INDICE
Aggiornare i driver di Windows 10 in automatico o manualmente
I driver sono set di istruzioni che servono per interfacciare i dispositivi hardware del computer con il sistema operativo Windows 10.
La stampante, la scheda video, la scheda audio, l’hard disk, ecc. senza driver non potrebbero funzionare, perché Windows 10 non saprebbe come gestirli, quindi risulta evidente l’importanza dei driver.
I driver non sono altro che programmi che vengono costantemente aggiornati per adeguarli ai sistemi operativi.
Con Windows 10 l’installazione e l’aggiornamento dei driver è molto più semplice rispetto ai sistemi operativi precedenti, perché Windows 10 dispone già di un ampio catalogo di driver.
I driver, però, non sempre sono aggiornati oppure non sono disponibili, in quest’ultimo caso vengono installati driver standard che non sfruttano tutte le potenzialità del dispositivo oppure il dispositivo non viene riconosciuto.
L’installazione di driver errati o non aggiornati può provocare il blocco improvviso del computer, crash di sistema con la comparsa della schermata blu (Blue Screen), computer lento, malfunzionamento dei dispositivi, ecc.
I driver dei dispositivi talvolta vengono aggiornati anche durante gli aggiornamenti di Windows 10 se disponibili.
Se noti un malfunzionamento generale del PC, potrebbe dipendere anche dalla presenza di un driver danneggiato o non aggiornato. Un driver si può anche danneggiare a causa di un virus.
Qual è il driver da aggiornare o riparare?
A tal proposito esistono dei software dedicati alla manutenzione dei driver che effettuano una scansione del computer per trovare i driver danneggiati o obsoleti ed effettuano l’aggiornamento automaticamente.
Ora ti spiego come aggiornare i driver di Windows 10.
Come aggiornare manualmente i driver di Windows 10
Per aggiornare manualmente un driver di Windows 10 devi ovviamente conoscere il driver da aggiornare
Premi contemporaneamente i tasti Windows + X e nel menu seleziona Gestione dispositivi.
Supponiamo di voler aggiornare il driver del Controller SATA.
Espandi la categoria del dispositivo , poi clicca con il tasto destro del mouse sul dispositivo da aggiornare e nel menu seleziona Aggiorna driver.
Clicca Cerca automaticamente un driver aggiornato, ovviamente devi essere connesso a Internet.
Windows 10 effettuerà una ricerca online del driver aggiornato.
Se viene trovato una nuova versione del driver, verrà installata automaticamente, altrimenti verrà segnalato che già è installata la versione del driver più aggiornata.
Spesso, però, il messaggio di driver già aggiornato non corrisponde al vero, pertanto è opportuno affidarsi a utility dedicate per la manutenzione dei driver.
Come aggiornare automaticamente i driver di Windows 10 con Driver Booster
Esistono diversi software dedicati per l’aggiornamento dei driver.
I più validi sono a pagamento, perché destinati ad un’utenza professionale, però molti di questi hanno una versione gratuita destinata ad un’utenza domestica che non ha grosse esigenze di utilizzo.
Quello che presento nel Tutorial è Driver Booster Free, un’utility che aggiorna i driver dei dispositivi più comuni. Per esigenze più particolari esiste anche una versione PRO.
Innanzitutto devi installare il software, quindi accedi alla pagina ufficiale cliccando QUI.
Clicca Prodotti, nel menu a sinistra seleziona Aggiornamento dei Driver e nell’elenco dei prodotti per Windows scegli Driver Booster Free
Clicca su Scarica gratis
Se intendi tilizzarlo per la tua attività professionale puoi cliccare Prova gratis che ti permette di testare la versione PRO per un periodo di tempo.
Ora verrai dirottato su un server per scaricare Driver Booster Free, nell’esempio è il sito html.it, quindi clicca DOWNLOAD.
Salva il programma di installazione in una cartella a piacere e attendi lo scaricamento.
Completato il download esegui il programma di setup appena scaricato.
Nella pagina di benvenuto dell’installazione di Driver Booster clicca Installa
Attendi qualche minuto per l’installazione di Driver Booster Free.
Scegli se iscriverti alla Newsletter di IObit
Alla fine dell’installazione clicca Scansiona Ora per avviare Driver Booster
Appare il pannello di Driver Booster, clicca Scansiona
Driver Booster avvia la ricerca di driver aggiornati e alla fine mostrerà l’elenco dei driver da aggiornare.
Con la versione Free bisogna cliccare Aggiorna per ciascun driver da installare, mentre con la versione PRO l'installazione avviene automaticamente per tutti i driver trovati.
Nel nostro caso, però, possiamo perdere qualche minuto in più.
Per installare i driver aggiornati clicca Aggiorna per ogni riga dell'elenco.
Leggi gli avvisi e poi clicca OK.
A questo punto viene scaricato e installato il driver aggiornato, segui eventuali indicazioni che appariranno sullo schermo.
Un'altra particolarità di Driver Booster è che se clicchi sull’angolino vicino il pulsante Aggiorna si apre un menu dove puoi eseguire diverse operazioni sui driver. Alcune di queste funzioni sono attive solo nella versione PRO.
Aggiorna uno ad uno tutti i driver, perché mantenere il sistema costantemente aggiornato è fondamentale per il corretto funzionamento di Windows 10 e per la sicurezza dei tuoi dati.
Per aggiornare i driver potresti anche visitare il sito del produttore del dispositivo e ricercare manualmente il driver che ti interessa, ma non sempre questa è un'operazione semplice, perché i driver non riguardano solo le periferiche esterne (stampanti, scanner, ecc.), ma anche dispositivi interni come per esempio controller disco o controller USB.
Autore: Pasquale Romano Linkedin