INDICE
Dettare e scrivere al computer con digitazione vocale di Windows 11
Tra le tante novità introdotte e miglioramenti apportati da Microsoft, quella che più preferisco è la digitazione vocale di Windows 11.
Non è che dettare e scrivere al computer sia una novità, perché già in Windows 10 era presente il riconoscimento vocale, ma ciò che mi ha stupito è il grado di precisione raggiunto dalla digitazione vocale di Windows 11 che oltretutto offre anche la punteggiatura automatica, non presente nel riconoscimento vocale di Windows 10.
Dettare frasi, parole o interi testi e vederli apparire man mano sullo schermo del computer in una casella di testo, email, messenger, documento Word, ecc. è veramente molto comodo.
Anche alcune versioni di Office a pagamento e Office Web hanno una propria funzione di digitazione vocale, però è limitata alle sole applicazioni Office (Word, Powerpoint, ecc.), mentre la digitazione vocale che ti sto presentando funziona a livello di sistema, cioè in tutto l’ambiente Windows 11.
Per esempio nella figura sto utilizzando la digitazione vocale per scrivere la recensione di un ristorante in Google Maps.
Ti ho incuriosito?
Vuoi dettare una recensione o un documento Word?
Continua a leggere, ti spiego come trasformare la tua voce in testo con la digitazione vocale di Windows 11.
Preparazione digitazione vocale Windows 11
Per utilizzare la digitazione vocale non sono necessari molti preparativi, però è palese che il computer debba essere dotato di un microfono.
Ormai quasi tutti i notebook hanno un microfono integrato, mentre i computer desktop necessitano di un microfono esterno che non deve essere necessariamente di alta qualità, basta anche una commerciale cuffietta con microfono o webcam con microfono.
Ok, procediamo!
Dopo aver verificato che il microfono sia abilitato, apri il pannello delle impostazioni di Windows 11 premendo contemporaneamente i tasti Windows + I
Nel menu a sinistra seleziona Data/ora e lingua, poi nella schermata principale scegli Riconoscimento vocale
Nella sezione Lingua delle funzionalità vocali seleziona la lingua che usi per parlare al computer, poi nella sezione Microfono clicca Inizia per testare e predisporre il microfono al riconoscimento vocale.
Completata la fase preliminare, potrai parlare al computer e la tua voce sarà immediatamente trasformata in testo.
Come si utilizza la digitazione vocale Windows 11
Per trasformare la tua voce in testo basta premere contemporaneamente i tasti Windows + H
Apri un documento di testo o Word e richiama la digitazione vocale con la scorciatoia da tastiera Windows + H
Al primo utilizzo apparirà il messaggio di presentazione.
Poi potrai dettare le tue frasi al computer che saranno trascritte all’istante nel documento.
Se appare questo messaggio, significa che hai avviato la digitazione vocale senza indicare la posizione dove trascrivere il testo, quindi posiziona prima il cursore nel documento o nella casella di testo e poi avvia la digitazione vocale.
Per utilizzare la digitazione vocale non è necessario abilitare il riconoscimento vocale online attraverso il quale lo strumento si perfeziona, quindi se appare questo messaggio scegli tu cosa fare.
Benissimo, ora che hai imparato come dettare al computer trasformando la tua voce in testo, ti spiego due importanti opzioni della digitazione vocale di Windows 11.
Opzioni della digitazione vocale Windows 11
Avvia la digitazione vocale con la scorciatoia Windows + H e clicca sull’icona ingranaggio delle impostazioni, si aprirà un pannello dove trovi le voci Launcher Digitazione vocale e Punteggiatura automatica.
Launcher Digitazione vocale
Abilitando Launcher Digitazione vocale lo strumento si avvierà automaticamente ogni qualvolta appaia un documento o una casella di testo idonea alla trascrizione automatica senza dover premere ogni volta la scorciatoia da tastiera.
Bada bene, però, ciò non vuol dire che lo strumento digitazione vocale di Windows 11 si pone subito all’ascolto, ma apparirà semplicemente la casella con l’icona del microfono che dovrai cliccare per avviare la digitazione vocale.
Punteggiatura automatica
La punteggiatura automatica è una funzionalità a dir poco sorprendente per il grado di precisione raggiunto.
Durante la dettatura di un testo, lo strumento digitazione vocale analizza il testo inserendo automaticamente la punteggiatura secondo un proprio algoritmo.
Inserire simboli di punteggiatura con la digitazione vocale Windows 11
Durante la dettatura di un testo potrai inserire diversi simboli di punteggiatura pronunciando semplicemente determinate frasi, indipendentemente dalla punteggiatura automatica.
Di seguito ti riporto l'elenco dei comandi vocali da pronunciare per inserire il corrispondente simbolo di punteggiatura, elenco che potrai consultare anche nella guida ufficiale di Microsoft.
- ' aperta virgoletta singola
chiudi virgoletta singola - - trattino
- ! punto esclamativo
- # cancelletto
hashtag - $ simbolo di dollaro
- & e commerciale
- ( parentesi aperta
- ) parentesi chiusa
- * asterisco
- , virgola
- . punto
- ... puntini di sospensione
- : due punti
- ; punto e virgola
- ? punto di domanda
punto interrogativo - @ a commerciale
- \n a capo
newline
new line
nuova riga - % segno di percentuale
- [ parentesi quadra aperta
- ] parentesi quadra chiusa
- _ underscore
- £ simbolo di sterlina
- ¥ simbolo di yen
- € simbolo di euro
- < segno di minore
- = segno di uguale
- > segno di maggiore
- « virgolette aperte
- » virgolette chiuse
- × segno di moltiplicazione
- ÷ segno di divisione
- ° simbolo di grado
Se per esempio durante la dettatura vuoi inserire il simbolo %, dovrai pronunciare la frase segno di percentuale, proprio come riportato nell'elenco.
In conclusione posso affermare che la digitazione vocale è un utile strumento per il lavoro, lo studio e anche per lo svago.
Può essere molto utile per esempio se hai bisogno di copiare testo da un libro, anziché impazzire con scanner e OCR, basterà attivare la digitazione vocale e leggere il testo ad alta voce per trascriverlo in un documento Word.
Una raccomandazione, dopo aver completato la trascrizione di un testo con la digitazione vocale di Windows 11 è sempre consigliabile effettuare un controllo di quanto scritto per correggere eventuali errori... nessuno è perfetto.
Autore: Pasquale Romano Linkedin