INDICE
{autotoc enabled=yes}
Microsoft Edge basato su Chromium
Da diversi mesi Microsoft sta lavorando al nuovo Edge rivoluzionando completamente il concetto di browser così come concepito fino alle ultime versioni di Internet Explorer e Edge HTML.
Il nuovo Edge avrà come cuore pulsante Chromium, il progetto software open source utilizzato anche per Google Chrome.
Non a caso i due browser Chrome e Edge si somigliano tantissimo, sembrano l’uno la fotocopia dell’altro, però con un aspetto grafico diverso.
Anche la sezione delle impostazioni del nuovo Edge è pressoché identica a quella di Chrome, praticamente navigare con il nuovo Edge sembra navigare con Chrome.
Attualmente sono disponibili due versioni di prova:
Edge CANary Channel una versione che riceve aggiornamenti quotidianamente
Edge DEV Channel una versione che riceve aggiornamenti settimanalmente
Mentre si attende il rilascio della BETA Channel, versione più stabile che riceverà aggiornamenti circa ogni sei settimane.
A differenza del vecchio Edge, la nuova versione è disponibile anche per i sistemi operativi Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Mac OS
Con la versione 78.0.249.0 il nuovo Edge è anche in lingua Italiana.
Scaricare e installare il nuovo Edge
Per scaricare il nuovo Edge basta accedere alla pagina ufficiale di Microsoft Edge Insider
Scegli quale tipo di Edge (BETA, DEV, CAN) desideri installare, seleziona il sistema operativo del tuo computer e clicca Download.
Salva o esegui il piccolo file di setup e prosegui l'installazione rispondendo alle poche richieste.
Dopo l’installazione, all primo avvio Edge ti chiede di scegliere Start with your data per importare i dati da un altro browser o Start from scratch per partire con un nuovo Edge pulito, cioè senza dati. Ti consiglio di partire con un browser pulito, alla fine clicca Confirm.
Alla schermata successiva Edge chiede quale aspetto grafico adottare:
Inspirational: ha una schermata con sfondo un’immagine casuale giornaliera, la barra di ricerca e i blocchi con le scorciatoie delle pagine web.
Informational: ha una schermata come Inspirational, però meno estesa, e in aggiunta riporta le news.
Focused: ha una schermata più minimalista, è come Inspirational, però con uno sfondo grigio.
Scegli quella che preferisci sapendo che potrai cambiarla anche successivamente, poi clicca Done.
A questo punto si apre la schermata del nuovo Edge pronto per la navigazione.
Ora vediamo alcuni aspetti di settaggio.
Cambiare il motore di ricerca preferito con Edge
Se inserisci delle parole nella barra degli indirizzi sia avvia la ricerca che, per ovvi motivi, utilizza il motore di ricerca Bing.
Se desideri avere Google come motore di ricerca preferito, scrivi edge://settings/search nella barra degli indirizzi oppure apri il menu di Edge e seleziona Settings.
Nel menu a sinistra seleziona Privacy and services, poi clicca su Address bar
Clicca sulla casella con i motori di ricerca e seleziona Google.
Prova a scrivere nuovamente qualcosa nella barra degli indirizzi per controllare se si avvia il motore di ricerca Google.
Ovviamente puoi scegliere qualsiasi motore di ricerca disponibile nel menu a tendina oppure aggiungerne di nuovi.
Cambiare la pagina iniziale di Edge
Se desideri cambiare la pagina iniziale di Edge, scrivi edge://settings/onStartup nella barra degli indirizzi oppure apri il menu di Edge e seleziona Settings.
Nel menu a sinistra seleziona On startup
Metti la spunta a Open a specific page or pages, clicca su Add new page, nel pennello che si apre inserisci l’indirizzo della pagina che vuoi che si apra come pagina iniziale e clicca Add.
Cambiare il layout grafico di Edge
Come ti ho anticipato prima, se desideri cambiare l’aspetto grafico per le nuove schede di Edge, scrivi edge://settings/newTabPage nella barra degli indirizzi oppure apri il menu di Edge e seleziona Settings.
Nel menu a sinistra seleziona New tab page e poi spunta l’aspetto grafico che desideri per le nuove schede. Puoi anche scegliere un layout personalizzato.
Impostare il pulsante Home di Edge
Per default il pulsante Home di Edge non è abilitato
Per attivarlo scrivi edge://settings/appearance nella barra degli indirizzi oppure apri il menu di Edge e seleziona Settings.
Nel menu a sinistra seleziona Appearance.
Con il mouse sposta il cursore Show home button per attivare il pulsante Home, poi quando si clicca il pulsante Home spunta New Tab page se dovrà aprirsi una scheda vuota oppure spunta e inserisci una pagina specifica.
Conclusioni nuovo browser Edge
Queste sono le configurazioni principali del nuovo Edge in attesa che venga rilasciata la prima versione Beta che dovrebbe essere più stabile nel tempo.
Nel frattempo utilizza il nuovo Edge senza personalizzarlo eccessivamente creando profili o altro, ma attendi il rilascio di una versione ufficiale stabile, altrimenti rischieresti di fare un lavoro che potrebbe andare perso.
Considera che fino a poche settimane fa si riscontravano difficoltà addirittura per impostare Google come motore di ricerca preferito.
Autore: Pasquale Romano Linkedin