Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Internet Explorer per Windows 11
Utilizzare Internet Explorer con Windows 11

utilizzare internet explorer windows 11 logoCome continuare ad usare Internet Explorer Windows 11

 

Da Giugno 2022 Internet Explorer, il browser che più di tutti ci ha fatto compagnia per decenni, ufficialmente "non è più tra noi".

La "dipartita del caro Internet Explorer" era stata annunciata già anni fa, perché diventato inadatto per interfacciarsi con le nuove tecniche di progettazione e scrittura dei siti WEB, tanto vero che anni fa Microsoft ha iniziato ha avviato il rilascio della prima edizione del browser Edge, nato sulla falsariga del suo predecessore Internet Explorer, quindi già nato vecchio, proseguendo poi con la versione aggiornata e definitiva del nuovo Edge Chromium, attualmente in uso, che nulla a che vedere con i precedenti browser di casa Microsoft.

 

Internet Explorer è stato abbandonato anche perché non era più in grado di soddisfare i requisit necessari per supportare sistemi di sicurezza più evoluti per garantire all'Utente e al sito stesso una maggiore protezione durante la navigazione, tema dominante quando si parla di Internet e certamente non di secondaria importanza.

Nonostante ciò, esistono ancora vecchi siti, appartenenti per lo più alla pubblica amministrazione, totalmente o in parte incompatibili con i recenti browser, perttanto per una completa iterazione sono fruibili solo con Internet Explorer.

Allora come fare per visitare i vecchi siti compatibili con Internet Explorer con Windows 11?

Per utilizzare Internet Explorer Windows 11 hai due possibilità:

  1. utilizzare Edge con modalità compatibilità Internet Explorer
  2. un trucco per continuare ad utilizzare Internet Explorer con Windows 11

Ovviamente i due metodi hanno una sostanziale differenza: la sicurezza.

 

Navigare con Edge, seppur in modalità compatibilità Internet Explorer 11, di sicuro offre maggiore sicurezza durante la navigazione rispetto all'utilizzo nudo e crudo di Internet Explorer Windows 11 dove la sicurezza è ridotta al minimo, per non dire pressochè inesistente. A questo punto trai le tue conclusioni.

Ok, penso di averti fornito sufficienti elementi di valutazione, ora passiamo ai fatti. Di seguito le due soluzioni per continuare ad utilizzare Internet Explorer Windows 11.

Utilizzare Edge compatibilità Internet Explorer

Come anticipato nell'introduzione, utilizzare Internet Explorer Windows 11 sfruttando la modalità compatibilità di Edge è la via più sicura.

Avvia Edge, clicca sull'icona tre puntini e nel menu che si apre seleziona Impostazioni

utilizzare internet explorer windows 11 013

 

Nella pagina delle impostazioni seleziona Browser predefinito

utilizzare internet explorer windows 11 016

 

Ok, ci siamo, ora configuriamo la modalità Internet Explore di Edge.

 

Come prima cosa imposta Consenti a Internet Explorer di aprire siti in Microsoft Edge in Sempre (scelta consigliata)

utilizzare internet explorer windows 11 019

 

Ora imposta Consenti il ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE) in Consenti e poi clicca Riavvia per riavviare il browser con le nuove impostazioni

utilizzare internet explorer windows 11 022

 

Dopo il riavvio vedrai apparire la nuova icona modalità Internet Explorer nella barra degli indirizzi di Edge. Se apri un sito, nell'esempio ho aperto il sito del Tribunale di Napoli, basta cliccare sull'icona IE per avviare la compatibilità Internet Explorer di Edge.

utilizzare internet explorer windows 11 025

 

 

Dopo aver cliccato sull'icona Internet Explorer, apparirà un pannello dove devi abilitare Apri questa pagina in visualizzazione Compatibilità e, se lo desideri, Apri la pagina in modalità Internet Explorer la prossima volta, alla fine clicca Fatto.

utilizzare internet explorer windows 11 028

 

Ora puoi navigare nel sito in modalità IE Windows 11, però appena puoi abbandona Internet Explorer Windows 11 e ritorna in Edge.

utilizzare internet explorer windows 11 031

 

È importante sapere che ritornando nelle impostazioni di Edge compatibilità Internet Explorer, noterai che quando abiliti Apri la pagina in modalità Internet Explorer la prossima volta, l'indirizzo della pagina viene aggiunto nella lista delle Pagine in modalità Internet Explorer dove sarà mantenuta per 30 giorni.

utilizzare internet explorer windows 11 034

 

Questo è il metodo ufficiale consigliato per navigare nei siti compatibili Internet Explorer utilizzando la modalità Compatibilità di Edge, ora passiamo all'altro metodo.

Utilizzare Internet Explorer Windows 11

Questo che sto per spiegarti più che un metodo è un trucco che spopola sulla rete per far riemergere Internet Explorer in Windows 11 finché "ci sarà vita", perché è un sistema che attualmente funziona, ma che potrebbe non funzionare con versioni più vecchie di Windows 11 o con le prossime.

Personalmente ho sperimentato questo trucco con Windows 11 Home versione 22H2 build 22621.819 e funziona.

 

Fai clic con il pulsante destro del mouse su una zona vuota del desktop e nel menu seleziona Nuovo e poi Documento di testo

utilizzare internet explorer windows 11 125

 

Lascia il nome proposto automaticamente e apri il documento con un doppio clic del mouse.

 

Ora scrivi, o fai copia e incolla, il seguente comando:

CreateObject("InternetExplorer.Application").Visible=true

utilizzare internet explorer windows 11 128

 

Clicca su File e seleziona Salva con nome

utilizzare internet explorer windows 11 131

 

Scegli dove salvare il file, per comodità l'ho salvato sul Desktop, imposta Salva come in Tutti i file e poi assegna un nome al file che dovrà terminare obbligatoriamente con .VBS, nell'esempio l'ho chiamato proprio INTERNET EXPLORER.VBS. Alla fine clicca Salva

utilizzare internet explorer windows 11 134

 

Sul desktop apparirà l'icona per continuare ad utilizzare Internet Explorer con Windows 11

utilizzare internet explorer windows 11 137

 

Clicca sull'icona per iniziare a navigare con Internet Explorer 11... l'originale

utilizzare internet explorer windows 11 122

 

Naviga con Internet Explorer 11 solo in casi di estrema necessità e non per una navigazione ordinaria, perché metteresti a rischio la sicurezza dei tuoi dati.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter