Come effettuare una disinstallazione completa Office
Se stai leggendo questa guida forse stai riscontrando problemi nell’installazione di Office o nel funzionamento del pacchetto Office.
Giorni fa mi ha telefonato un amico disperato: “Non riesco a disinstallare Office”.
Gli capitava che dopo aver disinstallato Office 2016 con il metodo canonico, cioè da Impostazioni e poi gestione app, quando installava Office 2019 si ritrovava nuovamente Office 2016.
Un gran bel casino!!!
Problemi con l’installazione di Office se ne riscontrano tanti, specialmente nei PC che hanno già precedenti installazioni di Office.
In questi casi una normale disinstallazione di Office non basta, perché nel computer restano sempre tracce dell’Office rimosso (cartelle, file, chiavi di registro, ecc.), quindi come disinstallare completamente Office?
Se dopo aver disinstallato Office con il metodo tradizionale riscontri ancora problemi, ti conviene far fare il lavoro sporco al tool rimozione Office, utility ufficiale Microsoft per disinstallare completamente Office dal PC che individua anche eventuali residui di installazioni precedenti.
Ritornando al problema del mio amico, con questo tool rimozione Office ha disinstallato completamente Office 2019, Office 2016, Office 365 (fornito di serie con Windows), ma ha anche rimosso residui di installazione di Office 2010 e Office 2013 risolvendo così il problema.
Comodo, non ti sembra?
Il tool rimozione Office è utile anche quando si riscontrano ripetutamente problemi con Office dove sarebbe consigliabile un’installazione pulita del pacchetto Office dopo aver effettuato una completa pulizia di Office nel computer.
Disinstallare Office non rimuove documenti, file e altri dati, ma riguarda solo l’applicazione.
Mettiti comodo che ti spiego come disinstallare Office dal computer, però ti avviso che l’operazione può impiegare anche molti minuti secondo lo stato d’uso del sistema, talvolta il tool rimozione Office può sembrare bloccato quando in effetti non lo è.
Come disinstallare Office completamente
Scarica il tool rimozione Office Assistente supporto e ripristino di Microsoft e salva il file in una cartella a piacere.
Completato il download avvia il programma scaricato SetupProd_OffScrub.exe
Nella schermata di sicurezza clicca Installa
Attendi qualche istante per l’installazione del tool rimozione Office
Nella schermata di licenza d'uso clicca Accetto e segui le indicazioni nelle schermate successive.
Ok, arrivato a questo punto sei pronto per la disinstallazione di Office. Nella schermata appare l’elenco dei prodotti Office trovati, seleziona il/i pacchetto/i Office da rimuovere e poi clicca Avanti.
Nell’esempio è possibile disinstallare Office 2019, ma potrebbero esserci casi in cui nell’elenco vi siano più prodotti Office, in quel caso conviene rimuovere tutte le versioni della lista.
In questa schermata devi confermare la disinstallazione Office, metti la spunta a Ho salvato le modifiche… e clicca Avanti
A questo punto il tool rimozione Office inizia la disinstallazione Office, operazione che può durare da pochi minuti fino ad un’ora abbondante, dipende dallo stato d’uso del computer.
Durante le fasi Disinstallazione in corso... e Pulizia in corso... il tool potrebbe sembrare bloccato, ti conviene attendere.
Completata la disinstallazione Office ti viene proposto di reinstallare Office 365 dopo un breve questionario per individuarne la giusta versione, scegli cosa fare, altrimenti clicca No (consigliato) per installare Office con il tradizionale pacchetto di installazione.
In questa schermata clicca Invia.
Ora puoi procedere all’installazione di Office nel computer sperando che il problema sia stato risolto.
Semplice, non ti pare?
Autore: Pasquale Romano Linkedin