INDICE
Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate
Desktop Telematico è uno strumento software messo a disposizione da qualche anno dall'Agenzia dell'Entrate per gli utenti che accedono ai vari servizi telematici.
Il Desktop Telematico nasce dall'esigenza di una maggiore razionalizzazione delle installazioni dei vari software e utility di verifica aumentati con il tempo, infatti esso altro non è che un contenitore che raggruppa tutti i programmi (es. Entratel) e i dati elaborati per ogni utente.
Prima di passare all'azione ti fornisco alcuni suggerimenti:
- il Desktop Telematico si installerà per default nel disco locale C: (quello di sistema) in una cartella chiamata DesktopTelematico. Non ti conviene modificare il nome della cartella, al massimo potresti installare su un'altra unità presente nel computer anzichè l'unità C:
- il Desktop Telematico necessita di una cartella di lavoro dove successivamente creerà una sottocartella per ogni utente, chianata con il nome dell'utente stesso, dove raccoglierà tutti i dati e i programmi di quell'utente.
Ok... ti spiego come fare il download del Desktop Telematico e come installarlo in un sistema Windows. È necessaria una connessione ad Internet.
Il Desktop Telematico per funzionare ha bisogno di Java, pertanto se non l'hai ancora installato è giunto il momento di farlo. Se non sai come fare puoi seguire la guida JAVA - Installare JRE Java Runtime Environment
Ricorda che ti conviene creare la cartella di lavoro prima di installare il Desktop Telematico, anche se sarà possibile farlo durante la creazione degli utenti è sempre meglio prepararla prima.
Scaricare il Desktop Telematico
Per il download del Desktop Telematico devi andare sul sito dell'Agenzia dell'Entrate cliccando QUI ed accedere all'area riservata.
Una volta effettuato l'accesso, nel menu Fisconline clicca Servizi.
Nel menu dei Servizi clicca su Servizi di utilità e verifica, poi seleziona Strumenti (Software, utility di verifica, ecc.)
oppura scrivi software nella casella Cerca il servizio e nei risultati di ricerca seleziona seleziona Strumenti (Software, utility di verifica, ecc.)
Nella schermata degli Strumenti seleziona Pacchetti software e clicca Accedi
Nel menu Software seleziona Desktop Telematico
Espandi la sezione Scarica il software, seleziona l'Ambiente Windows ed esegui il download Desktop Telematico Versione integrale cliccando su Sito 1 o Sito 2
Salva il file DesktopTelematico_win32_110 nel computer
Installare il Desktop Telematico
Completato il download, spostati nella cartella dove hai salvato il programma DesktopTelematico_win32_110 e avvia l'installazione del Desktop Telematico.
Se l'installazione dovesse interrompersi con Errore Windows 2... come in figura, per risolvere avvia nuovamente l'installazione come suggerito nella guida Desktop Telematico errore installazione Windows 2 Java VM e poi ritorna qui.
Continuiamo l'installazione.
Seleziona la lingua che già dovrebbe essere italiano, clicca OK e Avanti alla successiva finestra di Introduzione
In questo pannello viene proposta la cartella di installazione, conviene non cambiarla come suggerito precedentemente; scegli cosa fare e clicca Avanti per proseguire
A questo punto appare il pannello riepilogativo d'installazione, clicca Installa.
Attendi qualche istante affinchè il Desktop Telematico si installi in Windows
Completata l'installazione clicca Eseguito.
Sul desktop troverai l'icona del Desktop Telematico, clicca per avviare il programma dell'Agenzia delle Entrate.
Ogni volta che accedi al Desktop Telematico, il programma verificherà la presenza di nuovi aggiornamenti sia del Desktop Telematico che delle applicazioni installate e provvederà ad installarli automaticamente.
Il Desktop Telematico all'avvio chiede sempre il nome dell'utente, però alla prima esecuzione è necessario creare almeno un utente, quindi clicca Nuovo utente
Compila tutti i campi richiesti. Il campo Area di lavoro utente è la cartella di cui ti ho parlato precedentemente nei suggerimenti. Nell'esempio ho creato una cartella nell'unità X: con il nome DesktopTelematicoUtenti nella quale il Desktop Telematico creerà una sottocartella con il nome utente PRomano e così avverrà per tutti gli altri utenti. Attenzione: Nome Utente e Area di lavoro utente non devono contenere spazi. Alla fine clicca Crea
Attendi qualche istante per la preparazione dell'ambiente utente e al messaggio di avvenuta creazione clicca OK
A questo punto sei pronto per accedere al Desktop Telematico con l'utente appena creato, seleziona l'utente nel menu a tendina, inserisci la password e clicca Accedi
Se tutto è andato per il verso giusto apparirà la pagina di benvenuto del Desktop Telematico dove potrai accedere alle sezioni:
- Applicazioni installate e da installare
- Novità sul Desktop Telematico e le applicazioni
- Risorse Web, servizi fiscali offerti direttamente in rete
Installare Entratel con il Desktop Telematico
Ora con un esempio pratico ti spiego come installare Entratel e alcuni controlli.
Nella pagina di benvenuto seleziona Applicazioni
In questo pannello troverai tutte le applicazioni installate e potrai installare nuove applicazioni, clicca Installa Software
Attendi qualche istante, perché Desktop Telematico dovrà scaricare l'elenco dei software disponibili.
Apparirà l'elenco dei software disponibili che potrai filtrare spuntando le opzioni in basso. Spunta i programmi da installare, nell'esempio ho spuntato l'applicazione Entratel e alcuni controlli, e alla fine clicca Avanti.
Appare il pannello con il riepilogo dei programmi da installare, clicca Fine
Attendi pazientemente l'installazione dei programmi selezionati.
Alla fine dell'installazione il Desktop Telematico potrebbe richiedere il riavvio del programma per applicare le modifiche, clicca Si per riavviare e OK all'ulteriore conferma, poi attendi il riavvio
Ora accedendo nuovamente alla sezione Applicazioni potrai avviare Entratel e/o installare altri software e utility di verifica.
Ora puoi dismettere i panni di "informatico" e ritornare alla tua professione con le funzionalità del Desktop Telematico... Buon Lavoro
Autore: Pasquale Romano Linkedin
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
