Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Installare le vecchie versioni di Java
Installare le vecchie versioni di Java

 

JAVA installare vecchie versioni

Java Runtime è un modulo necessario per il funzionamento di applicazioni scritte in Java che è un linguaggio sempre in continua evoluzione, pertanto anche il runtime si aggiorna continuamente.

Al momento in cui scrivo, l’ultima versione di Java è la 8 upgrade 351, però nonostante l'evoluzione del linguaggio alcuni servizi online, specialmente quelli dedicati ad attività Professionali (Avvocati, Commercialisti,..), richiedono ancora l’installazione di vecchie versioni di Java, come Java 7, Java 6, Java 5, ecc..

Accedendo al sito principale di Java si può installare solo l’ultima versione rilasciata, però Oracle, proprietaria di Java, rende ancora disponibili per il download tutte le versioni obsolete di Java.

 

Come installare vecchie versioni di Java

Per installare vecchie versioni di Java devi procurarti prima il pacchetto di installazione.

Informazioni importanti per scaricare vecchie versioni di Java

Devi necessariamente sapere che se hai bisogno di installare runtime Java 1.6, devi cercare la versione 6, così come per la 1.7 devi cercare la versione 7, per la 1.8 devi cercare la versione 8 e così via.

Per ogni versione, poi, esistono anche specifici update, per esempio per installare il runtime della vecchia versione Java 1.7.13, dovrai cercare Java versione 7 update 13, dove 7 è il numero della versione e 13 è il numero dell’aggiornamento.

Come scaricare vecchie versioni di Java

Per eseguire il download vecchie versioni di Java devi accedere al  repository ufficiale Java 

Si aprirà la pagina principale dove troverai tutte le vecchie versioni di Java disponibili, quindi nel menu a sinistra clicca su Java SE per trovare il runtime della vecchia versione Java che ti occorre.

vecchie versioni java 010

.

Collegandomi all'esempio del paragrafo precedente, per installare il runtime della vecchia versione Java 1.7.13 devi selezionare Java SE 7

vecchie versioni java 013

 

Apparirà la lista con tutti i moduli di Java SE 7, scorri attentamente la lista ordinata per numero di upgrade e trova Java SE Runtime Environment 7u13

vecchie versioni java 016

 

Cerca la vecchia versione Java per il sistema operativo che ti interessa

  • dove leggi x86 significa che la versione è per sistemi operativi a 32 bit, mentre x64 è per sistemi operativi a 64 bit, se non c'è scritto nulla significa che la versione è unica. Se non conosci la versione del tuo sistema operativo consulta Conoscere la versione Windows installata
  • Offline significa che una volta scaricato il programma puoi installarlo anche senza connessione internet, utile per scaricare una vecchia versione di Java per installarla su un altro PC senza internet. Online, invece, scaricherà solo un piccolo programma per avviare l'installazione vecchia versione Java che proseguirà online, quindi è necessaria la connessione Internet.
  • il file di installazione .exe può essere eseguito direttamente, mentre i file .gz sono file compressi che devono essere prima scaricati, poi scompattati e installati.

Ove possibile conviene sempre optare per il file di installazione eseguibile.

Fatta questa premessa continuiamo ad installare il runtime di Java 1.7.13 per Windows 64 bit, quindi clicca sul nome del programma jre-7u13-windows-x64.exe

vecchie versioni java 019

 

Devi accettare le condizioni di licenza d'uso, quindi metti la spunta a I reviewed and accept the Oracle.... e poi clicca sul pulsantone Download jre-...

vecchie versioni java 022

 

Per il download vecchie versioni di Java è necessario un account Oracle. La registrazione al sito Oracle è gratuita e può essere fatta anche da qui.

Per installare vecchie versioni di Java inserisci il Nome utente, la Password e poi clicca Sign in altrimenti clicca Create Account per registrarti al sito

vecchie versioni java 025

 

Subito si avvia il download Java vecchie versioni, salva il file nel computer

vecchie versioni java 028

 

Installare vecchie versioni di Java

Completato il download del pacchetto di installazione, clicca sul file appena scaricato se hai scaricato il .exe, o scompatta prima il pacchetto se hai scaricato il .tar.gz. Clicca Installa per proseguire.

vecchie versioni java 040

 

Finalmente si avvierà l'installazione della vecchia versione Java scelta, procedi seguendo le indicazioni che appariranno sullo schermo.

Considerazioni su Java installare vecchie versioni

Le vecchie versioni di Java, come Java 6 o Java 7, sono state importanti per lo sviluppo di molte applicazioni e siti web nel passato. Tuttavia, con l'evoluzione del linguaggio di programmazione Java e il rilascio di nuove versioni, molte di queste versioni più vecchie sono diventate obsolete.

Ciò significa che utilizzando vecchie versioni di Java si potrebbero incontrare problemi di sicurezza, prestazioni inferiori e mancanza di supporto per le nuove funzionalità, inoltre l'utilizzo di vecchie versioni di Java potrebbe impedire di accedere a nuove librerie e framework, limitando quindi la possibilità di sviluppare applicazioni più avanzate e performanti.

Per questi motivi, è importante utilizzare sempre la versione più recente di Java, in grado di offrire le migliori prestazioni, sicurezza e funzionalità aggiornate. Inoltre, è importante aggiornare regolarmente il software Java per assicurarsi di avere l'ultima versione disponibile e beneficiare di eventuali correzioni di bug e patch di sicurezza.

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

VARIE - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter