INDICE
Espora file Windows 11 diventa multischeda
Con l’aggiornamento di Windows 11 del 25 Ottobre 2022 KB5018483 (OS Build 22000.1165) è stato rilasciato ufficialmente il nuovo Esplora file multischeda.
Cosa significa Esplora file multischeda?
Fino a qualche giorno fa e per oltre due decenni siamo stati abituati ad aprire una finestra Esplora file per ogni risorsa da esplorare, per esempio per sfogliare la cartella Documenti bisognava aprire una finestra di Esplora file e per sfogliare contemporaneamente anche la cartella Immagini bisognava aprire un’altra finestra Esplora file e così via.
Con l’aggiornamento del 25 Ottobre 2022 le cose non sono cambiate, ma è stata implementata una nuova funzionalità di Esplora file che permette di esplorare più risorse simultaneamente in un’unica finestra Esplora file.
In verità, la nuova funzionalità Esplora file con più schede era già presente sin dal rilascio dell'aggiornamento 22H2 di Windows 11, ma era nascosta, perché ancora in fase di test, pertanto per utilizzarla bisognava sbloccarla, mentre ora il rilascio è ufficiale per tutti.
Per capirci meglio, premendo contemporaneamente i tasti Windows + E si apre la nuova finestra Esplora file di Windows 11 che si presenta in questo modo
Se la finestra Esplora file non si presenta così significa che devi aggiornare Windows 11.
Forse a prima vista non noterai nulla di strano, ma osservando bene potrai scorgere il segno + (più) nelle intestazioni di schede che serve per aggiungere nuove schede alla finestra.
Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla risorsa da esplorare si apre il menu contestuale dove trovi Apri in una nuova scheda (opzione aggiunta adesso) e Apri in una nuova finestra.
Qual è il vantaggio del nuovo Esplora file?
Sicuramente il vantaggio del nuovo Esplora file multischeda è una migliore organizzazione delle finestre, perché talvolta è più conveniente esplorare più risorse raggruppandole nella stessa finestra Esplora file anziché avere più finestre Esplora file sparse sul desktop. Nell'esempio in figura nella stessa finestra Esplora file sfoglio diverse risorse che utilizzo quotidianamente per lavoro.
Anche quando bisogna copiare o trasferire file in un’altra posizione è conveniente sfogliare la risorsa di partenza e quella di destinazione in un'unica finestra Esplora file.
Un altro vantaggio è quello di poter aprire Esplora file con un solo clic già con tutte le schede preimpostate, però questo argomento lo affronteremo in un altro Tutorial.
Altri vantaggi offerti dal nuovo Esplora file di Windows 11 li scoprirai strada facendo.
Autore: Pasquale Romano Linkedin