Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Creare un punto di ripristino Windows 11
Come creare un punto di ripristino Winodws 11

disattivare avvio automatico teams logo

Come creare un punto di ripristino Windows 11

 

Il punto di ripristino di Windows 11 è una forma di protezione che ci mette al riparo da eventuali inconvenienti che possono verificarsi a seguito di un aggiornamento Windows 11 o di un’installazione software. Generalmente Windows 11 crea un punto di ripristino automaticamente quando effettua un aggiornamento, così come fanno anche alcuni programmi che durante l’installazione vanno a modificare aree critiche del sistema operativo.

Sarebbe buona norma creare un punto di ripristino Windows 11 manualmente periodicamente o prima di installare un nuovo software o dispositivo hardware per prevenire eventuali anomalie di funzionamento dove un punto di ripristino Windows può salvarci, perché, come si sa, prevenire è meglio che curare.

 

Creare un punto ripristino Windows 11 è molto semplice, puoi farlo in pochi passaggi, quindi mettiti comodo e continua a seguire il mio Tutorial.

Creare un punto di ripristino Windows 11

Premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20 + Pausa per aprire la schermata delle informazioni di sistema. Puoi anche raggiungere questa schermata premendo contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20i per aprire le impostazioni e poi selezionare Sistema → Informazioni sul sistema. Clicca su Protezione sistema oppure su Impostazioni di sistema avanzatetutte le strade portano a Roma.

creare punto ripristino windows 11 013

 

 

In questa schermata puoi avviare la creazione di un punto di ripristino. Clicca sull’intestazione di scheda Protezione sistema e poi clicca Crea.

creare punto ripristino windows 11 016

 

Se il pulsante Crea è sbiadito e non cliccabile continua QUI.

creare punto ripristino windows 11 019

 

Assegna un nome al punto di ripristino in modo da riconoscerlo in caso di un successivo ripristino e poi clicca Crea; data e ora verranno aggiunte in automatico.

creare punto ripristino windows 11 019

 

Al sistema basteranno pochi minuti per creare un punto di ripristino Windows 11.

 

Attivare la creazione di un punto di ripristino Windows 11

Se il pulsante Crea è sbiadito e non cliccabile significa che devi attivare Protezione sistema.

Seleziona nell’elenco l’unità disco dove memorizzare i punti di ripristino, conviene utilizzare il disco sistema locale (C:), e poi clicca Configura.

creare punto ripristino windows 11 037

 

 

Metti la spunta su Attiva protezione sistema e con il cursore Utilizzo massimo regola il massimo spazio assegnato al sistema per memorizzare i vari punti di ripristino, sono sufficienti anche 2 GB circa, perché se lo spazio dovesse esaurirsi verranno eliminati automaticamente i punti di ripristino più vecchi. Alla fine clicca OK.

creare punto ripristino windows 11 037

 

A questo punto puoi ritornare su nel Tutorial per continuare a creare un punto di ripristino Windows 11.

Spero che il Tutorial sia stato un valido aiuto su come creare un punto di ripristino con Windows 11, operazione semplice e, posso tranquillamente affermare, anche veloce, che ci mette al riparo da eventuali anomalie di funzionamento di Windows 11.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter