INDICE
Come installare Ubuntu in un computer virtuale
Il sistema operativo Ubuntu è un sistema open source che ha raggiunto ottimi livelli di prestazione e affidabilità.
Esiste già un’ampia platea di utilizzatori Linux ed in particolare di Ubuntu, però il numero di utenti che si avvicinano a Ubuntu è in progressivo aumento.
Per installare Ubuntu in un computer dove è già presente Windows 10 puoi configurare il sistema con dual boot, cioè puoi installare Ubuntu e Windows 10 indipendenti l’uno dall’altro e scegliere all’avvio se eseguire Windows 10 o Ubuntu, mentre se vuoi scoprire Ubuntu, provarlo e studiarlo puoi creare un computer virtuale in Windows 10 nel quale installare Ubuntu.
L’operazione non è complicata, basta solo seguire questo Tutorial senza essere frettolosi e con tanta pazienza.
Scaricare e installare Virtual Box per preparare la macchina virtuale che ospitera Ubuntu
Per installare l’ultima versione di VirtualBox che occorre per creare la macchina virtuale segui VirtualBox per creare Macchine Virtuali con Windows e poi ritorna qui.
Scaricare la versione di Ubuntu da installare nel computer virtuale
Per il tutorial ho utilizzato la versione Ubuntu 18.04 TLS.
Per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu vai sul sito ufficiale della comunità italiana Ubuntu dove puoi trovare le ultime versioni
mentre nel repository ufficiale Ubuntu puoi trovare anche le ultimissime versioni in fase di sviluppo, per esempio al momento in cui scrivo puoi trovare Ubuntu 20.04.
Scegli quale versione installare, scaricala e salvala in una cartella a piacere, però bada che devi scaricare il file immagine .iso
Ok, a questo punto presumo che abbia installato Virtual Box e scaricata l’immagine ISO di Ubuntu.
Ora sei pronto per creare il computer virtuale che ospiterà Ubuntu
Preparare la macchina virtuale che ospiterà Ubuntu
Avvia Virtual Box e clicca Nuovo oppure premi Ctrl + N
Assegna un nome alla nuova macchina virtuale e seleziona la posizione dove memorizzare la macchina virtuale, poi assegna la quantità di memoria RAM da dedicare alla macchina virtuale Ubuntu, valore che puoi modificare anche successivamente, per esempio ho assegnato 2 Gb, e metti la spunta a Crea subito un nuovo disco fisso virtuale. Alla fine clicca Crea
In questo pannello devi configurare il disco virtuale
Scegli una posizione dove memorizzare il disco virtuale e assegna una dimensione al disco, ti consiglio almeno 30 Gb. Spunta VDI (VirtualBox Disk Image) e poi ti consiglio spuntare Allocato dinamicamente in modo che lo spazio riservato al disco virtuale viene allocato man mano che si utilizza. Alla fine clicca Crea.
Attendi pochi istanti per la preparazione della macchina virtuale.
Adesso bisogna installare Ubuntu nel computer virtuale appena creato.
Installare Ubuntu nella macchina virtuale
Seleziona la macchina virtuale UBUNTU appena creata e poi clicca Impostazioni
Nel menu delle impostazioni scegli Archiviazione e in Dispositivi di archiviazione seleziona l’icona DVD. Ora devi inserire il nostro DVD virtuale per l'installazione di Ubuntu, quindi clicca sull’icona DVD vicino alla casella Lettore ottico e nel menu che appare seleziona Scegli un file di disco...
Sfoglia le cartelle e selezione l’immagine ISO di Ubuntu scaricata in precedenza
L’immagine verrà montata nel lettore ottico virtuale, clicca OK per terminare.
Adesso che il computer virtuale è pronto e il DVD virtuale per l'installazione è inserito, sei pronto per installare Ubuntu nella tua macchina virtuale.
Seleziona la macchina virtuale UBUNTU e clicca Avvia
Attendi pochi istanti per l’avvio dell’installazione e procedi seguendo le indicazioni che appariranno man mano sullo schermo come se stessi installando Ubuntu in un computer fisico.
Ti guidero su alcuni passaggi fondamentali.
Seleziona la lingua per l’installazione di Ubuntu
Seleziona Installa Ubuntu
Nel pannello Aggiornamenti e altro software spunta Installazione normale e poi spunta Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione di Ubuntu
Nel pannello Tipo d’installazione spunta Cancella il disco e installa Ubuntu.
Tranquillo, ovviamente si riferisce al disco virtuale riservato a Ubuntu e non al disco reale del computer.
Completati tutti i passaggi inizierà la copia dei file di Ubuntu nel computer virtuale.
Completata l’installazione clicca Riavvia ora, si riavvierà solo la macchina virtuale non il computer.
Attenzione, di solito quando clicchi su Riavvia ora il computer virtuale Ubuntu non si riavvia, perché bisogna rimuovere il disco di installazione. La prima volta ho aspettato circa 30 minuti prima di scorgere il messaggio.
In questo caso seleziona Dispositivi nella barra dei menu della macchina virtuale, poi seleziona Lettori disco e clicca su Lettore host E:, ovviamente la lettera del lettore può essere diversa. A questo punto il computer virtuale Ubuntu si riavvierà.
Continua a seguire le indicazioni che appariranno man mano sullo schermo e alla fine non dimenticare di effettuare gli aggiornamenti, perché sono importanti principalmente per la sicurezza dei dati.
Ora il tuo computer virtuale con Ubuntu è pronto per le tue esplorazioni.
Autore: Pasquale Romano Linkedin