fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

 

 

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

 

 

 

 

Macos Monterey Virtualbox

Macos Monterey Virtualbox Logo

Installare MacOS 12 Beta Monterey in Windows con VirtualBox

Apple ha presentato durante l'atteso evento WWDC 2021 il tanto atteso MacOS 12 conosciuto anche con il nome Monterey.

MacOS 12 Monterey introduce molte nuove funzionalità come la possibilità di condividere un mouse e una tastiera tra vari dispositivi Apple, la funzionalità AirPlay, la possibilità di creare delle scorciatoie e tant'altro ancora.

MacOS 12 Monterey però non sarà supportato da tutti i dispositivi Mac, ma solo da quelli che rispondono a determinati requisiti tecnici

Macos Monterey Virtualbox 010

 

Da pochi giorni è stata rilasciata una versione Beta pubblica di MacOS Monterey per valutarne la bontà, però non essendo una versione stabile la raccomandazione è quella di non installarla sul dispositivo Mac principale, perchè MacOS 12 potrebbe contenere dei bug, quindi deve essere considerata solo una versione di valutazione.

Se sei ansioso di conoscere MacOS Monterey, ma hai a disposizione solo un PC Windows, puoi installare MacOS 12 Beta in una macchina virtuale VirtualBox.

Apple concede la licenza d’uso di MacOS solo per l’utilizzo su computer Mac, quindi ogni altro tipo di installazione è ILLEGALE, pertanto chi installa MacOS al di fuori della piattaforma Apple lo fa a suo rischio e pericolo.

Ora ti spiego come installare Monterey Beta in una macchina virtuale VirtualBox per Windows, così potrai valutare Monterey e semmai programmare il futuro acquisto di un Mac.

Se hai già seguito i miei Tutorial per High Sierra e/o Catalina ti comunico che la procedura è simile, ovviamente con nuovi file da scaricare.

Installare MacOS 12 Beta con VirtualBox non è un’operazione immediata, perché bisogna eseguire diversi passaggi, però ne vale la pena, basta seguire attentamente il mio Tutorial.

 

Requisiti fondamentali per l'installazione sono almeno 4Gb di memoria RAM, un processore Intel con architettura a 64bit e che supporti Virtualization Technology (Intel VT).

Per scoprire se il tuo processore supporta Intel VT leggi il Tutorial Intel VT - Virtualization Technology

Avrai bisogno anche di un programma per decomprimere i file scaricati, pertanto potrebbe esserti di aiuto Zippare e Unzippare file e cartelle. Comprimere e Decomprimere

 

Le fasi da seguire per creare un computer virtuale con MacOS Monterey sono:

  1. Installazione di VirtualBox e Extension Pack per gestire le VM
  2. Download di MacOS 12 Beta Monterey
  3. Download delle righe di codice per configurare la VM
  4. Creazione della macchina virtuale
  5. Configurazione della macchina virtuale
  6. Modifica file di configurazione della macchina virtuale
  7. Installazione di MacOS 12 Monterey nel computer virtuale
  8. Configurazione di MacOS 12 Monterey
  9. Creazione di un punto di ripristino della macchina virtuale 

Installazione di VirtualBox e Extension Pack

Se nel tuo computer Windows è già installato VirtualBox aggiornalo all’ultima versione disponibile, mentre se devi installarlo ex novo leggi VirtualBox per creare Macchine Virtuali con Windows e poi ritorna qui

Download di Monterey beta

Per scaricare MacOS 12 Beta Monterey CLICCA QUI e salva il file in una cartella a piacere.

 

È un file di circa 16 Gb che contiene l'immagine ISO per l'installazione di MacOS Monterey.

Download del codice per configurare la macchina virtuale Monterey

CLICCA QUI per scaricare il file compresso che contiene un semplice file di testo con delle righe di comando che serviranno per configurare la macchina virtuale.

 

Dopo aver scaricato il file zippato, estrai il file Codice per MacOS Mont....it.zip in una cartella; la password per estrarre il file è 000000.

Creazione della macchina virtuale Monterey

Dopo aver scaricato tutto il materiale software occorrente e installato VirtualBox bisogna creare la macchina virtuale.

Avvia VirtualBox e clicca Nuova

Macos Monterey Virtualbox 022

 

Assegna un Nome alla macchina virtuale MacOS 12 Monterey. Puoi scegliere un nome a piacere, ma ti consiglio di chiamarla macOS Monterey altrimenti dovrai modificare manualmente alcune righe di codice che sono state scritte in base al nome suggerito. Il nome devi scriverlo così come indicato rispettando spazi, maiuscole e minuscole, puoi anche fare un copia e incolla.

Seleziona poi la Cartella della macchina, cioè una posizione dove memorizzare tutti i file di configurazione della macchina virtuale, non del disco virtuale che creeremo dopo. Ti consiglio di lasciare la cartella proposta.

 

Seleziona Mac OS X come Tipo e Mac OS X (64-bit) come Versione.

Alla fine clicca Modalità esperta.

Macos Monterey Virtualbox 025

 

Seleziona la Dimensione della memoria RAM da riservare alla macchina virtuale, servono almeno 4Gb.

Metti la spunta a Crea subito un nuovo disco fisso virtuale e poi clicca Crea

Macos Monterey Virtualbox 028

In questo pannello:

  1. Seleziona la cartella dove creare il disco virtuale della macchina Monterey considerando che solo per l'installazione del sistema operativo occorrono circa 35Gb di spazio.
  2. Indica la Dimensione file, cioè lo spazio assegnato al disco virtuale considerando che lo spazio sarà allocato dinamicamente, cioè man mano che serve, per esempio anche se indicassi 100Gb, il disco virtuale subito dopo l'installazione di Monterey occuperà circa 35GB nel computer Windows.
  3. Metti la spunta al tipo di disco virtuale VDI (VirtualBox Disk Image)
  4. Metti la spunta a Allocato dinamicamente, in riferimento a quanto detto al punto 2.
  5. Completate le impostazioni clicca Crea.

Macos Monterey Virtualbox 031


Pochi istanti e la macchina VirtualBox MacOS Monterey è pronta per essere configurata.

Configurazione della macchina virtuale Monterey

 

Ora devi configurare la macchina VirtualBox, perciò evidenzia con il mouse la VM appena creata macOS Monterey e clicca Impostazioni.

Macos Monterey Virtualbox 046


Nel menu a sinistra seleziona Sistema, seleziona la scheda Scheda madre e imposta tutto come in figura. Importante la spunta a Abilita EFI (solo alcuni sistemi operativi)

Macos Monterey Virtualbox 049


Restando sempre in Sistema clicca la scheda Processore. Dimensiona i Processori della macchina MacOS Monterey assegnando 2 o più CPU e metti la spunta a Abilita PAE/NX

Macos Monterey Virtualbox 052

 

 

Nel menu a sinistra clicca Schermo e seleziona la scheda Schermo. Assegna la dimensione massima 128 MB alla Memoria video e configura le altre opzioni come in figura. 

Macos Monterey Virtualbox 055


Nel menu a sinistra clicca USB, spunta Abilita controller USB e seleziona Controller USB 3.0 (xHCI) che è la modalità nativa di MacOS Monterey.

Macos Monterey Virtualbox 058

 

Ora resta il passaggio più importante: inserire l'immagine ISO di Monterey nel lettore ottico virtuale.

 

Nel menu a sinistra clicca Archiviazione, con un clic evidenzia l'unità ottica Vuoto, poi clicca sull'icona CD a destra e nel menu che si apre seleziona Scegli un file di disco...

Macos Monterey Virtualbox 061

 

Sfoglia le cartelle e seleziona il file ISO macOS 12- 21A5248p.iso che hai scaricato prima

Alla fine dovrai avere una situazione come in figura, quindi clicca OK per salvare la configurazione della macchina virtuale MacOS 12 Monterey.

Macos Monterey Virtualbox 064

 

La macchina VirtualBox che ospiterà MacOS Monterey è pronta, ora devi modificare alcuni file di configurazione della Virtual Machine con delle righe di comando.

Modifica file di configurazione della macchina virtuale

Chiudi VirtualBox ed apri il file di testo Codice per MacOS Monterey VirtualBox by techpedia.it.txt che hai scaricato prima.

 

Se per la macchina virtuale hai utilizzato il nome macOS Monterey che ti avevo suggerito le righe di comando non dovranno essere modificate, altrimenti in ogni riga dovrai sostituire "macOS Monterey" con "(Il nome che hai scelto)", rispettando spazi, minuscole e maiuscole.

Evidenzia tutte le righe premendo contemporaneamente i tasti CTRL + A e copiale in memoria premendo insieme i tasti CTRL + C.

Macos Monterey Virtualbox 073


Ora clicca su Start o premi contemporaneamente i tasti Windows Windows Symbol 20 + S e scrivi cmd, nei risultati di ricerca seleziona Prompt dei comandi e clicca Esegui come Amministratore

Macos Monterey Virtualbox 070

 

Appare una finestra con lo sfondo nero dove scrivere le righe di comando.

 

Incolla il testo copiato prima in memoria premendo insieme i tasti CTRL + V e premi Invio, alla fine dovrai avere una situazione come in figura.

Macos Monterey Virtualbox 076

 

Se leggi messaggi di errore molto probabilmente il nome che hai assegnato alla macchina virtuale non coincide con quello presente nelle righe di comando del file di testo, quindi controlla e riprova.

Dopo aver verificato che non ci siano messaggi di errori chiudi il file di testo e il Prompt dei comandi

Installazione di MacOS Monterey beta nella Macchina Virtuale VirtualBox

Ora tutto è pronto per installare MacOS Monterey.

Avvia VirtualBox, evidenzia con un clic la VM macOS Monterey e clicca Avvia

Macos Monterey Virtualbox 067

Se dovesse apparire la schermata Seleziona il disco di avvio, sfoglia le cartelle e seleziona il file ISO che hai scaricato prima macOS 12- 21A5248p.iso e poi clicca Avvia

Il primo avvio richiede un po’ di tempo, anche molti minuti, vedrai apparire sullo schermo diverse righe di comandi come in figura

Macos Monterey Virtualbox 079


Dopo diversi minuti si aprirà il pannello per la selezione della lingua di Monterey, quindi seleziona Italiano o altra lingua e clicca  per continuare

Macos Monterey Virtualbox 101

 

IMPORTANTE - In questo pannello seleziona Utility Disco per inizializzare il disco virtuale e clicca Continua

Macos Monterey Virtualbox 104

 

Tranquillo, tale operazione non inizializza il disco del PC, ma il disco virtuale che ospitera MacOS Monterey beta, pertanto clicca su VBOX HARDDISK Media per selezionarlo e poi clicca Inizializza

Macos Monterey Virtualbox 107

 

Assegna un Nome al disco, per il Formato seleziona APFS e per lo Schema delle partizioni (importante) seleziona Mappa partizione GUID, alla fine clicca Inizializza

Macos Monterey Virtualbox 110

In pochi istanti il disco virtuale verrà partizionato e formattato, alla fine clicca Fine

Macos Monterey Virtualbox 113

 

Dovresti trovarti nella situazione come in figura, quindi puoi chiudere il pannello

Macos Monterey Virtualbox 116

 

Ora seleziona Install macOS 12 Beta e clicca Continua

Macos Monterey Virtualbox 119

 

 

Finalmente si parte, clicca Continua

Macos Monterey Virtualbox 122

 

Leggi i Termini della licenza del software e clicca Accetta per continuare

Macos Monterey Virtualbox 125

 

 

Clicca nuovamente Accetta

Macos Monterey Virtualbox 128

 

Seleziona il disco dove installare Monterey, quello che hai inizializzato prima, e poi clicca Continua

Macos Monterey Virtualbox 131

 

Se il disco non appare molto probabilmente non hai inizializzato il disco virtuale, quindi torna indietro e correggi.

 

Finalmente parte l'installazione di MacOS 12 Beta Monterey in VirtualBox

Macos Monterey Virtualbox 134

 

L'installazione impiegherà diverso di tempo, a volte anche ore, dipende dalle prestazioni del computer, quindi approfitta per una pausa caffè o dedicati ad altro.

In alcuni punti l'installazione potrebbe sembrare bloccata, mentre in effetti non lo è, quindi attendi con certosina pazienza.

Macos Monterey Virtualbox 137

 

Configurazione di MacOS 12 Beta Monterey nella Macchina Virtuale VirtualBox

Completata l'installazione, inizierà la configurazione di OS Monterey.

 

Seleziona il Paese e poi clicca Continua.

Macos Monterey Virtualbox 152

 

Continua a configurare MacOS Monterey seguendo le indicazioni che appariranno man mano in ogni schermata.

Di seguito riporto solo alcune schermate particolari.

Se non hai particolari esigenze puoi saltare la schermata Accessibilità cliccando Non adesso

Macos Monterey Virtualbox 158

 

Potresti trasferire i dati da un altro Mac o PC Windows, clicca Non ora per saltare l'operazione

Macos Monterey Virtualbox 164

 

Non è obbligatorio subito l'accesso con l'ID Apple, puoi anche farlo dopo cliccando Configura dopo

Macos Monterey Virtualbox 167

 

Per la creazione dell'account del computer la password è obbligatoria

Macos Monterey Virtualbox 179

 

 

La Localizzazione e l'Analisi dispositivo sono consentiti per default, per disabilitare le funzioni clicca Personalizza impostazioni

Macos Monterey Virtualbox 182

 

Scegli il fuso orario, Roma per l'Italia

Macos Monterey Virtualbox 185

 

Per impostare la tastiera clicca Continua

Macos Monterey Virtualbox 200

 

 

Premi il tasto posizionato immediatamente a destra del tasto Shift o Maiusc

Macos Monterey Virtualbox 203

 

Controlla se la tastiera selezionata è corretta, quindi  clicca Fine

Macos Monterey Virtualbox 206

 

È stata una faticaccia, ma se tutto è andato come si deve finalmente apparirà il desktop di MacOS 12 Beta Monterey con la tipica Dock dei MacOS

Macos Monterey Virtualbox 209

 

Ora sei pronto per esplorare e valutare Monterey con il PC Windows, installare applicazioni e navigare con Safari, però ricorda che è una versione Beta, quindi potrebbe contenere diversi bug, pertanto di consiglio di creare di tanto in tanto un punto di ripristino della macchina virtuale nel caso MacOS dovesse bloccarsi.

 

Creazione punto di ripristino macchina virtuale MacOS Monterey

Per creare un'Istantanea devi spegnere la macchina virtuale chiudendo il sistema MacOS Monterey.

Clicca sull'icona Strumenti della macchina virtuale macOS Monterey e seleziona Istantanee

Macos Monterey Virtualbox 221

 

 

Clicca Proprietà e assegna un nome alla cartella che conterrà i punti di ripristino della VM MacOS Monterey, alla fine clicca Crea

Macos Monterey Virtualbox 224

 

Verrà creato un punto di ripristino dal quale ripartire se la VN con MacOS 12 Beta Monterey dovesse bloccarsi.

Macos Monterey Virtualbox 227

 

Esplora il tuo computer virtuale MacOS Monterey... in bocca al lupo.

 

Grazie Visita

 

 

 

 

 

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————