Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Come fare la ricerca con Google Lens su Chrome Desktop AI
Come fare la ricerca con Google Lens su Chrome Desktop AI

Cos'è Google Lens

Lens è uno strumento potente sviluppato da Google, che permette agli utenti di eseguire ricerche visive in modo intuitivo e rapido.

Google Lens è attualmente integrato nella barra di ricerca di Chrome e permette di ricercare un’immagine contenuta in un file o fornendo un link all’immagine.

La novità di Google Lens introdotta con l’ultimo aggiornamento di Chrome, supera, però, ogni aspettativa con l'utilizzo dell'AI e colma una lacuna della ricerca visiva di Chrome che molti aspettavano da tempo.

La novità della ricerca di Google Lens su Chrome Desktop

Con la nuova integrazione AI di Google Lens con Chrome per computer, ora è possibile eseguire la ricerca di immagini e informazioni visive direttamente dalla pagina web che stai visitando.

Mi spiego meglio, supponiamo che tu stia leggendo un articolo di moda e vedi la foto di una maglietta che ti piace. Con l'attuale Lens integrato nella barra di ricerca di Google, dovresti prima effettuare uno screenshot della maglietta per poi fornirlo a Google Lens.

Con la nuova funzionalità AI di ricerca di Google Lens su Chrome Desktop, puoi selezionare l'immagine direttamente nel sito web, avviare la ricerca e scoprire dove acquistare quella specifica maglietta o articoli simili.

Allo stesso modo, puoi utilizzare questa funzione per identificare animali, monumenti e tradurre testo.

Ciò migliora notevolmente l'esperienza di navigazione e rende più facile ottenere informazioni immediate su ciò che vedi online. Che si tratti di identificare un oggetto, trovare prodotti simili o tradurre porzioni di testo, la nuova funzionalità Google Lens in Chrome Desktop ti offre una soluzione innovativa, precisa e immediata.

Ora ti spiego come ricercare con Google Lens su Chrome Desktop e come sfruttare al meglio questa nuova funzionalità.

Come fare una ricerca con Google Lens in Chrome Desktop: guida passo per passo

Google Lens è integrato direttamente in Chrome per PC, quindi non è necessario installare alcuna estensione aggiuntiva. Per iniziare a utilizzare la funzione, assicurati di avere la versione 128.0.6613.138 di Chrome o successiva installata sul tuo computer.

Come ricercare un oggetto direttamente dalla pagina WEB:

  1. Avvia Chrome e naviga sulla pagina WEB dove c'è un oggetto che ti interessa.
  2. Dal menu a tendina, seleziona l'opzione Cerca con Google Lens
    cerca con google lens chrome desktop 013
  3. Il cursore del mouse si trasformerà in un selettore
  4. Fai clic sull'immagine dell'oggetto che desideri ricercare oppure puoi selezionarla trascinando il cursore del mouse. Nell'esempio è una poltrona
    cerca con google lens chrome desktop 019
  5. Si aprirà una nuova finestra a lato che mostrerà i risultati della ricerca visiva, che possono includere immagini simili, articoli correlati, recensioni, guide e altro ancora
    cerca con google lens chrome desktop 022

Puoi anche perfezionare la ricerca aggiungendo testo nella casella di ricerca di Lens

cerca con google lens chrome desktop 025

 

Per uscire dalla modalità Lens basta cliccare sull’icona X per chiudere la finestra o sull’icona Lens nella barra in alto.

Per evitare di aprire ogni volta il menu a tendina, puoi fissare l’icona Lens nella barra in alto cliccando sull’icona Puntina

cerca con google lens chrome desktop 028

 

Comodissimo! Non ti pare?

Ricercare con Google Lens su Chrome per desktop: funzionalità principali

1. Ricerca con Google Lens su Chrome Desktop di oggetti e prodotti

Una delle funzionalità più utili di Google Lens è la capacità di identificare prodotti e oggetti. Che si tratti di abbigliamento, accessori o articoli per la casa, puoi selezionare un'immagine e ottenere informazioni su dove acquistare quel prodotto o articoli simili. Questo è particolarmente utile per chi fa shopping online, poiché permette di trovare alternative o comparare prezzi con pochi clic.

2. Identificazione di animali, piante e monumenti

Google Lens può essere utilizzato per identificare elementi naturali o culturali. Se trovi una pianta che non conosci o vuoi sapere di più su un monumento storico, ti basterà selezionare l'immagine e Lens ti fornirà informazioni dettagliate, includendo link a pagine Wikipedia o ad altre risorse affidabili.

3. Traduzione di testo da immagini

Un’altra funzione molto apprezzata è la possibilità di tradurre testi contenuti in immagini. Se stai navigando su un sito straniero o trovi un’immagine con testo in una lingua che non conosci, Google Lens può tradurlo istantaneamente, basta:

  1. selezionare l’immagine che contiene il testo
  2. selezionare Traduci nella finestra che apparirà sotto la selezione
  3. scegliere la lingua

e in pochi secondi otterrai la traduzione desiderata.

Conclusione su Google Lens per Chrome Desktop

L'introduzione della nuova funzionalità di ricerca con Google Lens su Chrome Desktop ha rivoluzionato il modo in cui possiamo effettuare ricerche visive dal computer.

Che si tratti di cercare prodotti, identificare oggetti o tradurre testo singolo o da immagine, Google Lens offre una soluzione veloce e semplice per ogni esigenza. Sfruttare questa funzione non solo migliorerà la tua esperienza di navigazione, ma ti permetterà di accedere a un mondo di informazioni visive in modo del tutto nuovo.

Se ancora non l'hai fatto, prova a ricercare con Google Lens su Chrome Desktop e scopri quanto sia facile ottenere informazioni a partire da semplici immagini!

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

grazie visita

 

Ads