Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Speedtest Misurare Velocita Internet Nemesys

speed LOGO

Come misurare la velocità Internet

 

Internet è lento? Sfogli le pagine ma il computer impiega tempo per visualizzarle? Il download ti sembra lento? Mentre guardi Netflix o Prime Video spesso il video si blocca e poi riprende?

Queste sono le problematiche più frequenti che si presentano sia in ambito domestico che di lavoro dove improvvisamente ci accorgiamo di non avere le stesse prestazioni Internet che avevamo qualche giorno prima.

A questo punto la prima cosa che ci accingiamo a fare è testare la connessione ADSL o FIBRA, cioè misurare la velocità Internet e verificare la qualità della linea.

 

É bene sapere, però, che spesso la lentezza di Internet non è legata a problemi di linea, ma ci possono essere altri fattori che ne determinano la lentezza:

  • "stato di salute" del Computer, Smartphone, Tablet o altro dispositivo
  • qualità dell’impianto interno
  • qualità del segnale WiFi
  • fenomeni di interferenza
  • carico della linea

Solo dopo aver verificato probabili cause non dipendenti dalla linea, sarà possibile imputare la connessione lenta al fornitore del servizio Internet al quale potremo presentare un reclamo corredato di certificato delle misure.

In rete puoi trovare diversi siti dove testare la linea Internet, con risultati più o meno affidabili, però in questo Tutorial voglio parlarti di SpeedTest e Nemesys, due strumenti ufficiali messi a disposizione da AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

Speedtest permette di eseguire una verifica istantanea della connessione Internet direttamente online, però i risultati non potranno essere utilizzati per un eventuale reclamo, mentre Nemesys effettua un test più accurato e approfondito della linea Internet che impiega circa 96 ore dopodiché è possibile scaricare il certificato delle misure che può essere utilizzata per un reclamo.

Per una verifica rapida della linea Internet con Speedtest non è necessaria nessuna registrazione, però è possibile comunque registrarsi per conservare i risultati dei vari test effettuati.

 

Per utilizzare Nemesys invece è necessario accedere al sito con SPID per registrare l'utentza ed è fondamentale che la registrazione venga fatta a nome dell’intestatario del contratto altrimenti il certificato non avrà alcun valore per il reclamo.

Come misurare la velocità Internet online gratis

Per misurare la velocità di connessione converrebbe connettere il computer direttamente al router con il cavo LAN e spegnere o scollegare tutti gli altri apparati che accedono a Internet (smartphone, smart tv, wifi, ecc.) al fine di ottenere un risultato più affidabile.

Accedi al sito Agcom misurainternet cliccando QUI

 

Si apre la pagina principale del sito, clicca Misura e nel menu seleziona SpeedTest Online oppure scorri la pagina e trova la sezione Misura la tua connessione

speedtest misurare velocita internet nemesys 010

 

A questo punto puoi avviare il test della velocità Internet cliccando Inizia 

speedtest misurare velocita internet nemesys 013


Bastano pochi secondi per visualizzare il risultato del test della linea Internet

speedtest misurare velocita internet nemesys 016

 

Ogni operatore deve garantire una banda minima in download al di sotto della quale risulta essere inadempiente, valori banda minima garantita per ogni operatore che puoi consultare QUI

Se ritieni che il tuo fornitore di servizi non stia fornendo i valori di banda minima garantita, ti conviene misurare la velocità di connessione con Nemesys per produrre il certificato delle misure con valore legale e riconosciuto da tutti gli operatori.

Come misurare la velocità connessione con Nemesys

 

Essendo Nemesys uno strumento legale, è necessario registrare l'utenza accedendo al sito AGCOM Misura Internet.

L'utilizzo del software è gratuito e la registrazione deve essere fatta a nome dell'intestatario dell'utenza, altrimenti in caso di reclamo la certificazione non sarà valida.

Nemesys effettua un ciclo di test a intervelli di tempo per 96 ore dopodiché in presenza di anomalie rilascerà una certificato delle misure da inviare al fornitore del servizio, il quale avrà 30 gg di tempo per ripristinare i livelli di qualità della linea.

In alcuni casi, ove le inadempienze del fornitore dovessero essere subito riscontrate da Nemesys, il certificato potrà essere rilasciato anche prima delle 96 ore, come nell'esempio che andremo a vedere.

Per registrare l'utenza per scaricare Nemesys, clicca Accedi.

speedtest misurare velocita internet nemesys 082

 

Come già anticipato prima, è necessario accedere con lo SPID.

 

Una volta effettuato l'accesso registra l'utenza Internet, quindi clicca Crea nuova utenza

speedtest misurare velocita internet nemesys 085

 

Inserisci tutti i dati richiesti dell'intestatario dell'utenza e del tipo di utenza. Sarebbe opportuno avere sottomano una fattura del fornitore dove sono riportati il tipo di utenza Internet (Fibra, VDSL, ADSL, ecc.).

Completata la registrazione dell'utenza ti verrà assegnato un codice Nemesys che dovrai inserire in fase di installazione del software, codice che potrai leggere cliccando su Area personale.

speedtest misurare velocita internet nemesys 064

 

Se hai più utenze da controllare, verrà assegnato un codice Nemesys per ogni utenza.

Come installare Nemesys per misurare la velocità connessione

 

Per scaricare il programma Nemesys clicca su Area personale e nel menu seleziona Download Ne.Me.Sys

speedtest misurare velocita internet nemesys 031

 

Scegli il sistema operativo dove installare Nemesys e clicca Download.

Completato il download avvia il programma di installazione.

Metti la spunta a Accetto i termini... e poi clicca Avanti

speedtest misurare velocita internet nemesys 037

 

Leggi le informazioni nelle due schermate successive e poi clicca Avanti

speedtest misurare velocita internet nemesys 040

speedtest misurare velocita internet nemesys 043

 

Prosegui l'installazione seguendo le indicazioni riportate nelle schermate.

 

Completata l'installzione, Nemesys ti chiederà i dati per avviare i test della velocità Internet, quindi inserisci il codice fiscale dell'intestatario e il codice Nemesys di cui ti ho parlato prima e che potrai leggere cliccando su Area personale, alla fine clicca Accedi. Email e password sono richiesti a coloro che hanno una vecchia registrazione prima del passaggio a SPID.

speedtest misurare velocita internet nemesys 046

 

Se invece della schermata precedente dovesse apparire l'errore "... VCRUNTIME140.dll non è stato trovato ...". è necessario installare Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC , quindi clicca OK, scarica QUI la libreria mancante e poi installala, alla fine ripeti l'installazione di Nemesys.

speedtest misurare velocita internet nemesys 052

 Completata l'installazione di Nemesys metti la spunta a Si, riavvia il sistema adesso e clicca Fine

speedtest misurare velocita internet nemesys 049

 

Dopo il riavvio troverai sul desktop l'icona di Nemesys, clicca per avviare il monitoraggio delle misure di Internet.

speedtest misurare velocita internet nemesys 055

 

Vedrai avviarsi periodicamente la misurazione della connessione Internet.

speedtest misurare velocita internet nemesys 058

 

In presenza di inadempienze accertate, Nemesys ti segnalerà la disponibilità del certificato delle misure per il reclamo, talvolta anche prima delle 96 ore previste per il test completo.

speedtest misurare velocita internet nemesys 061

 

Come scaricare il certificato delle misure di Nemesys

 

 

Il certificato delle misure di Nemesys è disponibile nella tua area personale, quindi effettua l'accesso a misurainternet, poi clicca Area personale e seleziona Risultati Ne.Me.Sys

speedtest misurare velocita internet nemesys 070

 

In questo pannello trovi tutti i certificati delle misure effettuate negli ultimi 365 gg , quindi clicca Download in corrispondenza del certificato della misura Internet che ti interessa.

speedtest misurare velocita internet nemesys 073

 

Il certificato delle misure può essere inviato all'operatore tramite PEC o racomandata con ricevuta di ritorno, recapiti che puoi trovare nell'apposito elenco operatori predisposto da AGCOM.

Molte altre informazioni potrai trovarle esplorando il sito misurainternet che è molto intuitivo e ricco di informazioni.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter