Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come si fanno le vocali maiuscole accentate
Scrivere vocali maiuscole con accento

disattivare avvio automatico teams logo

Come si fanno le vocali maiuscole accentate con Windows 11 e Windows 10

 

In questo Tutorial ti parlerò di Quick Accent, un metodo veloce per scrivere le vocali maiuscole con accento allo stesso modo di come si scrivono con lo smartphone.

Quick Accent è una piccola utility che fa parte della raccolta delle Microsoft PowerToys per Windows 11 e Windows 10, che offre una soluzione semplice e immediata per scrivere le vocali maiuscole accentate.

 

Le vocali maiuscole accentate non sono supportate dalle tastiere, quindi quando bisogna scrivere per esempio in un documento Word una È o una À molti scrivono la vocale maiuscola con un apostrofo a mo’ di accento, mentre altri utilizzano i codici ASCII come spiegato qui Come fare la è maiuscola, tutte le vocali maiuscole accentate e altri caratteri speciali con Windows

Con Quick Accent tutto ora sarà più semplice, perché basterà una leggera pressione del tasto con la vocale desiderata per far apparire il banner con tutti gli accenti.

vocali maiuscole accentate quick accent 022

 

Quick Accent non funziona solo per le vocali maiuscole accentate, ma anche per le vocali minuscole qualora servissero accenti non presenti sulla tastiera ed è proprio questo che rende Quick Accent uno strumento necessario specialmente in Word, Open Office, ecc.

Pensi che possa essere utile per te questa soluzione per scrivere le vocali accentate rapidamente?

 

La tua risposta è si?

Ok, allora continua a leggere, perché ti spiego come attivare Quick Accent nel tuo computer Windows 11 o Windows 10.

Bastano veramente pochi minuti se segui attentamente i miei suggerimenti.

Per attivare Quick Accent devi prima installare Microsoft PowerToys come spiegato qui Power Toys aggiunge nuove funzionalità a Windows 11 e Windows 10, però non chiudere questa pagina e dopo l’installazione prosegui nuovamente qui.

 

Finita l’installazione, avvia le PowerToys e nel menu a sinistra seleziona Quick Accent e poi clicca su Apri impostazioni

vocali maiuscole accentate quick accent 013

 

Per attivare la scrittura veloce delle vocali maiuscole accentate con Windows 11 e Windows 10 sposta il cursore di Abilita Quick Accent.

vocali maiuscole accentate quick accent 016

 

A questo punto Quick Accent è già operativo con impostazioni predefinite, quindi per provare apri un documento Word o di Testo.

Come si fa a scrivere le vocali maiuscole con accento?

 

Tieni premuto il tasto di una qualsiasi vocale minuscola o maiuscola e quasi contemporaneamente, cioè in una “frazione di secondo”, premi la barra spaziatrice o una delle due freccette destra e sinistra e vedrai apparire il banner con la vocale digitata con tutti gli accenti.

vocali maiuscole accentate quick accent 022

Bada bene che ho detto in una "frazione di secondo" e non "frazione di secondi".

Non rilasciare il tasto della vocale e scegli la vocale accentata selezionandola con le freccette destra o sinistra o con la barra spaziatrice, alla fine rilascia il tasto della vocale.

Sembra complicato, ma ti posso garantire che è più semplice a farsi che a dirsi, basta farci la mano, è questione di allenamento.

 

Ora esaminiamo brevemente le tre impostazioni che trovi dopo aver attivato Quick Accent.

vocali maiuscole accentate quick accent 019

 

Tasto di attivazione - puoi scegliere di attivare il banner delle vocali accentate solo con la barra spaziatrice o solo con le freccette destra e sinistra oppure con entrambi.

Barra degli strumenti - sarebbe il banner delle vocali accentate, puoi scegliere in quale posizione dello schermo farlo apparire.

Ritardo input - è il lasso di tempo espresso in millisecondi entro il quale devi premere il tasto di attivazione per far apparire il banner. Ti consiglio di lasciarlo a 200ms altrimenti puoi aumentarlo.

Sicuramente Quick Accent agevola molto l’attività di videoscrittura, specialmente durante la scrittura di una tesi di laurea, la stesura di un atto o anche la semplice scrittura di una lettera, perché capita spesso imbattersi nelle vocali maiuscole accentate.

Da ora in poi le vocali maiuscole con l’accento non saranno più un nostro problema.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter