INDICE
Suggerimenti pratici per andare a capo su Excel
Se ti trovi spesso a maneggiare testo in Excel e hai bisogno di sapere come andare a capo dentro una cella Excel, sei nel posto giusto.
In questo articolo ti guiderò attraverso tre modi semplici e veloci per inserire un'interruzione di riga nella tua cella Excel, così potrai gestire i tuoi dati con maggiore flessibilità e precisione.
Andare a Capo su Excel: Un Problema Risolto
Quando si tratta di lavorare con testo in Excel, potresti trovarti di fronte alla necessità di inserire informazioni su più righe all'interno di una singola cella. Andare a capo cella Excel è particolarmente utile per dettagli come etichette postali o informazioni personali che devono essere organizzate in modo chiaro e ordinato.
Per esempio, avendo in una cella il titolo di un libro, il nome dell'autore e la data pubblicazione, sarebbe più ordinato e leggibile disporre le informazioni su più righe nella stessa cella.
Andare a capo nella cella Excel premendo semplicemente il tasto "Invio", non funziona, perché mentre per i programmi di scrittura il tasto "Invio" determina l'inizio di una nuova riga, in Excel comporta il completamento dell'input e lo spostamento automatico del cursore alla cella successiva.
Anche selezionando semplicemente l'opzione Testo a capo nel menu di Excel
non avresti lo stesso risultato, perché il testo andrebbe a capo automaticamente, però in maniera confusa.
Come affrontare, quindi, questa sfida?
Ecco tre soluzioni rapide e semplici per andare a capo in una cella Excel :
Andare a capo cella Excel con una Scorciatoia da Tastiera
La soluzione più rapida è quella di utilizzare una scorciatoia da tastiera.
Mentre digiti il testo, per andare a capo nella cella Excel, con un PC Windows premi contemporaneamente i tasti
ALT + Invio
mentre con un computer Mac premi contemporaneamente i tasti
Option + Invio
se sul Mac non funziona prova quest'altre scorciatoie
Control + Option + Invio
oppure
Control + Command + Invio
Se vuoi andare a capo in una cella Excel già scritta, posiziona il cursore dove vuoi che venga inserita l'interruzione di riga e utilizza le scorciatoie di tastiera appena spiegate.
Regola l'altezza della riga e la larghezza della colonna per visualizzare tutto il testo, inoltre se continui a visualizzare il testo della cella su un'unica riga, abilita Testo a capo per visualizzare il testo su più righe secondo le interruzioni di riga inserite.
Andare a capo cella Excel su più celle con Sostituisci
Puoi anche andare a capo nella cella Excel dopo un carattere specifico utilizzando la funzione Sostituisci. Questo è particolarmente utile se hai diverse celle, che seguono un modello specifico, che vuoi suddividere su più righe.
Per esempio, hai un foglio Excel con delle celle che riportano le seguenti informazioni separate con una virgola: titolo di un libro, nome dell'autore e data pubblicazione. Vuoi disporre le informazioni di ogni cella su più righe per una migliore leggibilità delle informazioni.
Seleziona le celle dove vuoi inserire le interruzioni di linea
poi nel menu Excel seleziona Trova e Sostituisci o Sostituisci o premi contemporaneamente i tasti CTRL + MAIUSC. + S
Nella casella Trova digita il carattere , (virgola) che verrà sostituito successivamente con un ritorno a capo, poi posiziona il cursore nella casella Sostituisci con e premi contemporaneamente i tasti CTRL + J che è il carattere invisibile del ritorno a capo, pertanto non vedrai apparire nulla, però non lampeggerà più il cursore. Alla fine clicca su Sostituisci o Sostituisci tutti, scegli tu cosa fare.
In pochissimi istanti per ogni cella verrà modificata la visualizzazione delle informazioni.
Regola l'altezza della riga e la larghezza della colonna per visualizzare tutto il testo, inoltre se continui a visualizzare il testo della cella su un'unica riga, abilita il Testo a capo per vedere il testo su più righe secondo le interruzioni di riga inserite.
Andare a capo cella Excel concatenando più celle
Se stai combinando parti di testo da diverse celle, puoi utilizzare una formula per inserire automaticamente una nuova riga.
Per esempio, hai un foglio Excel con tre celle (A1, B1, C1) che riportano rispettivamente le seguenti informazioni: titolo di un libro, nome dell'autore e data pubblicazione. Vuoi raggruppare queste informazioni in un'unica cella, però disposte su più righe per una migliore leggibilità?
Seleziona la cella dove vuoi raggruppare il contenuto delle tre celle e scrivi la formula per concatenare i tre contenuti dove CODICE.CARATT(10) è una formula che inserisce il carattere invisibile per andare a capo su Excel.
Conclusioni su andare a capo nella cella Excel
Ti ho appena mostrato diversi modi rapidi e pratici per gestire le interruzioni di riga in Excel, rendendo la formattazione del testo un gioco da ragazzi.
Con questi semplici suggerimenti, sarai in grado di organizzare le tue informazioni in modo chiaro e preciso, risparmiando tempo prezioso nel tuo lavoro quotidiano.
Ricorda di sfruttare le scorciatoie da tastiera per massimizzare la tua produttività e non fermarti qui: continua a esplorare le potenzialità di Excel e a migliorare le tue abilità.
Il mondo delle celle e delle formule ti aspetta!
Autore: Pasquale Romano Linkedin