Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come eliminare account Google
Come eliminare account Google

eliminare account google logo

 

Come cancellare un account Google

 

Vorrei evitarti una situazione spiacevole, pertanto prima di eliminare l’account Google fermati un momento, perché desidero raccontarti una storiella.

Diversi mesi fa mi contattò un amico, perché non sapeva come eliminare un account Google. Immediatamente gli spiegai telefonicamente come rimuovere l’account Google, operazione che, ahimè, riuscii alla perfezione.

Dopo qualche tempo lo stesso amico mi richiamò disperato, perché aveva perso tutti i dati che teneva conservati su Google Drive collegato all’account eliminato.

 

Fortunatamente Google non aveva ancora eliminato definitivamente l’account, quindi riuscimmo a recuperarlo e con immensa gioia del mio amico (anche mia) ritrovammo tutti i dati.

Cosa intendeva il mio amico con “eliminare l’account Google”?

Il mio amico voleva semplicemente scollegare l’account Google dal suo smartphone e non eliminare definitivamente l’account Google, però, purtroppo, si era espresso male.

Questa è una situazione che capita spesso, in questo caso la vicenda ha avuto un lieto fine, ma in altri casi i dati si perdono definitivamente se non si interviene subito.

Dopo questo breve racconto rifletti, qual è la tua reale esigenza?

 

Desideri veramente eliminare in maniera definitiva l’account Google (sincronizzazioni, password salvate, dati su Drive, ecc.) o vuoi semplicemente rimuovere l’account Google dallo smartphone?

Molte volte in ambito informatico una richiesta espressa male può avere conseguenze disastrose, quindi riformula la tua richiesta e se veramente intendi eliminare definitivamente l’account Google continua nella lettura del Tutorial, mentre se vuoi semplicemente scollegare l’account Google dal telefono o tablet, ti consiglio di leggereScollegare l'account Google dal dispositivo Android

Chiarito questo concetto passo a spiegarti come eliminare l'account Google, bastano pochi passaggi, non bisogna essere dei programmatori.

 

Quando Google riceve una richiesta di eliminazione dell’account da parte dell’utente:

  • blocca immediatamente l’accesso all’account
  • disconnette tutti i dispositivi sincronizzati con l’account
  • procede successivamente all’eliminazione definitiva dell’account

Praticamente l’account viene disattivato e messo in “Delete Mode”, cioè nello stato di attesa di definitiva eliminazione ed è solo durante questo periodo di attesa che si può intervenire per bloccare la cancellazione definitiva dell'account, dopodiché non ci sarà più nulla da fare… GAME OVER per l’account.

Ok… dopo questo breve preambolo vediamo come si elimina un account Google.

Eliminare un account Google è un'operazione che puoi fare sia con il computer che con lo smartphone o tablet, ovviamente devi essere connesso con l’account Google da eliminare, pertanto la prima cosa da fare è accedere all’account.

 

Come eliminare definitivamente un account Google con il computer

Avvia il browser e vai sulla pagina www.google.com, clicca sull’icona dell'account Google e nel pannello che si apre clicca Gestisci il tuo Account Google

eliminare account google 022

 

Nel menu a sinistra seleziona Dati e privacy, poi scorri la pagina con le informazioni e trova la sezione Altre opzioni, clicca su Elimina il tuo account Google, però tranquillo, perché l'account verrà eliminato nei passaggi successivi.

eliminare account google 025

 

Google ti chiede di inserire la password per accertarsi della tua identità, poi clicca Avanti.

eliminare account google 031

 

Google ti invita a leggere quali saranno le conseguenze dovute all'eliminazione dell’account.

eliminare account google 034

 

Spunta le caselle per confermare di aver letto e compreso e alla fine clicca ELIMINA ACCOUNT per l’ultima volta dopodiché sarà avviato il processo di eliminazione definitiva dell’account Google senza ulteriori conferme.

eliminare account google 037

 

Attendi qualche istante fino alla comparsa del messaggio dell'avvenuta rimozione dell'account.

Se hai eliminato accidentalmente l'account Google o ci hai ripensato, puoi tentare di recuperarlo senza far trascorrere molto tempo seguendo il Tutorial Recuperare un account Google eliminato

Come eliminare un account Google con smartphone o tablet

 

Tappa sull’icona Google Chrome e vai sulla pagina www.google.com

eliminare account google 052


Tappa sull’icona dell’account Google

eliminare account google 055

 

Nel pannello che si apre tappa su Gestisci il tuo Account Google

eliminare account google 058

 

Scorri il menu orizzontale e tappa su Dati e privacy, poi scorri la pagina con le informazioni per trovare la sezione Altre opzioni e tappa su Elimina il tuo Account Google. però tranquillo, perché l'account verrà eliminato nei passaggi successivi.

eliminare account google 061


Google ti chiede di inserire la password per accertarsi della tua identità, poi tappa Avanti.

eliminare account google 064

 

Google ti invita a leggere quali saranno le conseguenze dovute all'eliminazione dell’account.

eliminare account google 067

 

Spunta le caselle per confermare di aver letto e compreso e alla fine tappa su ELIMINA ACCOUNT per l’ultima volta dopodiché sarà avviato il processo di eliminazione definitiva dell’account Google senza ulteriori conferme.

eliminare account google 070

 Attendi qualche istante fino alla comparsa del messaggio dell'avvenuta rimozione dell'account Google.

Se hai eliminato accidentalmente l'account Google o ci hai ripensato, puoi tentare di recuperarlo senza far trascorrere molto tempo seguendo il Tutorial Recuperare un account Google eliminato

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter