Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Techpedia It Windows Generico

OUT PEC ARU LOGOOutlook è un programma per inviare e ricevere la Posta Elettronica che a differenza della Webmail offre molteplici funzioni per la gestione della posta.

Talvolta configurare Outlook diventa necessario quando dobbiamo leggere gli allegati di posta in formato EML

Outlook deve essere configurato con i parametri forniti dal provider dei servizi per poter dialogare con il server dove risiede la casella di posta elettronica certificata, pertanto, per poter utilizzare Outlook, è necessario creare prima l'indirizzo PEC direttamente sul sito Aruba.

Dopo aver creato la casella di Posta Elettronica Certificata sul sito Aruba, possiamo procedere alla configurazione di Outlook.

Non sei pratico con il computer?

Non ti preoccupare, perchè non è necessario essere dei programmatori, seguendo con attenzione il mio Tutorial riuscirai a configurare Outlook per gestire la tua PEC Aruba.

Come ti dicevo prima, Outlook deve essere configurato opportunamente per poter dialogare con la casella di Posta Elettronica Certificata sul server Aruba.

Avvia Outlook, se è il primo avvio ti verrà proposta la procedura guidata, clicca Avanti e alla finestra successiva metti la spunta su Si per configurare un nuovo Account e clicca Avanti, mentre se già utilizzi Outlook, clicca File nella barra dei menu e clicca + Aggiungi account

 

OUT PEC ARU 010

 

Metti la spunta su Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi e clicca Avanti

OUT PEC ARU 013

Metti la spunta su POP o IMAP e clicca Avanti

OUT PEC ARU 016

 

A questo punto dovrai indicare una serie di dati che possiamo raggruppare in tre sezioni:

1) Informazioni utente

2) Informazioni server - sono i parametri forniti da Aruba per poter dialogare con il server

3) Informazioni accesso

 

Prima di passare alla configurazione vera e propria, devi prima decidere se gestire la PEC Aruba con account POP3 o IMAP.

Ti spiego per sommi capi cosa significa:

- con un account POP3 la posta in arrivo viene scaricata sul computer, mentre la posta inviata non viene sincronizzata con il server.

- con un account IMAP la posta in arrivo e la posta inviata vengono sempre sincronizzate con il server.

Se utilizzi la PEC da più dispositivi, per esempio smartphone e computer o da più computer, ti consiglio di utilizzare IMAP, comunque se vuoi saperne di più leggi il Tutorial POP o IMAP quale scegliere per la Posta Elettronica?

 

 

Configurare PEC Aruba con account IMAP

 

 

Nella sezione Informazioni utente inserisci il Nome del mittente, che potrebbe essere il tuo nome e cognome, e l'Indirizzo di posta elettronica

Nella sezione Informazioni server seleziona IMAP e inserisci i parametri del server PEC Aruba così come riportati in figura.

Nella sezione Informazioni accesso inserisci il Nome utente che è l'indirizzo PEC e la Password per accedere alla casella di posta.

 

OUT PEC ARU 031

 

Dopo aver inserito tutti questi dati, clicca Altre impostazioni...

OUT PEC ARU 032

 

Clicca sulla scheda Server della posta in uscita e metti la spunta a Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione

OUT PEC ARU 025

 

Dopo clicca sulla scheda Impostazioni avanzate ed inserisci i numeri delle porte server e le opzioni di crittografia così come riportati in figura. Alla fine clicca OK

OUT PEC ARU 040

 

Ritornato sulla schermata principale di configurazione, ricontrolla i dati inseriti e alla fine clicca Avanti.

OUT PEC ARU 034

 

A questo punto Outlook crea l'account per accedere alla PEC di Aruba predisponendo gli spazi e le cartelle.

Se dovessi riscontrare degli errori, accertati della connessione ad internet, ricontrolla tutti i dati inseriti e verifica se i parametri corrispondono con quelli che trovi in Configurazione PEC Aruba e come accedere 

 

 

Configurare PEC Aruba con account POP3

 

Nella sezione Informazioni utente inserisci il Nome del mittente, che potrebbe essere il tuo nome e cognome, e l'Indirizzo di posta elettronica

Nella sezione Informazioni server seleziona POP3 e inserisci i parametri del server PEC Aruba così come riportati in figura.

Nella sezione Informazioni accesso inserisci il Nome utente che è l'indirizzo PEC e la Password per accedere alla casella di posta.

OUT PEC ARU 019

Dopo aver inserito tutti questi dati, clicca Altre impostazioni...

OUT PEC ARU 020


Clicca sulla scheda Server della posta in uscita e metti la spunta a Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione

OUT PEC ARU 025

Dopo clicca sulla scheda Impostazioni avanzate ed inserisci i numeri delle porte server e le opzioni di crittografia così come riportati in figura. Alla fine clicca OK

OUT PEC ARU 028

Ritornato sulla schermata principale di configurazione, ricontrolla i dati inseriti e alla fine clicca Avanti.

OUT PEC ARU 022

A questo punto Outlook crea l'account per accedere alla PEC Aruba predisponendo gli spazi e le cartelle.

Se dovessi riscontrare degli errori, accertati della connessione ad internet, ricontrolla tutti i dati inseriti e verifica se corrispondono con quelli che trovi in Configurazione PEC Aruba e come accedere 

Nella schermatra principale di Outlook clicca Invia/Ricevi per avviare la sincronizzazione con il server e…. BUON LAVORO

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

grazie visita

Ads