INDICE
Speed test affidabile per misurare la velocità Internet
Internet è lento? Sfogli le pagine ma il computer impiega tempo per visualizzarle? Il download ti sembra lento? Mentre guardi Netflix o Prime Video spesso il video si blocca e poi riprende?
Queste sono le problematiche più frequenti dove ci accorgiamo di non avere più le stesse prestazioni Internet che avevamo qualche giorno prima.
Constata la lentezza di Internet la prima cosa che ci accingiamo a fare è eseguire lo speed test Internet, cioè testare la connessione ADSL o FIBRA, misurare la velocità Internet e verificare la qualità della linea.
É bene sapere, però, che i risultati forniti da un Internet speed test vanno interpretati e non accettati come Vangelo, perché spesso la lentezza di Internet non è legata a problemi di linea, ma ci possono essere altri fattori che ne determinano la lentezza:
- "stato di salute" del Computer, Smartphone, Tablet o altro dispositivo
- qualità dell’impianto interno
- qualità del segnale WiFi
- fenomeni di interferenza
- carico della linea
Solo dopo aver verificato probabili cause non dipendenti dalla linea, sarà possibile imputare la connessione lenta al fornitore del servizio Internet al quale potremo presentare un reclamo corredato di certificato delle misure.
In rete puoi trovare diversi siti per eseguire speed test gratis, con risultati più o meno affidabili, il sito speed test più conosciuto è speedtest.net, però per presentare un eventuale reclamo al fornitore di servizi hai bisogno di un Internet speed test affidabile e che sia legalmente riconosciuto, perciò desidero parlarti di SpeedTest e Nemesys, due strumenti ufficiali messi a disposizione da AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Speedtest permette di eseguire gratuitamente una verifica istantanea della connessione Internet direttamente online, però i risultati non potranno essere utilizzati per un eventuale reclamo, mentre Nemesys effettua un test più accurato e approfondito della linea Internet che impiega circa 96 ore dopodiché è possibile scaricare il certificato delle misure che può essere utilizzata per un reclamo.
Per un rapido Internet speed test non è necessario registrarsi, però sarebbe conveniente farlo per conservare i risultati dei vari speed test Internet effettuati.
A differenza dello strumento Internet SpeedTest di AGCOM, per utilizzare Nemesys è necessario accedere al sito con SPID per registrare l'utentza ed è fondamentale che la registrazione venga fatta a nome dell’intestatario del contratto altrimenti il certificato non avrà alcun valore per il reclamo.
Come misurare la velocità Internet online gratis
Per misurare la velocità di connessione converrebbe connettere il computer direttamente al router con il cavo LAN e spegnere o scollegare tutti gli altri apparati che accedono a Internet (smartphone, smart tv, wifi, ecc.) al fine di ottenere un risultato più affidabile.
Accedi al sito Agcom misurainternet
Si apre la pagina principale del sito, clicca Misura e nel menu seleziona SpeedTest Online oppure scorri la pagina e trova la sezione Misura la tua connessione
A questo punto puoi avviare il test della velocità Internet cliccando Inizia
Bastano pochi secondi per visualizzare il risultato del test della linea Internet
Ogni operatore deve garantire una banda minima in download al di sotto della quale risulta essere inadempiente, valori banda minima garantita per ogni operatore che puoi consultare QUI.
Se dopo vari Internet speed test ritieni che il tuo fornitore di servizi non stia fornendo i valori di banda minima garantita, ti conviene misurare la velocità di connessione con Nemesys per produrre il certificato delle misure con valore legale e riconosciuto da tutti gli operatori.
Come misurare la velocità connessione con Nemesys
Essendo Nemesys uno strumento legale, è necessario registrare l'utenza accedendo al sito AGCOM Misura Internet.
L'utilizzo del software è gratuito e la registrazione deve essere fatta a nome dell'intestatario dell'utenza, altrimenti in caso di reclamo la certificazione non sarà valida.
Nemesys è un Internet speed test affidabile poco "speed", perché effettua un ciclo di test a intervelli di tempo per 96 ore dopodiché in presenza di anomalie rilascerà una certificato delle misure da inviare al fornitore del servizio, il quale avrà 30 gg di tempo per ripristinare i livelli di qualità della linea.
In alcuni casi, ove le inadempienze del fornitore dovessero essere subito riscontrate da Nemesys, il certificato potrà essere rilasciato anche prima delle 96 ore, come nell'esempio che andremo a vedere.
Per registrare l'utenza per scaricare Nemesys, clicca Accedi.
Come già anticipato prima, è necessario accedere con lo SPID.
Una volta effettuato l'accesso registra l'utenza Internet, quindi clicca Crea nuova utenza
Inserisci tutti i dati richiesti dell'intestatario dell'utenza e del tipo di utenza. Sarebbe opportuno avere sottomano una fattura del fornitore dove sono riportati il tipo di utenza Internet (Fibra, VDSL, ADSL, ecc.).
Completata la registrazione dell'utenza ti verrà assegnato un codice Nemesys che dovrai inserire in fase di installazione del software, codice che potrai leggere cliccando su Area personale.
Se hai più utenze da controllare, verrà assegnato un codice Nemesys per ogni utenza.
Come installare Nemesys per misurare la velocità connessione
Per scaricare il programma Nemesys clicca su Area personale e nel menu seleziona Download Ne.Me.Sys
Scegli il sistema operativo dove installare Nemesys e clicca Download.
Completato il download avvia il programma di installazione.
Metti la spunta a Accetto i termini... e poi clicca Avanti
Leggi le informazioni nelle due schermate successive e poi clicca Avanti
Prosegui l'installazione seguendo le indicazioni riportate nelle schermate.
Completata l'installzione, Nemesys ti chiederà i dati per avviare i test della velocità Internet, quindi inserisci il codice fiscale dell'intestatario e il codice Nemesys di cui ti ho parlato prima e che potrai leggere cliccando su Area personale, alla fine clicca Accedi. Email e password sono richiesti a coloro che hanno una vecchia registrazione prima del passaggio a SPID.
Se invece della schermata precedente dovesse apparire l'errore "... VCRUNTIME140.dll non è stato trovato ...". è necessario installare Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC , quindi clicca OK, scarica la libreria mancante Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC e poi installala, alla fine ripeti l'installazione di Nemesys.
Completata l'installazione di Nemesys metti la spunta a Si, riavvia il sistema adesso e clicca Fine
Dopo il riavvio troverai sul desktop l'icona di Nemesys, clicca per avviare il monitoraggio delle misure di Internet.
Vedrai avviarsi periodicamente la misurazione della connessione Internet.
In presenza di inadempienze accertate, Nemesys ti segnalerà la disponibilità del certificato delle misure per il reclamo, talvolta anche prima delle 96 ore previste per il test completo.
Come scaricare il certificato delle misure di Nemesys
Il certificato delle misure di Nemesys è disponibile nella tua area personale, quindi effettua l'accesso a misurainternet, poi clicca Area personale e seleziona Risultati Ne.Me.Sys
In questo pannello trovi tutti i certificati delle misure effettuate negli ultimi 365 gg , quindi clicca Download in corrispondenza del certificato della misura Internet che ti interessa.
Il certificato delle misure può essere inviato all'operatore tramite PEC o racomandata con ricevuta di ritorno, recapiti che puoi trovare nell'apposito elenco operatori predisposto da AGCOM.
Molte altre informazioni potrai trovarle esplorando il sito misurainternet che è molto intuitivo e ricco di informazioni.
Autore: Pasquale Romano Linkedin