Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Creare collegamento Chrome sul desktop
Creare collegamento a una pagina web

 

Collegamento Chrome sul desktop o collegamento a una pagina web?

 

Molti utenti si chiedono qual è la differenza tra il collegamento Chrome sul desktop e il collegamento a una pagina web.

In realtà, la differenza è molto semplice: il collegamento Chrome sul desktop è un collegamento diretto all'applicazione Chrome sul desktop, mentre il collegamento a una pagina web è un collegamento diretto a una specifica pagina web.

 

Il collegamento Chrome sul desktop è molto utile se si utilizza frequentemente l'applicazione Chrome e si desidera accedervi rapidamente. Questo collegamento consente di avviare l'applicazione Chrome in modo rapido e diretto, senza dover cercare l'icona del programma tra le altre applicazioni, inoltre se si ha la necessità di utilizzare le funzioni di Chrome, come le estensioni o le impostazioni avanzate, il collegamento Chrome sul desktop è la scelta migliore.

Il collegamento a una pagina web, invece, è utile se si desidera accedere rapidamente a una pagina web specifica, come ad esempio il proprio account email o a un sito di notizie preferito. Con questo tipo di collegamento, è possibile aprire direttamente la pagina web senza dover digitare l'URL ogni volta.

Per Edge e Firefox esiste una guida dedicata che puoi consultare al link Come creare collegamento sul desktop di una pagina web Edge e Firefox

Come creare un collegamento desktop Chrome

 

Creare un collegamento Chrome sul desktop è molto semplice e conveniente, perché consente di avviare rapidamente l'applicazione Chrome e accedere alle funzioni del browser in modo rapido e diretto.

Per creare un collegamento Chrome sul desktop Windows 11 o Windows 10, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Clicca su Start per aprire il menu di Windows, seleziona Tutte le app o Tutti i programmi e trova Google Chrome
  2. Posiziona il puntatore del mouse su Google Chrome e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascina l'icona Chrome sul desktop e rilascia il pulsante
    collegamento chrome desktop 031

In pochi secondi il collegamento Chrome sul desktop sarà pronto per l'uso

collegamento chrome desktop 034

Come salvare un link sul desktop con Chrome

 

Creare un collegamento a una pagina web è altrettanto semplice e utile, perché consente di accedere rapidamente a una pagina web specifica senza dover digitare l'URL ogni volta.

È possibile, inoltre, personalizzare il collegamento aggiungendo un'icona personalizzata o modificando il nome del collegamento.

Per creare collegamento pagina web su desktop Chrome puoi procedere in due modi.

Creare collegamento a una pagina web Chrome con metodo menu

 

  1. Avvia Chrome e accedi alla pagina web desiderata
  2. Clicca sull’icona menu di Chrome, seleziona Altri strumenti e clicca su Crea scorciatoia...
    collegamento chrome desktop 013
  3. Qui puoi personalizzare il nome del link sul desktop Chrome.
  4. Spuntando la casella Apri come finestra, la pagina web salvata sul desktop verrà aperta con Chrome in una nuova finestra come se fosse un’app, diversamente il sito verrà aperto sempre in Chrome, però come nuova scheda. Decidi cosa fare e alla fine clicca Crea.
    collegamento chrome desktop 016
  5. In pochi secondi, il collegamento alla pagina web sarà pronto per l'uso
    collegamento chrome desktop 019

È possibile personalizzare ulteriormente il collegamento a una pagina web modificando l'icona del collegamento. Per fare ciò, basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul collegamento Chrome sul desktop, selezionare Proprietà nel menu che si apre e nella finestra di dialogo Generale selezionare l'opzione Cambia icona.

Creare collegamento a una pagina web Chrome con metodo trascinamento

 

 

  1. Chiudi tutte le finestre aperte sul desktop, avvia Chrome non a schermo intero e accedi alla pagina web desiderata
  2. Posiziona il puntatore del mouse sull’icona lucchetto, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascina il lucchetto sul desktop e rilascia il pulsante
    collegamento chrome desktop 025

In pochi secondi il collegamento alla pagina web sarà pronto per l'uso ed avrà un’icona generica che è quella del browser predefinito.

Con questo metodo, a differenza del metodo precedente, il collegamento a una pagina web si aprirà sempre con il browser predefinito. Ad esempio se il browser predefinito del PC è Firefox e crei il collegamento a una pagina web con Chrome, successivamente il link sarà aperto sempre con Firefox, nonostante sia stato creato con Chrome.

Anche con questo metodo è possibile personalizzare ulteriormente il collegamento a una pagina web modificando l'icona del collegamento. Per fare ciò, basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Chrome sul desktop, selezionare Proprietà nel menu che si apre e nella finestra di dialogo selezionare l'opzione Cambia icona.

Considerazioni su come creare collegamento Chrome sul desktop e collegamento a una pagina web

 

La scelta tra il collegamento Chrome sul desktop e il collegamento a una pagina web sul desktop Chrome dipende dalle proprie esigenze e abitudini di utilizzo del browser.

Se utilizzi frequentemente l'applicazione Chrome e desideri accedere rapidamente alle funzioni del browser, il collegamento Chrome sul desktop è la scelta migliore, se invece desideri accedere rapidamente a una pagina web specifica, salvare un link sul desktop con Chrome è la scelta giusta.

 

In ogni caso, creare un collegamento Chrome sul desktop o un collegamento a una pagina web è molto semplice e conveniente, può aiutare a risparmiare tempo e migliorare l'esperienza di navigazione.

Spero che questa guida ti sia stata utile e ti abbia aiutato a creare un collegamento Chrome sul desktop e a salvare sul desktop una pagina web.

Con questi semplici passaggi, puoi migliorare la tua esperienza di navigazione e risparmiare tempo prezioso durante la tua giornata lavorativa o di svago.

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

QR CODE per continuare la
lettura su un altro dispositivo

VARIE - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter