In tutte le versioni Windows esiste un file chiamato Hosts che è una sorta di DNS locale.
Senza calarmi troppo nel tecnicismo, devi sapere che ad ogni sito WEB, e non solo, corrisponde un indirizzo IP e il DNS (Domain Name Server) serve proprio per trovare la corripondenza tra un sito internet e l'indirizzo IP.
Detto ciò, inserendo in questo file delle semplici righe di testo è possibile dirottare i browser su altri siti o addirittura bloccarli.
Non a caso è un file molto "ambito" da malware e affini proprio per far atterrare l'utente che cerca un sito, su altri lidi sconosciuti, cioè su un server diverso da quello che ospita il sito cercato.
Proprio per questa peculiarità risulta evidente la delicatezza del file Hosts di Windows.
Il file Hosts Windows 10 è anche utile per bloccare l'accesso ad internet per alcune applicazioni, per esempio se volessimo impedire ad un programma chiamato Videoscrittura di accedere al sito updater.videoscrittura.com per gli aggiornamenti automatici, basterebbe inserire nel file Hosts Windows 10 una riga del tipo
127.0.0.1 updater.videoscrittura.com
Quando il programma Videoscrittura tenterà di effettuare gli aggiornamenti automatici, sara dirottato sull'indirizzo IP 127.0.0.1 che è l'indirizzo IP standard del server locale che non è altro che il nostro computer, quindi il programma Videoscrittura verrebbe dirottato sul nostro computer e il browser non visualizzerà nessuna pagina.
Se stai leggendo questo Tutorial, però forse hai bisogno di modificare il file Hosts di Windows 10, vediamo insieme come si fa.
Il file hosts si trova nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc e per modificarlo sono necessari i privilegi di Amministratore, quindi devi procedere in questo modo.
Sulla tastiera premi contemporaneamente i tasti WIN + S per aprire il menu di ricerca
Nel casella di ricerca scrivi blocco note, nei riusltati di ricerca clicca con il tasto destro del mouse su Blocco note e seleziona Esegui come Amministratore.
Si apre il programma Blocco note, clica File e seleziona Apri
Nella barra degli indirizzi scrivi %windir%/System32/drivers/etc oppure fai un semplice copia e incolla, alla fine clicca Invia
In basso a destra seleziona Tutti i file per visualizzare tutti i file della cartella
Seleziona il file hosts e clicca Apri
Come puoi vedere il file Hosts Windows 10 è un semplicissimo file di testo
Tutte le righe che iniziano con il carattere # sono righe di commento.
Ora non ti resta che modificarlo secondo le tue esigenze e non dimenticare di salvare le modifiche.
Continua a leggere se desideri comprendere meglio la funzione del file Hosts di Windows 10.
Aggiungi nel file la riga 127.0.0.1 www.google.it e salva le modifiche.
Avvia il browser e prova ad andare sul sito o clicca direttamente sul link https://www.google.it , il browser non riuscirà a trovare la pagina, perchè nel file hosts il browser viene dirottato sul server locale del nostro computer.
Ora elimina la riga appena aggiunta per rirpistinare il sito Google e salva il file Hosts modificato.
lSperando che il Tutorial ti sia stato di aiuto, ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK.
Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici