Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come avviare Gestione attività Windows 11
Come avviare Gestione attività Windows 11

avviare gestione attivita desktop logoCome avviare Gestione attività con Windows 11

 

Gestione attività è un'importante utility di Windows con la quale è possibile eseguire diverse operazioni.

Con Gestione attività possiamo monitorare le prestazioni della CPU , della memoria RAM, l'utilizzo del disco fisso, l'unità grafica (GPU) e il WiFi, inoltre con Gestione attività di Windows 11 possiamo anche disabilitare l'avvio automatico dei programmi che vengono eseguiti all'avvio di Windows e forzare l'arresto di applicazioni, servizi e processi attivi di Windows 11.

avviare gestione attivita desktop 013

 

Gestione attività è praticamente un quadro di comandi con il quale possiamo gestire e monitorare diversi aspetti di Windows 11.

A molti utilizzatori di Windows sarà sicuramente capitato di dover forzare la chiusura di un programma con Gestione attività, specialmente con le passate edizioni di Windows.

 

Avviare Gestione attività in passato era molto più semplice, perché bastava cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare nel menu Gestione attività, mentre con Windows 11, dove peraltro Gestione attività si è arricchito di nuove funzionalità, questa possibilità è stata rimossa... giusto per semplificarci la vita.

Come si avvia Gestione attività Windows 11?

Il Tutorial spiega alcuni metodi per avviare Gestione attività di Windows 11, inoltre ti spiega anche come fissare l'icona di Gestione attività nella barra delle applicazioni e creare un collegamento Gestione attività sul desktop.

Avviare Gestione attività con combinazione tasti

 

Questo è indubbiamente il metodo più immediato per avviare Gestione attività, perché basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc. + Esc per avviare il programma.

avviare gestione attivita desktop 010

 

Ricordare però questa combinazione di tasti con le tante cose che dobbiamo ricordare, risulta spesso difficile, quindi perché non fissare l'icona Gestione attività nella barra delle applicazioni?

Dopo aver avviato Gestione attività clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma che appare nella barra delle applicazioni e nel menu che si apre clicca Aggiungi alla barra delle applicazioni

avviare gestione attivita desktop 016

 

Dopo aver chiuso il programma, nella barra delle applicazioni resterà l'icona Gestione attività per gli avvii successivi.

Avviare Gestione attività da menu Start

 

Clicca su Start per aprire il menu di Windows 11 e scrivi gestione attività. Nei risultati di ricerca clicca su Gestione attività per avviare il programma oppure puoi cliccare su Aggiungi alla barra delle applicazioni per fissare Gestione attività.

avviare gestione attivita desktop 019

 

Avviare Gestione attività da Strumenti di Windows

Con quest'altro metodo potrai anche creare un collegamento a Gestione attività sul desktop.

Clicca su Start per aprire il menu di Windows 11 e poi clicca su Tutte le app.

avviare gestione attivita desktop 025

 

 

Scorrendo l'elenco trova e clicca su Strumenti di Windows

avviare gestione attivita desktop 028

 

Si aprirà la schermata con tutti gli strumenti di Windows dove troverai anche l'icona per avviare Gestione attività Windows 11.

avviare gestione attivita desktop 031

 

 

Puoi anche cliccare con il pulsante destro del mouse su Gestione attività dove, oltre ad Aggiungi alla barra delle applicazioni, puoi creare una scorciatoia sul desktop cliccando Crea collegamento e rispondendo Si alla richiesta successiva.

avviare gestione attivita desktop 034

 

Immediatamente apparirà sul desktop l'icona per avviare rapidamente Gestione attività.

avviare gestione attivita desktop 040

 

Spero di averti fornito indicazioni utili, però sappi che esistono anche altri metodi per avviare Gestione attività con Windows 11, per esempio avviando direttamente il programma taskmgr.exe, ma mi limito a questi tre metodi, perché semplici da applicare.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter