Come usare la condivisione schermo Meet
Google Meet è lo strumento software più utilizzato per il telelavoro (smart working).
In particolar modo in questo periodo Meet è molto utilizzato per la didattica a distanza in virtù anche della piattaforma G Suite che Google mette a disposizione delle Scuole.
Spesso durante una riunione di lavoro, un Collegio dei Docenti, una lezione agli alunni, ecc. nasce l'esigenza di far vedere agli altri partecipanti ciò che appare sul nostro schermo, per esempio una presentazione Powerpoint, un documento Word, un PDF, un video o altro.
Come condividere lo schermo con Meet con gli altri partecipanti?
Condividere lo schermo con Meet con gli altri partecipanti è molto semplice, però prima devi decidere se condividere tutto lo schermo o solo una determinata finestra, per esempio un documento Word aperto.
Se per esempio vuoi eseguire la condivisione dello schermo Meet solo di un documento Word aperto, evitando così di far vedere le altre cose che hai sullo schermo, devi prima aprire il documento Word e poi attivare la condivisione schermo Meet.
Ovviamente sto facendo un esempio con un documento Word, ma la stessa cosa vale per un video, un documento PDF, ecc.
Partiamo da una situazione in cui già hai iniziato una sessione Meet.
Nella barra di stato in basso, dove attivi e disattivi il microfono e la webcam, c’è un pulsante Presenta ora.
Per iniziare una presentazione, cioè condividere lo schermo con Meet, clicca su Presenta ora
Questo è il passaggio al quale mi riferivo prima, decidi se condividere Il tuo schermo intero o solo Una finestra
Se condividi lo schermo intero fai attenzione alla tua privacy, perché dall’altro lato vedranno qualsiasi cosa appare sul tuo schermo... anche se hai lo sfondo con "abbasso il Capo"
Se selezioni solo Una finestra apparirà il pannello con tutte le finestre aperte condivisibili dove apparirà anche la finestra stessa di Google Meet.
Seleziona la finestra che vuoi mostrare a tutti i partecipanti e clicca Condividi. Nell’esempio seleziono una finestra con un documento Word aperto in precedenza.
Da questo momento in poi, quando sei parte attiva, tutti i partecipanti anziché vedere te, vedranno la finestra che hai condiviso.
Puoi interrompere la condivisione presentazione in qualsiasi momento cliccando Interrompi condivisione oppure puoi nasconderla momentaneamente cliccando su Nascondi per poi riprenderla successivamente.
Quando si usa Nascondi con Meet?
Per esempio, se vuoi fornire delle spiegazioni durante la presentazione di un video, basta metterlo in pausa, poi nascondi momentaneamente la finestra con il filmato in modo che gli altri vedano te e dopo la spiegazione fai ripartire il video mostrandolo nuovamente agli altri.
Autore: Pasquale Romano Linkedin
