Scaricare l'ultima versione di Windows 10
Esistono molti siti dai quali scaricare immagini ISO per installare Windows 10 pre attivato o da attivare, puoi trovare immagini ISO per installare sia Windows 7 che Windows 10 in tutte le versioni disponibili.
Se non hai esigenze particolari puoi scaricare l'ultima versione aggiornata di Windows 10 attraverso il canale ufficiale Microsoft, puoi fare il download della versione 32 bit o 64 bit oppure entrambe.
Le release di Windows 10 che puoi scaricare attraverso questo canale ufficiale sono sempre le più aggiornate e sono la Education, Home e Professional.
In questo Tutorial vediamo come scaricare Windows 10 gratuitamente direttamente dal sito Microsoft con lo strumento Microsoft Creation Tool, che oltre a scaricare l’immagine ISO di Windows 10 da masterizzare successivamente su un DVD o mettere su una pen drive USB, ti permette anche di creare direttamente una pen drive USB avviabile pronta per installare Windows 10.
Come scaricare Windows 10 ultima versione
Scaricare Windows 10 non è complicato, basta seguire attentamente il mio tutorial.
Per scaricare Windows 10 clicca QUI
Si apre la finestra del sito Microsoft dove scaricare Windows 10. Scorri la pagina e clicca Scarica ora lo strumento
Salva l’applicazione Microsoft Creation Tool sul desktop o in una cartella a piacere.
Terminato il download del programma, spostati nella cartella in cui l’hai salvato e clicca su Media Creation Tool
All’eventuale finestra di controllo dell’accesso, consenti
Attendi qualche istante e clicca Accetta dopo aver letto le Comunicazioni e condizioni di licenza applicabili
A questo punto potresti aggiornare direttamente il PC con la nuova versione di Windows 10, però ti conviene scaricare l'immagine ISO di installazione Windows 10 per poterlo installare successivamente su qualsiasi computer.
Metti la spunta a Crea supporti di installazione……. e clicca Avanti
Media Creation Tool individua l'architettura del computer sul quale stai effettuando il download e ti proporrà automaticamente la versione adatta.
A questo punto puoi scaricare direttamente la versione proposta, ma ti consiglio sempre di effettuare il download di Windows 10 adatto per entrambe le architetture a 32 e 64 bit, pertanto togli la spunta a Usa le opzioni consigliate per questo PC e poi clicca Avanti
Seleziona Architettura Entrambi e poi clicca Avanti
Per scaricare l'immagine ISO di Windows 10 metti la spunta a File ISO e clicca Avanti
Seleziona la cartella dove vuoi salvare il file ISO, assegna un nome all’immagine ISO di Windows 10, nell’esempio è Windows103264, e poi clicca Salva
A questo punto Microsoft Creation Tool avvia il download di Windows 10, operazione che richiede pochi minuti o più tempo secondo la velocità di connessione e di scrittura del disco.
Al termine del download, nella cartella selezionata in precedenza, trovi il file ISO che va dai 4 ai 7 Gb per l'installazione di Windows 10, pronto per essere masterizzato su un DVD o per preparare una pen drive USB d'installazione. Clicca Fine
Per creare una pen drive per l’installazione di Windows 10 partendo da un'immagine ISO, segui il Tutorial Installare Windows 10 da pen drive USB con RUFUS.
Con Microsoft Creation Tool, invece di scaricare il file ISO, puoi creare direttamente una pen drive USB per installare Windows 10, leggi il tutorial Preparare pen drive USB per installare Windows 10 con Microsoft Creation Tool
Con questa build di Windows 10 puoi anche effettuare un’installazione in place, cioè un upgrade o una reinstallazione di Windows 10 mantenendo i dati e le applicazioni compatibili installate (Office, Adobe, ecc.).
Autore: Pasquale Romano Linkedin