fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

 

 

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

 

 

 

 

Windows 11 Installare Virtual Box

Windows 11 Installare Virtual Box Logo

Installare Windows 11 in Windows con VirtualBox

Da poche settimane sono state rilasciate le prime build ufficiali di Windows 11 Dev Channel e Beta Channel del programma Insider Preview di Microsoft.

Come ormai noto, non tutti i computer potranno supportare Windows 11 a causa dei requisiti tecnici abbastanza restrittivi, come spiegato ampiamente in Come verificare la compatibilità Windows 11 con il computer, però se desideri conoscere e valutare il nuovo sistema operativo, potresti pensare di installare Windows 11 in una macchina virtuale VirtualBox.

Personalmente ho installato Windows 11 in una macchina virtuale VirtualBox in un notebook con CPU ntel Core i3 M 370, quindi non nuovissimo, privo di TPM e UEFI, miracolo, Windows 11 funziona perfettamente.

Se sei ansioso di conoscere Windows 11, ma hai a disposizione solo un PC con caratteristiche non adeguate, ti spiego come installare Windows 11 in un computer virtuale VirtualBox per Windows.

Installare Windows 11 con VirtualBox non è un’operazione immediata, perché bisogna prima preparare il PC virtuale e scaricare l’immagine ISO per l’installazione di Windows 11, però ne vale la pena, segui attentamente il mio Tutorial.

 

Requisiti fondamentali per l'installazione sono almeno 4Gb di memoria RAM e un processore Intel con architettura a 64bit.

Le fasi da seguire per creare un computer virtuale, detto anche Virtual Machine o VM, con Windows 11 sono:

  1. Installazione di VirtualBox e Extension Pack per gestire le VM
  2. Download di Windows 11 Dev Channel o Beta Channel
  3. Creazione della macchina virtuale
  4. Configurazione della macchina virtuale
  5. Installazione di Windows 11 nel computer virtuale

 

Installazione di VirtualBox e Extension Pack

Se nel tuo computer Windows è già installato VirtualBox aggiornalo all’ultima versione disponibile, mentre se devi installarlo ex novo leggi VirtualBox per creare Macchine Virtuali con Windows e poi ritorna qui

Download di Windows 11 versione ufficiale

Se non hai il pacchetto di installazione di Windows 11 puoi scaricare l’ultima versione ufficiale di Windows 11 dal sito Microsoft aiutandoti con il Tutorial Come scaricare Windows 11 ufficialmente dal sito Microsoft, poi ritorna qui.

Creazione della macchina virtuale Windows 11

Dopo aver installato VirtualBox e scaricato tutto il materiale software occorrente passiamo a creare la macchina virtuale.

 

Avvia VirtualBox e clicca Nuova

Windows 11 Installare Virtual Box 010

In questa schermata non compilare nulla, ma clicca direttamente Modalità esperta

Windows 11 Installare Virtual Box 013

 

In questo pannello:

  1. Assegna un Nome a piacere alla macchina virtuale Windows 11
  2. Seleziona la Cartella della macchina, cioè dove memorizzare i file della macchina virtuale, se non sei pratico ti consiglio di lasciare la cartella proposta.
  3. Seleziona Microsoft Windows come Tipo di macchina virtuale
  4. Seleziona Windows 10 (64-bit) come Versione.
  5. Imposta la Dimensione della memoria RAM da riservare alla macchina virtuale, 4Gb sono lo stretto necessario anche se con 2Gb funziona lo stesso, ma con eccessiva lentezza
  6. Spunta Crea subito un nuovo disco fisso virtuale.

Alla fine clicca Crea

Windows 11 Installare Virtual Box 016

 

In quest'altro pannello invece:

  1. Seleziona la Posizione file, cioè la cartella dove creare il disco virtuale della macchina virtuale Windows 11. Considera che solo per l'installazione del sistema operativo occorrono circa 13Gb di spazio e se non sei pratico lascia la cartella suggerita.
  2. Indica la Dimensione file, cioè lo spazio assegnato al disco virtuale considerando che lo spazio sarà allocato dinamicamente, cioè man mano che serve. Per esempio nel Tutorial ho indicato di riservare massimo 50Gb alla macchina virtuale, però subito dopo l'installazione di Windows 11 nel computer virtuale, il file VDI del disco virtuale occuperà circa 13GB.
  3. Metti la spunta Tipo di file del disco fisso virtuale a VDI (VirtualBox Disk Image)
  4. Metti la spunta Archiviazione su disco fisso fisico a Allocato dinamicamente, in riferimento a quanto detto al punto 2.

Completate le impostazioni clicca Crea.

Windows 11 Installare Virtual Box 019

 

Attendi pochi istanti e la macchina VirtualBox che dovrà ospitare Windows 11 sarà pronta per la configurazione.

Configurazione della macchina virtuale Windows 11

Ora devi configurare la macchina VirtualBox appena creata, perciò evidenzia con il mouse la VM Windows 11 e clicca Impostazioni.

Windows 11 Installare Virtual Box 040

 

Nel menu a sinistra seleziona Sistema, seleziona la scheda Scheda madre e imposta tutto come in figura. Importante la spunta a Abilita EFI (solo alcuni sistemi operativi)

Windows 11 Installare Virtual Box 046

 

Restando sempre in Sistema clicca la scheda Processore. Dimensiona i Processori della macchina Windows 11 assegnando 2 o più CPU e metti la spunta a Abilita PAE/NX

Windows 11 Installare Virtual Box 049

 

Nel menu a sinistra clicca Schermo e seleziona la scheda Schermo. Assegna la dimensione massima 128 MB alla Memoria video e configura le altre opzioni come in figura

Windows 11 Installare Virtual Box 052

 

Nel menu a sinistra clicca USB, spunta Abilita controller USB e seleziona Controller USB 3.0 (xHCI).

Windows 11 Installare Virtual Box 055

 

Ora resta il passaggio più importante: inserire l'immagine ISO di Windows 11 nel lettore ottico virtuale.

 

Nel menu a sinistra clicca Archiviazione, con un clic evidenzia l'unità ottica Vuoto, poi clicca sull'icona CD a destra e nel menu che si apre seleziona Scegli un file di disco.... Sfoglia le cartelle e seleziona il file ISO per l’installazione di Windows 11 che hai scaricato prima

Windows 11 Installare Virtual Box 058

 

Alla fine dovresti trovarti in una situazione come in figura, quindi clicca OK per salvare la configurazione della macchina virtuale Windows 11.

Windows 11 Installare Virtual Box 061

 

La macchina VirtualBox che ospiterà Windows 11 è pronta.

 

 

Installazione di Windows 11 nel computer virtuale

Evidenzia con un clic la VM Windows 11 e clicca Avvia

Windows 11 Installare Virtual Box 070

Se dovesse apparire la schermata Seleziona il disco di avvio, sfoglia le cartelle e seleziona nuovamente il file ISO per l’installazione di Windows 11 che hai scaricato prima e poi clicca Avvia

Al primo avvio del computer virtuale presta bene attenzione alle prime scritte che appariranno sullo schermo nero, perché quando richiesto dovrai premere un tasto qualsiasi per avviare il PC virtuale dal lettore ottico virtuale, proprio come se stessi installando Windows 11 in un computer reale.

Attendi pochi istanti e vedrai apparire la schermata iniziale per l’installazione di Windows 11.

Windows 11 Installare Virtual Box 073

 

Procedi seguendo le indicazioni sullo schermo.

Esplora il tuo computer virtuale Windows 11... in bocca al lupo.

 

Grazie Visita

 

 

 

 

 

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————