Nel tutorial EasyNota - Installare Nota Iscrizione a Ruolo abbiamo visto come installare il software EasyNota utile per redigere e stampare le Note di Iscrizioni a Ruolo. Di solito quando l’hard disk del computer viene formattato o sostituito, quando si passa a nuovo computer , i dati di EasyNota vengono persi, quindi si perdono tutte le Note di Iscrizione a Ruolo compilate fino a quel momento.
Sarebbe opportuno quindi effettuare periodicamente una copia dei dati di EasyNota.
Come si fa?
Leggi questo Tutorial per imparare a salvare i dati di EasyNota.
Sul desktop clicca sull’icona Computer o Risorse del Computer o MyComputer, oppure tenendo premuto il tasto con l'icona di Windows premi il tasto E, per accedere alle risorse del computer
In questa finestra vedi tutte le unità del Computer: hard disk, masterizzatori, lettori di memorie, pen drive connesse, ecc.
Clicca su Disco Locale (C:) , dove solitamente risiede la cartella dei programmi installati.
Scorrendo la lista cerca e clicca due volte sulla cartella Programmi, però se hai installato un sistema operativo a 64 bit devi cercare Programmi (x86). Per conoscere quale versione di Windows è installata leggi il Tutorial Conoscere la versione Windows installata
In questa cartella troverai una serie di sottocartelle riferite ai programmi di sistema e di quelli che hai installato. Scorrendo la lista cerca e clicca due volte sulla cartella EasyNota.
Nella cartella EasyNota oltre a trovare i files del programma, trovi anche l’archivio NotaIscrizione.mdb, un file di database nel quale sono contenuti tutti i dati di EasyNota: anagrafiche, Note di Iscrizione, Tabelle, ecc..; questo è il file che devi copiare su una pen drive, unità disco esterna o altro, per salvare il tuo lavoro in EasyNota.
Se devi formattare l’hard disk del computer o sostituire il computer, salva prima il file NotaIscrizione.mdb, poi, dopo aver formattato, reinstalla EasyNota seguendo il Tutorial EasyNota - Installare Nota Iscrizione a Ruolo. Prima di avviare il programma ricopia il file NotaIscrizione.mdb salvato in precedenza, nella cartella dove hai appena installato EasyNota, ritroverai così tutti i tuoi dati.
Autore: Pasquale Romano Linkedin
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
