INDICE
Come creare un punto di ripristino Windows 11
Il punto di ripristino di Windows 11 è una forma di protezione che ci mette al riparo da eventuali inconvenienti che possono verificarsi a seguito di un aggiornamento Windows 11 o di un’installazione software. Generalmente Windows 11 crea un punto di ripristino automaticamente quando effettua un aggiornamento, così come fanno anche alcuni programmi che durante l’installazione vanno a modificare aree critiche del sistema operativo.
Sarebbe buona norma creare un punto di ripristino Windows 11 manualmente periodicamente o prima di installare un nuovo software o dispositivo hardware per prevenire eventuali anomalie di funzionamento dove un punto di ripristino Windows può salvarci, perché, come si sa, prevenire è meglio che curare.
Creare un punto ripristino Windows 11 è molto semplice, puoi farlo in pochi passaggi, quindi mettiti comodo e continua a seguire il mio Tutorial.
Creare un punto di ripristino Windows 11
Premi contemporaneamente i tasti Windows + Pausa per aprire la schermata delle informazioni di sistema. Puoi anche raggiungere questa schermata premendo contemporaneamente i tasti Windows + i per aprire le impostazioni e poi selezionare Sistema → Informazioni sul sistema. Clicca su Protezione sistema oppure su Impostazioni di sistema avanzate… tutte le strade portano a Roma.
In questa schermata puoi avviare la creazione di un punto di ripristino. Clicca sull’intestazione di scheda Protezione sistema e poi clicca Crea.
Se il pulsante Crea è sbiadito e non cliccabile continua QUI.
Assegna un nome al punto di ripristino in modo da riconoscerlo in caso di un successivo ripristino e poi clicca Crea; data e ora verranno aggiunte in automatico.
Al sistema basteranno pochi minuti per creare un punto di ripristino Windows 11.
Attivare la creazione di un punto di ripristino Windows 11
Se il pulsante Crea è sbiadito e non cliccabile significa che devi attivare Protezione sistema.
Seleziona nell’elenco l’unità disco dove memorizzare i punti di ripristino, conviene utilizzare il disco sistema locale (C:), e poi clicca Configura.
Metti la spunta su Attiva protezione sistema e con il cursore Utilizzo massimo regola il massimo spazio assegnato al sistema per memorizzare i vari punti di ripristino, sono sufficienti anche 2 GB circa, perché se lo spazio dovesse esaurirsi verranno eliminati automaticamente i punti di ripristino più vecchi. Alla fine clicca OK.
A questo punto puoi ritornare su nel Tutorial per continuare a creare un punto di ripristino Windows 11.
Spero che il Tutorial sia stato un valido aiuto su come creare un punto di ripristino con Windows 11, operazione semplice e, posso tranquillamente affermare, anche veloce, che ci mette al riparo da eventuali anomalie di funzionamento di Windows 11.
Autore: Pasquale Romano Linkedin