corso e vedrai scorrere il trasferimento delle foto
Completato il trasferimento Windows 10 propone una cartella di default per il salvataggio delle foto, puoi cambiarla cliccando Sfoglia..., alla fine clicca Fine.
Alla fine chiudi tutte le finestre aperte, spostati nella cartella dove hai salvato le foto e controlla se le foto ci sono tutte.
Come vedi non è stato difficile.
Autore: Pasquale Romano Linkedin