Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Come si fa la chiocciola sul computer e smartphone
Come fare la chiocciola sul computer e smartphone

Impara facilmente come fare la chiocciola sul computer

Nell'epoca dell'Inteligenza Artificiale, uno dei termini ricercati frequentemente sulla rete è "chiocciola tastiera". Strano, ma vero, che molti utenti trovino ancora difficoltà a fare la chiocciola sul computer, uno dei simboli più utilizzati al mondo, specialmente negli indirizzi email, conosciuto anche come "at".

Se stai cercando suggerimenti su come fare la chiocciola sul computer o sullo smartphone, sei capitato nel posto giusto, perché con questa guida completa ti fornirò tutte le possibili metodologie per inserire la chiocciola sulla tastiera del computer e dello smartphone, sia che tu stia utilizzando un PC Windows, un Mac o dispositivi mobili come smartphone e tablet.

 

 

Dove si trova la chiocciola sulla tastiera

Proprio per la sua importanza, il simbolo chiocciola è supportato da tutti i layout di tastiera, indipendentemente dalla marca o dal modello del computer, e può essere scritto con qualsiasi editor. Generalmente nel layout italiano trovi la chiocciola nella parte destra della tastiera.

come fare chiocciola sul computer 013

 Chiocciola Tastiera

Ok, ora ti spiego come si mette la chiocciola sul computer o sullo smartphone.

Come fare la chiocciola sul computer

Per fare la chiocciola sulla tastiera del tuo PC Windows o PC Mac, ci sono diverse combinazioni di tasti che puoi utilizzare

 

 

Come si fa la chiocciola sul computer Windows

Quando la chiocciola è disegnata nella parte inferiore del tasto, come si mette la chiocciola sul computer?
Semplice, in questo caso, per fare la chiocciola sul computer premi il tasto @ mentre tieni premuto il tasto Alt Gr che trovi a destra della barra spaziatrice

come fare chiocciola sul computer 016

 Chiocciola Tastiera
Alt Gr
+ @

In alcuni casi però, quando la tastiera non ha il tasto Alt Gr o non funziona, per fare la chiocciola sul computer premi il tasto @ mentre tieni premuto entrambi i due tasti Alt e Ctrl che trovi a sinistra della barra spaziatrice

 

 

Come si fa la chiocciola sul computer Windows senza il tasto @

Se la tua tastiera non ha il tasto @ o non funziona, non preoccuparti, perché puoi comunque fare la chiocciola sul computer utilizzando il codice ASCII.

In questo caso per scrivere il simbolo @ digita il numero 064 con il tastierino numerico mentre tieni premuto il tasto Alt, che trovi a sinistra della barra spaziatrice

come fare chiocciola sul computer 019

 Chiocciola Tastiera
Alt + 064

Come si fa la chiocciola sul Mac

Quando sulla tastiera del Mac la chiocciola è indicata come terzo carattere del tasto, come si mette la chiocciola sul computer Mac?

Semplice, in questo caso, per fare la chiocciola sul Mac premi il tasto @ mentre tieni premuto il tasto Option (Alt) che trovi accanto alla barra spaziatrice

come fare chiocciola sul computer 031

Chiocciola Tastiera
Option + @

Per altri layout internazionali della tastiera prova con i tasti Shift + 2 oppure Command + L

 

Come fare la chiocciola sullo smartphone

Esistono diverse soluzioni per mettere la chiocciola sullo smartphone o tablet.
La soluzione più immediata, valida per le più popolari tastiere Gboard e Swiftkey, è toccare il tasto 123 per visualizzare i caratteri speciali tra i quali troverai la chiocciola.

come fare chiocciola sul computer 040

 Chiocciola Tastiera

 

 

Un altro metodo per mettere la chiocciola sul telefono è il seguente:

  • con la tastiera Gboard esercita un tocco prolungato del tasto . (punto) a destra della barra spaziatrice per aprire il panello popup con la chiocciola
    come fare chiocciola sul computer 046
  • con la tastiera Swiftkey esercita un tocco prolungato del tasto A per aprire il pannello popup con la chiocciola
    come fare chiocciola sul computer 043

 

 

Breve storia della chiocciola

La chiocciola ha una lunga storia, risalente almeno al 1500. É diventata popolare solo negli anni '70 grazie all'inventore della posta elettronica, Ray Tomlinson, che la utilizzò per separare il nome del mittente dal nome del server nella gestione degli indirizzi email.

Conclusione su come si fa la chiocciola

Questo particolare simbolo, che per la sua forma arricciata ricorda proprio il guscio di una chiocciola, viene utilizzato principalmente negli indirizzi di posta elettronica. La sua forma è anche simile alla lettera a corsivo dalla cui gambetta parte una lettera C che la racchiude.

Fare la chiocciola sulla tastiera del computer e dello smartphone è un'operazione semplice una volta che conosci le giuste combinazioni di tasti. Con un po' di pratica, sarai in grado di inserire questo simbolo speciale con facilità in qualsiasi documento o applicazione tu stia utilizzando.

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

grazie visita