Come effettuare l'accesso al Cassetto Fiscale Agenzia dell'Entrate
Ogni titolare di codice fiscale ha un proprio Cassetto Fiscale personale.
Il Cassetto Fiscale è un servizio dell'Agenzia delle Entrate dove ogni cittadino può consultare le proprie informazioni fiscali..
Dopo l'accesso al Cassetto Fiscale è possibile consultare le dichiarazioni fiscali presentate, i dati dei rimborsi e dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23, gli atti del registro (dati patrimoniali), tutti i dati e le informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa), le informazioni relative al proprio stato di iscrizione al Vies, ecc.
Se stai leggendo questo Tutorial è perché forse devi effettuare il primo accesso al Cassetto Fiscale o forse non ti ricordi dove si trova il Cassetto Fiscale considerata la vastità del sito Agenzia delle Entrate dove è facile perdersi.
Per accedere al Cassetto Fiscale devi essere in possesso dello SPID oppure del PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Puoi richiedere il PIN direttamente online registrandoti al sito dell'Agenzia dellle Entrate oppure recandoti direttamente presso una Sede territoriale dell'AdE.
Per accedere al Cassetto Fiscale devi andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate oppure CLICCA QUI.
Si apre la pagina principale del sito AdE, clicca sul pulsante Area riservata
Ora devi scegliere a quale sezione dell'Area riservata accedere , clicca Accedi nella sezione Entratel/Fisconline
Scegli tu come accedere al Cassetto Fiscale ed inserisci le credenziali SPID o le credenziali rilasciate dall'AdE.
Se le tue credenziali saranno riconosciute dal sistema, apparirà la schermata principale dell'Area riservata con la tua Scrivania.
Per accedere al Cassetto Fiscale clicca Consultazioni nel menu a lato.
Sempre nel menu a lato seleziona Cassetto Fiscale e poi clicca sul pulsantone Cassetto Fiscale personale.
Ok, ci siamo, hai effettuato l'accesso al Cassetto Fiscale personale.
Appare la schermata principale del Cassetto Fiscale con i tuoi dati anagrafici, nel menu a lato puoi scegliere i diversi tipi di consultazione .
Quando avrai finito la consultazione non dimenticare di cliccare su Chiudi il Cassetto Fiscale per abbandonare la sessione dedicata al Cassetto Fiscale, ma ciò non ti farà uscire dall'Area riservata, pertanto potrai continuare a navigare in altre sezioni dell'Area riservata.
Autore: Pasquale Romano Linkedin