Quanti, come me, si saranno divertiti in passato nel fare semplici videomontaggi con Movie Maker.
Abbiamo creato filmati delle vacanze, di una particolare ricorrenza oppure prodotto semplicemente delle sequenze fotografiche.
Movie Maker, nonostante la sua semplicità, offriva diversi strumenti per dare un aspetto più professionale ai nostri filmati e a renderli più piacevoli, come le numerose transizioni, animazioni, titoli, didascalie, ecc.
Movie Maker faceva parte della suite Windows Live Essentials che bisognava scaricare a parte dopo aver installato Windows e comprendeva altri tool come Messenger, Live, Writer, ecc..
Bene, anzi male, da qualche anno, con l'avvento di Windows 10, Live Essentials non viene più distribuito da Microsoft, pertanto non esiste una versione di Movie Maker per Windows 10, ma bisogna utilizzare la nuova applicazione Foto.
Il programma Movie Maker, oltre ad offrire più strumenti, era molto semplice nell'utilizzo, pertanto chi come me non è un professionista del videomontaggio, ma lo fa solo per diletto, risulta difficile abituarsi ad altri programmi dopo aver usato per anni Movie Maker.
Dopo un'approfondita ricerca nella mia libreria software, sono riuscito a scovare una versione di Movie Maker in italiano che funziona perfettamente anche con Windows 10.
Questa versione di Movie Maker per Windows 10 è contenuta nel package Windows Live Essential 2012 quindi se hai acquistato un nuovo computer con Windows 10 e non trovi Windows Movie Maker, niente panico, perchè lo puoi scaricare cliccando QUI.
Scarica il fle compresso wlsetup-all-ita in una cartella a piacere.
Alla fine del download spostati nella cartella dove hai salvato il file zip ed estrai il contenuto, dopo clicca sul programma wlsetup-all-ita

Consenti alla richiesta di eventuali controlli di sicurezza.
Clicca Seleziona i programmi da installare

In questo pannello togli le spunte a tutti i programmi e lascia spuntato solo Raccolta foto e Movie Maker, poi clicca Installa

Attendi qualche minuto per l'installazione
Completata l'installazione clicca Chiudi.

A questo punto sei pronto per iniziare a divertirti con i videomontaggi, clicca il pulsante Startper aprire il menu di Windows 10 e nei programmi seleziona Movie Maker.

Accetta il contratto di licenza d'uso e buon divertimento con Movie Maker.

lSperando che il Tutorial ti sia stato di aiuto, ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK.
QR Code per aprire l'articolo su altri dispositivi

Autore: Pasquale Romano Linkedin

