Prima di iniziare è importante sapere che quando scarichi (download) un file, i browser lo memorizzano in una cartella predefinita, che per default è Download.
Ti spiego con un esempio pratico come salvare un file con Chrome e come cambiare la cartella predefinita per i Download.
Supponiamo di voler salvare un file cliccando su QUI come nell’esempio, situazione tipica che si incontra spesso.
Vediamo come si comporta Chrome al momento in cui clicchi sul file da scaricare.
Il browser immediatamente effettua il download del file e ciò lo puoi notare nella casella di notifica che si apre a piè di pagina di Chrome.
Finito il download potrai cliccare direttamente sulla casella di notifica per eseguire il file appena scaricato o altra azione, dipendentemente dal tipo di file, oppure, cliccando sul segnalino e selezionando Mostra nella cartella, si aprirà la cartella nella quale è stato memorizzato il file.
Se lo desideri, puoi cambiare la cartella predefinita o puoi chiedere una conferma ad ogni salvataggio.
Per fare queste modifiche clicca sull’icona tre puntini delle impostazioni e seleziona Impostazioni
Nel menù di sinistra clicca Impostazioni
Scorri l’elenco delle Impostazioni e trova la sezione Download, dove in Percorso di destinazione leggerai la cartella predefinita, che, come detto in precedenza, per default è Download
Se, per esempio, desideri salvare i file che scarichi permanentemente in un’altra cartella, non devi fare altro che cliccare su Modifica, esplorare le risorse e selezionare una nuova cartella. Alla fine clicca OK
Oppure se, per esempio, invece di salvare automaticamente i file nella cartella predefinita, vuoi che ti venga chiesto ogni volta dove salvare il file, metti la spunta in Chiedi dove salvare il file prima di scaricare.
Completate tutte le modifiche chiudi e riavvia Chrome.
Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici