Durante l'utilizzo di phpMyAdmin con WAMP potrebbe verificarsi l'interruzione di una query con l'errore "Fatal error Maximum execution time...".
Non capita spesso, ma in determinati casi, come l'importazione o l'esportazione delle tabelle di un database, può verificarsi questo tipo di errore che blocca brutalmente l'esecuzione della query
Il Fatal error Maximum execution time può essere determinato da diversi fattori come un computer lento oppure programmi attivi che ne diminuiscono notevolmente le prestazioni.
In questo caso conviene chiudere tutti i processi attivi e riprovare.
Se l'errore persiste è possibile agire sulla configurazione di phpMyAdmin per aumentare il tetto massimo di secondi previsti per l'esecuzione di una query.
Il valore di default è di 360 secondi e per cambiarlo devi aprire con un editor il file phpmyadmin.conf che trovi nel percorso dove hai installato WAMP wamp\alias o wamp64\alias se hai installato WAMP 64 bit.
Personalmente utilizzo Notepad++ per editare tutti questi tipi di file.
Nel file sono contenute poche righe, individua la riga php_admin_value max_execution_time e modifica il valore che trovi, in questo caso 360, con uno più alto
Io l'ho triplicato portandolo a 1080
Dopo aver modificato la riga salva il file e avvia WAMP.
Se WAMP è già avviato, clicca sull'icona di WAMP nell'area di notifica e seleziona Riavvia tutti i Servizi.
Riprova l'operazione e se il problema era questo, aumentando il numero dei secondi l'hai sicuramente risolto.
Come esperienza personale ho dovuto fronteggiare questo problema dopo aver tentato più volte di importare un database in WAMP, operazione che ho sempre eseguito senza problemi, ma stranamente in quel caso si interrompeva sempre con lo stesso errore. Ho modificato il file phpmyadmin.conf e ho risolto. Trascorse diverse ore, per curiosità ho riportato il valore a 360 ed ho ripetuto la stessa identica operazione che è andata a buon fine, perchè?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che quando effettuavo le diverse importazioni fallite avevo da poco avviato il PC ed erano in corso le sincronizzazioni di Google Drive, Dropbox e One Drive che assorbivano molte risorse sottraendole a phpMyAdmin, mentre completate le sincronizzazioni tutto è ritornato come prima.
Autore: Pasquale Romano Linkedin