Disabilitare Software Reporter Tool di Chrome
Nelle ultime versioni di Google Chrome è stato integrato un software chiamato Software Reporter Tool utilizzato per rilevare minacce, programmi e plugin sospetti.
Già negli anni passati Google aveva rilasciato Software Removal Tool, un software che veniva scaricato e avviato manualmente per verificare l’integrità di Chrome.
Nel 2017, in collaborazione con Eset, Software Removal Tool è stato sostituito da Chrome Cleanup Tool, un nuovo strumento, sempre manuale, di sicurezza basato sulla tecnologia antimalware di ESET fino ad essere poi integrato nelle ultime versioni di Chrome con il nome Software Reporter Tool.
Software Reporter Tool è un programma eseguito automaticamente in modalità background, cioè invisibile agli occhi dell'utente, che effettua una scansione del computer alla ricerca di eventuali malware.
Software Reporter Tool di Chrome è indubbiamente utile, però spesso e volentieri provoca evidenti rallentamenti del computer specialmente se eseguito in un PC con poca RAM e/o processore poco potente.
Non è raro che l’esecuzione di Software Reporter Tool faccia sbalzare la percentuale di utilizzo delle risorse CPU e/o disco al 100% o pressappoco, basta avviare Gestione Attività di Windows premendo contemporaneamente i tasti CTRL + Maiuscolo + ESC durante una fase di rallentamento del PC per verificare lo stato di Software Reporter Tool.
Ufficialmente non è possibile disattivare Software Reporter Tool, ufficiosamente si.
Se il computer è già protetto da un antivirus (AVG, Avira, Panda, Eset, ecc.) e non navighi in “mari pericolosi” potresti anche pensare di disattivare Software Reporter Tool di Chrome per velocizzare Windows 10.
Come fare per bloccare Software Reporter Tool?
Esistono diversi esamotage per bloccare il tool, però tutti vengono vanificati dagli aggiornamenti successivi di Chrome, pertanto finora l’unica soluzione stabile è disattivare per tutti gli utenti i permessi di accesso alla cartella SwReporter, dove risiede il programma software_reporter_tool.exe.
Come bloccare Software Reporter Tool
Apri una finestra Esplora risorse premendo contemporaneamente i tasti Windows + E
Nella barra degli indirizzi scrivi il seguente indirizzo oppure fai copia e incola
%localappdata%\google\chrome\user data
Scorri l’elenco e individua la cartella SwReporter
Clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella SwReporter e nel menu che si apre seleziona Proprietà
Nel pannello delle proprietà clicca prima Sicurezza e poi Avanzate
Nel pannello delle impostazioni di sicurezza clicca prima Autorizzazioni e poi Disabilita ereditarietà
Seleziona Rimuovi tutte le autorizzazioni ereditate da questo oggetto
Attendi pochissimi istanti
Una volta revocati i permessi di accesso alla cartela SwReporter, clicca OK
Clicca Si per negare l’accesso alla cartella SwReporter a tutti gli utenti
Arrivati a questo punto ti conviene riavviare il computer con le nuove impostazioni, altrimenti se proprio non puoi riavviare apri il Prompt dei comandi in modalità amministratore oppure con Windows 10 premi contemporaneamente i tasti Windows + X e seleziona Windows PowerShell (amministratore), poi scrivi il seguente comando oppure fai copia e incolla
taskkill /im software_reporter_tool.exe /f
per interrompere immediatamente le esecuzioni in corso di Software Reporter Tool.
Se hai seguito attentamente il Tutorial, il programma Software Reporter Tool non verrà più eseguito ed anche in presenza di futuri aggiornamenti nemmeno Google potrà accedere alla cartella SwReporter e quindi ripristinarne la funzionalità.
Windows 10 diventerà più veloce specialmente durante la navigazione con Chrome anche se i benefici si notano maggiormente su computer meno performanti, per esempio disabilitando Software Reporter Tool su un computer con i7-9700+RAM 32 Gb+SSD+HD la differenza è impercettibile, mentre bloccando Software Reporter Tool su un PC più datato con Celeron+RAM 4 Gb+HD la differenza si avverte e come...
Non esiste una regola fissa, quindi per verificare se il tuo computer diventa più performante, non ti resta altro che provare a bloccare Software Reporter Tool per rendere meno lento Windows 10.
Autore: Pasquale Romano Linkedin