INDICE
Come risolvere Windows 11 non scrive nella barra di ricerca
Ogni volta che viene lanciata una nuova versione di Windows inesorabilmente si presentano degli errori di sistema talvolta veramente fastidiosi.
Windows 11 purtroppo non è esente da questa logica di malfunzionamenti, infatti sono numerosi gli utenti alla ricerca di soluzioni per i più svariati problemi.
Alcune anomalie di Windows 11 si presentano spesso a seguito di un aggiornamento oppure per incompatibilità di sistema.
Un problema che si riscontra spesso è quello di Windows 11 che non scrive nella barra di ricerca.
Molti utenti lamentano questo problema ed è capitato anche al sottoscritto dopo aver eseguito un aggiornamento di Windows 11.
Quando aprivo la finestra Esplora file per ricercare un documento la tastiera era bloccata, non scriveva nella casella della ricerca.
La stessa cosa capitava anche quando eseguivo una ricerca dal menu Start, la tastiera era bloccata, Windows 11 non scriveva nella barra di ricerca.
Il problema, caso strano, ma non troppo quando si parla di Windows, era limitato solo alle barre di ricerca di Windows 11, mentre con Chrome, Firefox e altri browser la barra di ricerca funzionava perfettamente.
Per prima cosa ho eseguito una scansione con l’antivirus, scaricato eventuali aggiornamenti sospesi di Windows 11 e riavviato il computer, ma il problema persisteva, la tastiera continuava a non scrivere nella barra di ricerca di Windows 11.
Come risolvere Windows 11 non scrive nella barra di ricerca
Abilitare il Servizio tastiera virtuale per sbloccare la tastiera che non scrive nella barra di ricerca
Mentre utilizzavo il PC ho avviato l'applicazione Terminale Windows per eseguire alcuni comandi e ho subito notato un messaggio relativo ad un determinato servizio disabilitato che poteva compromettere il regolare funzionamento dell’input da tastiera.
Ok, ho provato ad avviare questo servizio per verificare se era proprio questa la causa di Windows 11 che non scrive nella barra di ricerca e come per magia la tastiera ha ripreso a scrivere nella barra di ricerca di Windows 11.
Ti spiego come ho fatto.
Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di esecuzione, scrivi services.msc e clicca OK
Ora clicca sull’intestazione di colonna Nome per ordinare alfabeticamente i servizi.
Scorri la lista dei servizi e individua Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia che dovrebbe essere Disabilitato. Fai un doppio clic sul servizio per aprire il pannello delle proprietà.
Nella scheda Generale imposta il Tipo di avvio in Automatico e clicca Applica
Ora il pulsante Avvia risulterà cliccabile, quindi clicca su Avvia per avviare l'esecuzione del Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia e poi clicca OK
Chiudi tutte le finestre aperte e prova a scrivere in una casella di ricerca per vedere se il problema è risolto, altrimenti applica la soluzione successiva.
Ho notato però che di rado questo servizio si auto disattiva causando nuovamente che Windows 11 non scrive nella barra di ricerca. Per ovviare a questo inconveniente o se il problema non si è risolto abilitando questo servizio ti suggerisco un'altra soluzione.
Attivare il Contenitore CTF per sbloccare la tastiera che non scrive nella barra di ricerca
Esiste un servizio di Office chiamato ctfmon.exe (Contenitore CTF) che assorbe poche risorse, ma svolge un gran lavoro: effettua il monitoraggio di tutte le finestre attive fornendo assistenza testuale per l’input da tastiera, la traduzione, il riconoscimento del parlato e altre funzionalità riguardanti il testo.
Per eseguire ctfmon.exe premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di esecuzione, scrivi il comando %windir%\system32\ctfmon.exe, o fai copia e incolla, e clicca OK.
Sullo schermo non vedrai apparire nulla, perché il servizio viene attivato in background, quindi prova a vedere se il problema è risolto.
Così però sarai costretto ad eseguire manualmente il programma ad ogni avvio di Windows 11, pertanto ti suggerisco di integrare l'avvio di ctfmon.exe nel Registro di sistema di Windows 11.
Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Start di Windows 11 e nel menu che si apre seleziona Terminale Windows (Admin).
Si apre una schermata nera dove scrivere le linee di comando.
Scrivi attentamente la seguente linea di comando, o fai copia e incolla, e Invia
REG ADD HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /v ctfmon /t REG_EXPAND_SZ /d %windir%\System32\ctfmon.exe
Questo comando aggiunge una chiave nel registro di sistema di Windows 11 per eseguire automaticamente il Caricatore CTF ad ogni avvio del PC.
Nota bene che le due soluzioni suggerite sono indipendenti l’una dall’altra, cioè puoi applicarle tutte e due o solo una di esse.
In questo modo ho risolto il problema di Windows 11 che non scrive nella barra di ricerca.
Autore: Pasquale Romano Linkedin