Come salvare il Registro di Sistema di Windows
Il Registro di Sistema è l’anima del sistema operativo Windows.
Il Registro di Sistema è un database dove sono memorizzate tutte le informazioni del sistema operativo Windows, delle applicazioni installate, delle impostazioni personalizzate, contatori, log, ecc..
Le informazioni contenute nel Registro di Sistema vengono continuamente aggiornate in maniera dinamica, quindi ti renderai conto dell’importanza del Registro di Sistema.
Proprio per la sua importanza vitale per il computer, prima di effettuare una qualsiasi modifica manuale andrebbe fatto un backup del Registro di Sistema, operazione semplicissima da eseguire e che richiede pochi minuti.
Vediamo insieme come salvare il Registro di Sistema di Windows.
Per avviare l'editor del Registro di Sistema premi contemporaneamente i tasti Windows + R e scrivi il comando regedit
Si apre la schermata con tutte le chiavi del Registro di Sistema
Clicca File e nel menu che si apre seleziona Esporta...
Si apre la finestra di dialogo per il backup del Registro di Sistema
Scegli la destinazione dove salvare il file, nell’esempio lo salvo sul desktop, assegna un nome al file di backup, metti la spunta su Tutto e alla fine clicca Salva
Attendi qualche istante, a volte anche più di un minuto, e ritroverai il backup del tuo Registro di Sistema nella destinazione indicata.
Completato il salvataggio chiudi l'editor del Registro di Sistema.
Accertati di avere spazio a sufficienza, perchè talvolta il file di backup del Registro di Sistema può occupare anche oltre i 300Mb.
Autore: Pasquale Romano Linkedin