Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come installare Java ultima versione nel computer
Installare ultima versione di Java nel computer

 

Come installare Java facilmente in pochi clic

Se stai cercando informazioni su come installare Java, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegherò cos'è Java, a cosa serve e come installare l'ultima versione di Java su diversi sistemi operativi, inoltre, ti darò alcune indicazioni su come aggiornare Java.

I passaggi di questa guida servono solo per installare l’ultima versione di Java disponibile al momento, mentre se stai cercando informazioni su come installare vecchie versioni di Java, leggi La guida completa per installare vecchie versioni di Java Runtime

 

 

Cos’è Java?

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello che permette di scrivere applicazioni che possono essere eseguite su diversi sistemi operativi, senza la necessità di modificare il codice sorgente.

Java è stato sviluppato da Sun Microsystems nel 1995 e successivamente acquisito da Oracle Corporation.

Java è stato progettato per essere una piattaforma indipendente dal sistema operativo, in modo da garantire che le applicazioni funzionino su qualsiasi computer, inoltre Java è noto per la sua sicurezza, in quanto la sua architettura di sicurezza consente di eseguire il codice in un ambiente controllato.

 

A cosa serve Java?

Java è utilizzato in diverse applicazioni, ad esempio per lo sviluppo di applicazioni web, per l'elaborazione dei dati e per lo sviluppo di applicazioni mobile. Inoltre, Java è utilizzato anche per l'esecuzione di alcuni programmi, come ad esempio giochi online e strumenti di produttività.

Quando giochi OnLine, configuri la firma digitale, interagisci con siti istituzionali, utilizzi servizi come Desktop Telematico, Redattore Telematico Atti Giudiziari, con molta probabilità stai utilizzando la piattaforma Java.

In sintesi, la caratteristica fondamentale di Java è la portabilità, significa che un programma scritto in Java è valido per tutti i Sistemi Operativi (Windows, MacOS, Android, Linux, ecc.), ciò che va installato nel computer per eseguire programmi scritti in Java è il modulo runtime: JRE - Java Runtime Environment.

Come installare Java ultima versione

Installare Java è molto semplice, bastano pochi minuti.

Installare sempre l’ultima versione di Java è importante per garantire la sicurezza e la compatibilità con le ultime applicazioni e i nuovi sistemi operativi.

L'ultima versione di Java al momento della scrittura è la versione 8 update 361 rilasciata a gennaio 2023.

Scaricare Java ultima versione

 

Per installare Java devi prima scaricare il programma di installazione, pertanto devi accedere al  sito ufficiale Java

  1. Nella pagina di benvenuto, clicca sul pulsante Scarica Java
    installare java computer 013
  2. Il sito proporrà sempre l’ultima versione Java idonea per il tuo computer.
  3. Si apre la schermata che mostra i dati della versione Java (ultima) che stai per scaricare, quindi clicca Download Java per scaricare il programma per installare Java Runtime.
    installare java computer 016
  4. Salva il programma di installazione nel computer cliccando su Save file
    installare java computer 025

     


Se non hai esigenze particolari, salta il paragrafo successivo e procedi con l’installazione.

Scaricare Java ultima versione a 32 bit

Ci sono particolari situazioni dove si utilizzano sia browser a 32 bit che a 64 bit in modo intercambiabile. In questi casi, in un sistema a 64 bit è necessario installare anche Java a 32 bit oltre a Java 64 bit per poter disporre del runtime Java per entrambi i browser.

Per installare Java 32 bit ultima versione in un sistema a 64 bit, esegui i passaggi descritti nel paragrafo precedente fino al punto 2 poi ritorna qui:

  1. Si apre la schermata che mostra i dati della versione Java (ultima) proposta per il tuo computer, clicca su See all Java (versione) Downloads for desktop users situato in fondo alla pagina per scaricare un’architettura diversa di Java.
    installare java computer 019

     


  2. Clicca sul tipo di Java che desideri installare, sapendo che dove non è specificato 64 bit significa che è Java 32 bit.
    installare java computer 022
  3. Salva il programma di installazione nel computer cliccando su Save file

Prosegui l'installazione come descritto nel paragrafo successivo

Passaggi per installare Java

 

Clicca sul programma di installazione appena scaricato per avviare l’installazione di Java.

  1. Nel pannello di benvenuto clicca Installa per accettare i termini di licenza ed avviare l’installazione di Java
    installare java computer 028
  2. Attendi qualche istante per l’installazione di Java nel computer.
  3. Se l’installazione è andata a buon fine clicca Chiudi per terminare.
    installare java computer 040

Hai appena imstallato il runtime di Java nel tuo computer.

 

Installare Java ultima versione in presenza di versioni obsolete

Ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere necessario mantenere versioni obsolete di Java, ad esempio se utilizzi software o servizi Istituzionali che per funzionare necessitano di una versione specifica di Java. In questi casi le versioni obsolete non devono essere disinstallate, sta a te decidere cosa fare, perché dipende dagli applicativi che utilizzi.

  1. Se durante l’installazione di Java appare il seguente avviso, significa che il sistema ha rilevato delle versioni obsolete di Java installate nel computer. Nel dubbio ti consiglio di cliccare Non ora, potrai comunque disinstallare le vecchie versioni Java in un secondo momento.
    installare java computer 034

     


  2. Nel pannello puoi verificare le versioni obsolete che hai deciso di mantenere e quelle che hai deciso di rimuovere, clicca Avanti per proseguire.
    installare java computer 037

Attendi il completamento dell’installazione.

Considerazioni su come installare Java ultima versione

Per evitare problemi di sicurezza, è consigliabile disinstallare le vecchie versioni di Java inutilizzate dal tuo sistema dopo aver installato la nuova versione.

 

Quando si installa l'ultima versione di Java è consigliabile eliminare le versioni obsolete per diversi motivi:

  • Sicurezza: Le versioni obsolete di Java possono contenere vulnerabilità di sicurezza che possono essere sfruttate dagli hacker per attaccare il tuo sistema. La rimozione delle versioni obsolete riduce il rischio di vulnerabilità di sicurezza.
  • Spazio su disco: Le versioni obsolete di Java occupano spazio su disco, che può diventare un problema se si ha poco spazio disponibile sul proprio computer. La rimozione delle versioni obsolete libera spazio sul disco rigido.
  • Prestazioni: Avere troppe versioni di Java installate sul tuo computer può rallentare le prestazioni del sistema. Rimuovendo le versioni obsolete, il sistema operativo avrà meno programmi da gestire e il computer dovrebbe funzionare più velocemente.

 

In ogni caso è importante assicurarsi che le versioni obsolete siano correttamente gestite e mantenute aggiornate per garantire la sicurezza del sistema.

Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari e versatili al mondo. Installare Java è un processo semplice, ma è importante mantenere sempre aggiornata la versione per garantire la sicurezza del tuo sistema.

Spero che questa guida ti sia stata utile per installare Java nel tuo computer e ricorda che se hai bisogno di installare Java vecchie versioni, c'è La guida completa per installare vecchie versioni di Java Runtime

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

VARIE - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter