Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come estrapolare testo da PDF, immagini e documenti scansionati
Come copiare testo da PDF, immagini e documenti scansionati

estrarre testo text extractor windows 11 logoCopiare testo dallo schermo con Text Extractor di Microsoft

 

Estrarre testo da un’immagine, da un PDF scannerizzato, da una presentazione video sul WEB o da qualsiasi altra fonte dove il testo non sia copiabile con le normali procedure, è un’operazione molto richiesta.

Ti prospetto alcune situazioni tipiche.

Stai preparando la Tesi o un lavoro scolastico e vorresti inserire parti di testo trovate in alcuni appunti in rete per poi elaborarli, però scopri, tuo malgrado, che non è possibile copiare il testo, perché si trova in un PDF protetto o sono appunti provenienti da una scansione.

Sei un avvocato e vorresti estrapolare testo da un PDF scannerizzato per poi inserirlo in un atto che stai redigendo, purtroppo, però, ti rendi conto che il testo non è selezionabile, perché proveniente da una scansione.

Stai assistendo ad una presentazione video in rete e vorresti estrarre il testo rapidamente, hai una foto con una bella frase che vorresti copiare, vorresti estrarre il testo da un PDF protetto di un manuale trovato in rete, ecc.

Come vedi sono molteplici gli scenari dove uno strumento semplice e rapido per estrarre il testo sarebbe una vera manna dal cielo.

 

Soluzioni OCR per copiare testo da un’immagine, estrarre testo dalla scansione di un libro, estrapolare testo da PDF sono numerose, come per esempio il celeberrimo IRIS OCR, Text Grab o Google Len’s con il quale puoi addirittura estrarre testo scritto a mano, però scopo di questo Tutorial è farti conoscere Text Extractor, una nuova funzionalità che va ad arricchire la già nutrita raccolta di Microsoft PowerToys di Windows 11 e Windows 10.

Con Text Extractor puoi copiare testo da immagini, estrarre testo da PDF protetto, ecc., praticamente puoi copiare il testo visualizzato sullo schermo del computer quando non è copiabile con le normali procedure.

Text Extractor è abbastanza preciso e funziona anche in assenza di connessione Internet, però il testo estratto deve essere sempre controllato, perché, come per tutti i software che eseguono OCR, lo strafalcione è sempre dietro l’angolo.

Ok, dopo questa premessa è arrivato il momento di passare all'azione e scoprire più da vicino Text Extractor.

 

Per utilizzare Text Extractor è necessario installare Microsoft PowerToys, che è una raccolta di funzioni per Windows 11 / 10 molto utili, come per esempio Quick Accent per scrivere rapidamente le vocali maiuscole accentate come si fa con lo smartphone.

Puoi scaricare e installare le PowerToys direttamente dallo Store di Windows o dalla pagina ufficiale.

estrarre testo text extractor windows 11 013

 

Dopo aver installato l’ultima versione PowerToys bisogna attivare Text Extractor, pertanto avvia PowerToys, clicca sull’icona menu e seleziona Text Extractor

estrarre testo text extractor windows 11 016

 

Nella schermata principale abilita Text Extractor spostando la levetta su Attivato.

estrarre testo text extractor windows 11 019

 

 

La copia del testo sul video si attiva con una scorciatoia da tastiera predefinita, cioè premendo contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20 + Maiuscolo (Shifth) + T, combinazione di tasti che puoi modificare in questa schermata.

estrarre testo text extractor windows 11 022

 

Ok, tutto è pronto, ecco alcuni esempi pratici.

Estrarre testo da immagine

 

Navigando nel sito di Skuola.net mi sono imbattuto in degli appunti interessanti, in particolare vorrei copiare parte di un testo.

estrarre testo text extractor windows 11 025

 

Premo contemporaneamente la combinazione di tasti Windows windows symbol 20 + Maiuscolo (Shifth) + T per attivare Text Extractor, seleziono con il mouse l’area di testo da catturare e poi rilascio il pulsante del mouse.

estrarre testo text extractor windows 11 028

 

La copia del testo da immagine è pressoché immediata, poi apro un documento con un editor di testo qualsiasi (Word, Google Document, Blocco Note, ecc.) e incollo il testo copiato premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + V

estrarre testo text extractor windows 11 031

 

Estrarre testo da PDF protetto

 

Mi occorre una parte di testo di un manuale pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Ferrara, però purtroppo il PDF è protetto.

estrarre testo text extractor windows 11 034

 

Premo contemporaneamente la combinazione di tasti Windows windows symbol 20 + Maiuscolo (Shifth) + T per attivare Text Extractor, seleziono con il mouse l’area di testo da catturare e poi rilascio il pulsante del mouse.

Pochi secondi e il gioco è fatto, poi apro un documento con un editor di testo qualsiasi (Word, Google Document, Blocco Note, ecc.) e incollo il testo copiato premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + V

estrarre testo text extractor windows 11 037

 

Estrarre testo da foto

 

Vorrei fare la copia testo di una foto della Toscana con una bella citazione di Oriana Fallaci pubblicata sul sito aforismario 

estrarre testo text extractor windows 11 040

 

Premo contemporaneamente la combinazione di tasti Windows + Maiuscolo (Shifth) + T per attivare Text Extractor, seleziono con il mouse l’area di testo da catturare e poi rilascio il pulsante del mouse.

estrarre testo text extractor windows 11 043

 

Pochi secondi e la citazione della foto è copiata, poi apro un documento con un editor di testo qualsiasi (Word, Google Document, Blocco Note, ecc.) e incollo il testo copiato premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + V

estrarre testo text extractor windows 11 046

 

Questi sono solo alcuni esempi di estrazione del testo.

Puoi copiare testo da foto per svago, copiare testo da PDF scannerizzato o protetto per lavoro, estrapolare testo da immagini di appunti o libri per studio, come vedi gli ambiti di applicazione di Text Extractor sono innumerevoli.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter