Quando installiamo Whatsapp immediatamente lo utilizziamo senza sapere che esso offre diverse opzioni per la gestione delle notifiche, dello stato del profilo, per bloccare contatti, ecc.
Spesso mi chiedono come fare per non inviare le Conferme di lettura dei messaggi ricevuti. Sappiamo che quando inviamo un messaggio con Whatsapp esce una prima spunta bianca per indicare che il messaggio ha raggiunto il server, successivamente appare una seconda spunta bianca quando il messaggio viene recapitato sullo Smartphone del destinatario. Nel momento in cui il messaggio viene letto dal destinatario, le due spunte si colorano di azzurro per notificarci che il messaggio inviato è stato letto.
Agendo nelle impostazioni nella sezione Privacy dell’Account possiamo disattivare l’invio della Conferma di lettura al mittente per cui le spunte resteranno sempre bianche, però devi sapere che WhatsApp applica la “legge del taglione”, cioè disattivando questa notifica, automaticamente non saprai nemmeno quando gli altri avranno letto i tuoi messaggi. Ciò vale solo per le chat singole, perché per le chat di gruppo le notifiche saranno sempre inviate.
In questo Tutorial vedremo come disattivare la Conferma di lettura per i messaggi ricevuti, le famose spunte azzurre, mantenendo così la privacy.
Avvia WhatsApp e tappa sui tre puntini verticali in alto a destra
Dal menù che si apre seleziona Impostazioni
Ora seleziona Account
Poi seleziona Privacy
Questa è la schermata dalla quale possiamo cambiare diverse impostazioni. Togli la spunta a Conferma di lettura per non inviare più le notifiche quando leggerai i messaggi.
Cambiata l’impostazione tappa più volte il tasto freccia indietro dello smartphone per tornare alle schermate precedenti.
Ricorda che come tu non invierai le notifiche di lettura, così non le riceverai.
Potrebbero anche interessarti:
WHATSAPP - Nascondere l'Immagine del profilo
WHATSAPP - Nascondere il messaggio Ultimo Accesso
Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici