Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

VPN gratis per visitare siti bloccati
VPN gratis per visitare siti bloccati

 

Cos'è una VPN e come funziona per visitare siti bloccati

Se stai cercando di accedere a siti bloccati o di navigare in modo sicuro su Internet, probabilmente avrai sentito parlare delle VPN.

Ma cos'è una VPN e come funziona esattamente? In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sulle VPN e come possono aiutarti a visitare siti bloccati.

 

Introduzione alle VPN

VPN, che sta per "Virtual Private Network", cioè "rete privata virtuale", in pratica crea una connessione sicura tra il tuo computer e Internet, attraverso un server remoto gestito dal provider VPN.

Questo server funge da intermediario tra te e Internet, criptando i dati che invii e ricevi attraverso una connessione sicura.

vpn gratis siti bloccati 013

Foto di Stefan Coders da Pixabay

 

Come funziona una VPN per visitare siti bloccati

Molti siti web e servizi online sono bloccati in alcune parti del mondo per vari motivi, come la censura governativa o la geo-restrizione, ma con una VPN puoi aggirare queste restrizioni e accedere a questi siti come se fossi in un altro paese.

Per fare questo devi scegliere un server VPN che si trova in un paese dove il sito o il servizio al quale desideri accedere non sia bloccato. Quando ti connetti a questo server VPN, la tua connessione Internet sembrerà provenire da quel paese, consentendoti così di accedere al sito o al servizio bloccato.

 

Ad esempio, se sei in Italia e vuoi accedere a un sito web bloccato in Italia, basta connetterti a un server VPN situato negli Stati Uniti, così il sito web vedrà la tua connessione Internet provenire dagli Stati Uniti e ti consentirà di accedere al sito.

Non tutte le VPN permettono di visitare siti bloccati

Se stai scegliendo un servizio VPN per visitare siti bloccati, fai bene attenzione, perché non tutte le VPN permettono di aggirare le geo-restrizioni, per esempio la VPN di Google One consente una navigazione sicura, però “non potrai cambiare la località del tuo IP per visualizzare contenuti non disponibili nella tua regione“ come chiaramente indicato sul sito.

Quale VPN gratis scegliere

Esistono diversi provider che, oltre ad offrire servizi VPN a pagamento, consentono agli utenti di usufruire di una VPN gratis, ovviamente con funzionalità ridotte.

 

Tra le VPN più popolari segnalo:

Opera VPN

La VPN gratuita di Opera non necessita di registrazione, perché il modulo VPN è già parte integrante del noto browser Opera.

La free Opera VPN non ha limite di dati ed ha una larghezza di banda illimitata, però, a differenza della versione PRO, Opera VPN gratis dispone solo di 3 posizioni virtuali per un totale di 100+ server ad alta velocità e funziona solo durante l’utilizzo del browser Opera.

Opera VPN gratuita è disponibile sia per il desktop che per i dispositivi mobili.

 

iTop VPN

La VPN gratuita di IObit funziona a livello di dispositivo e non è necessaria la registrazione.

vpn gratis siti bloccati 016

 

La free iTop VPN ha una larghezza di banda illimitata, però, a differenza della versione VIP, iTop VPN gratis ha un volume dati di 700 Mb al giorno e dispone di 6 posizioni virtuali per un totale di circa 16 server a media velocità.

iTop VPN è disponibile per Windows, MacOS e IOS

 

   

Proton VPN

La VPN gratuita di Proton funziona a livello di dispositivo ed è necessario creare un account Proton.

vpn gratis siti bloccati 019

 

La free Proton VPN ha una larghezza di banda illimitata e un volume dati illimitato, però, a differenza delle versioni a pagamento offerte dal provider, Proton VPN gratis dispone di 3 posizioni virtuali per un totale di 189+ server a media velocità.

Proton VPN è disponibile per Windows, Android, MacOS e IOS, inoltre il provider offre anche uno spazio di archiviazione fino a 1 Gb condiviso tra i vari servizi Proton Mail, Proton Calendar e Proton Drive, servizi che rientrano nel piano Proton VPN gratis o a pagamento.

 

Conclusioni sulle VPN

In sintesi, una VPN è una tecnologia che ti consente di navigare in modo sicuro e privato su Internet, proteggendo i tuoi dati e la tua privacy online.

Una VPN ti consente, inoltre, anche di accedere a siti web e servizi online che potrebbero essere bloccati nella tua regione o nel tuo paese, quindi, se vuoi visitare siti bloccati o navigare in modo sicuro su Internet, una VPN potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Ricorda che scegliere il giusto provider VPN è importante per garantire la sicurezza e la privacy dei tuoi dati, pertanto scegli un provider affidabile che abbia una buona reputazione sul mercato e se stai cercando una VPN gratis per visitare siti bloccati, assicurati di scegliere un provider che offra server in paesi dove il sito o il servizio al quale desideri accedere non sia bloccato.

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

VARIE - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter