Come abilitare TPM in VMware Workstation
TPM (Trusted Platform Module) è un modulo hardware che interagisce con i sistemi operativi e serve a garantire maggiore sicurezza ai nostri computer.
Il modulo TPM non è una novità, perché già da qualche tempo viene implementato di serie nelle schede madri, però oggi sta tornando alla ribalta con l’uscita di Windows 11 che tra i requisiti minimi di sistema richiede TPM 2.0 o almeno TPM 1.2.
VMware già dispone per le proprie macchine virtuali, attualmente solo per la Workstation PRO, del modulo virtuale TPM 2.0, mentre altri produttori stanno correndo ai ripari proprio in questo periodo, come per esempio Oracle che sta per rilasciare la nuova versione VirtualBox con supporto TPM.
Il Trusted Platform Module di VMware è un TPM virtuale, perché non espone al sistema operativo ospite nella macchina virtuale il vero modulo TPM presente nel computer, ma simula un TPM tutto suo, quindi permette di creare una macchina virtuale con TPM anche nei computer che ne sono privi.
VMware Workstation PRO non installa di serie il TPM nelle proprie macchine virtuali, ma va implementato dopo aver creato il computer virtuale.
Come installare TPM nella macchina virtuale VMware
Dopo aver creato la macchina virtuale con VNware Workstation PRO, seleziona tale macchina senza avviarla e clicca Edit virtual machine settings
Guarda caso nell’esempio c’è proprio una macchina virtuale Windows 11…
Prima di installare TPM in VMware bisogna crittografare la macchina virtuale con una password.
Seleziona la scheda Options, clicca su Access Control, che sarà Not Encrypted, e poi clicca Encrypt…
Indica una password di almeno sei caratteri per crittografare la VM e clicca Encrypt. Se la macchina virtuale è vuota l’operazione di crittografia impiegherà pochissimo tempo, mentre se è molto carica di dati potrebbe anche impiegare ore.
Non dimenticare la password altrimenti non potrai più accedere a questa macchina virtuale.
Completata la crittografia della macchina virtuale VMware Workstation PRO noterai che lo stato di Access Control è diventato Encrypted.
A questo punto puoi abilitare TPM in VMware, quindi seleziona la scheda Hardware e clicca Add…
Ora devi selezionare il tipo di hardware che vuoi aggiungere, pertanto seleziona Trusted Platform Module e clicca Finish.
Il modulo TPM verrà immediatamente aggiunto e visualizzato nell’elenco dei dispositivi della macchina virtuale VMware Workstation PRO.
WMware renderà disponibile il modulo Trusted Platform Module anche per VMware Workstation Player?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Autore: Pasquale Romano Linkedin