INDICE
- Connessione bluetooth smartphone e computer Windows 10
- Attivare il bluetooth del computer Windows 10
- Attivare il Bluetooth dello smartphone Android
- Connessione Bluetooth
- Connessione bluetooth avviata dallo smartphone
- Connessione bluetooth avviata dal computer
- Conclusioni collegamento bluetooth smartphone e computer
Connessione bluetooth smartphone e computer Windows 10
Bluetooth è un sistema di comunicazione fra dispositivi anche diversi fra loro che resiste agli attacchi dei nuovi sistemi di connessione nonostante l’età.
Attraverso bluetooth è possibile collegare auricolari, cuffie, altoparlanti, ecc. oppure scambiare dati tra due smartphone o tra smartphone e computer.
In questa guida ti spiego come collegare uno smartphone al computer con bluetooth, l’impresa non è ardua, anzi è semplicissimo.
Prima di iniziare bisogna chiarire la differenza tra attivazione e “visibilità” di un dispositivo bluetooth, concetto non chiaro a tutti.
La connessione bluetooth, così come per il WiFi, può essere spenta o accesa, pertanto attivare il bluetooth significa accendere il bluetooth, mentre la “visibilità”, opzione che non tutti i dispositivi hanno, serve per far trovare quel dispositivo durante la ricerca da parte di altri bluetooth presenti nel raggio di azione.
Dopo che due dispositivi sono stati associati, cioè dopo che è stata stabilita una connessione tra essi, la visibilità può essere anche disattivata, perché comunque i dispositivi associati potranno sempre comunicare, anche a distanza di tempo.
Associare due dispositivi è importante per la sicurezza dei dati trasferiti con il bluetooth, perchè due dispositivi associati inviano dati protetti con una pass-key.
Bada beme che per trasferire occasionalmente file o contatti con il bluetooth non è necessario associare o accoppiare i due dispositivi, mentre la procedura spiegata nel Tutorial serve qualora la connessione bluetooth fra computer e smartphone venga utilizzata frequentemente, perchè dispositivi associati o accoppiati saranno sempre disponibili anche quando la "visibilità" è disabilitata e ricorda che molti smartphone diventano invisibili automaticamente quando vanno in stand by.
Ok, fatta questa piccola premessa, vediamo come collegare un telefono Android con un computer con Windows 10
Per il Tutorial utilizzo uno smartphone Huawei con Android 9 e un notebook Asus con Windows 10, quindi nell'esempio vediamo praticamente come collegare Huawei al computer con bluetooth, per altri smartphone potrebbero cambiare i termini e/o i menu, ma la logica resta sempre la stessa.
La prima cosa da fare, ovviamente è accendere il bluetooth
Attivare il bluetooth del computer Windows 10
Per attivare il bluetooth del computer clicca sull’icona delle notifiche per aprire il pannello delle scorciatoie e poi clicca sul pulsante Bluetooth per accenderlo. Il pulsante cambia colore quando è attivo, clicca nuovamente sul pulsante con il pulsante destro del mouse e seleziona Vai a impostazioni.
Se non riesci a visualizzare tutto il pannello probabilmente devi espanderlo, quindi clicca Espandi e poi continua il passaggio precedente.
Questo è il pannello delle impostazioni bluetooth del computer dove si evince il nome assegnato al computer che visualizzerai durante la connessione.
Attivare il Bluetooth dello smartphone Android
Per attivare il bluetooth del telefono, con il dito trascina verso il basso la tendina delle scorciatoie e tappa l’icona Bluetooth per alcuni secondi
Questo è il pannello delle impostazioni bluetooth del cellulare dove si evince il nome assegnato allo smartphone che visualizzerai durante la connessione.
Come ho detto prima, controlla se il tuo smartphone ha l’opzione Visibilità, se si, attivala
Connessione Bluetooth
Per ora hai attivato il bluetooth del computer e dello smartphone, ora bisogna associare i due dispositivi, cioè stabilire una connessione tra loro.
La richiesta di connessione può essere fatta sia dal telefono che dallo smartphone, per completezza del Tutorial le spiegherò entrambi.
Connessione bluetooth avviata dallo smartphone
Con lo smartphone, quando apri il pannello delle impostazioni bluetooth, automaticamente dovrebbe avviarsi la ricerca di nuovi dispositivi, se così non fosse tappa Scansione
Dopo qualche istante nella sezione DISPOSITIVI DISPONIBILI verranno visualizzati tutti i dispositivi bluetooth disponibili, tappa il dispositivo da connettere, nell’esempio è il computer NB-ASUS
Immediatamente appare una finestra con il nome del computer che stai associando ed un codice numerico, tappa ASSOCIA
Da questo momento in poi hai a disposizione circa un minuto di tempo per rispondere con il computer alla richiesta di associazione.
Se la connessione dovesse fallire non preoccuparti, basta ripetere nuovamente i passaggi.
Vediamo ora cosa succede con il computer
Sul computer clicca la notifica con la richiesta Aggiungi un dispositivo inviata dallo smartphone HUAWEI P smart
Controlla se il codice numerico che appare è lo stesso che era apparso sullo smartphone, se è lo stesso clicca Si
Terminata la configurazione clicca Chiudi e chiudi tutte le finestre attive.
Smartphone e computer ora sono associati in maniera permanente
Osservando l’elenco Bluetooth e altri dispositivi nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer Windows 10, trovi il nome del telefono associato
mentre nell’elenco DISPOSITIVI ASSOCIATI nel pannello delle impostazioni bluetooth del telefono Android, trovi il nome del computer associato.
Ora sei pronto per utilizzare la connessione bluetooth per scambiare dati, gestire lo smartphone con il computer e tante altre cose.
Connessione bluetooth avviata dal computer
Nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer clicca Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo
Seleziona Bluetooth
Dopo qualche istante verranno visualizzati tutti i dispositivi bluetooth disponibili, clicca sul dispositivo da connettere, nell’esempio è lo smartphone HUAWEI P smart
Immediatamente appare una finestra con il nome dello smartphone che stai associando ed un codice numerico, clicca Connetti
Da questo momento in poi hai a disposizione circa un minuto di tempo per rispondere con lo smartphone alla richiesta di associazione.
Se la connessione dovesse fallire non preoccuparti, basta ripetere nuovamente i passaggi.
Vediamo cosa succede con lo smartphone
Sullo smartphone appare una notifica Richiesta associazione Bluetooth inviata dal computer, controlla se il codice numerico che appare è lo stesso che era apparso sul computer, se è lo stesso tappa ASSOCIA
Terminata la configurazione chiudi tutte le finestre attive.
Lo smartphone e il computer ora sono associati in maniera permanente
Osservando l’elenco Bluetooth e altri dispositivi nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer Windows 10, trovi il nome del telefono associato
mentre nell’elenco DISPOSITIVI ASSOCIATI nel pannello delle impostazioni bluetooth del telefono Android, trovi il nome del computer associato.
Ora sei pronto per utilizzare la connessione bluetooth per scambiare dati, gestire lo smartphone con il computer e tante altre cose.
Conclusioni collegamento bluetooth smartphone e computer
- L’associazione bluetooth tra computer e smartphone va fatta solo alla prima connessione
- Smartphone e computer resteranno sempre associati, quindi per le future connessioni basterà semplicemente accendere il Bluetooth
- I dispositivi bluetooth già associati non hanno bisogno della visibilità
- Il raggio di azione del bluetooth è di circa 10 mt salvo ostacoli o impedimenti vari
Come vedi è molto semplice.
Autore: Pasquale Romano Linkedin