fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Differenza Firma Digitale Cades Pades

Differenza Firma Digitale Cades Pades LogoDifferenza tra i formati di Firma Digitale CAdES e PAdES

La confusione regna sovrana quando si appone una Firma Digitale a un file.

Molte persone, specialmente i Professionisti che fanno un uso massiccio della Firma Digitale, spesso si chiedono: “Perché il file è diventato p7m?”, “Come faccio a firmare un pdf senza trasformarlo in p7m?” e via dicendo.

Tutto questo denota la scarsa conoscenza che gli utenti hanno della Firma Digitale limitandosi solo a cliccare sul pulsante FIRMA.

Non basta, infatti, semplicemente firmare un documento con software dedicati, quali più noti Aruba Sign, GoSign di Infocert e FirmaOK! di Poste Italiane, ma bisogna anche prestare attenzione al tipo di Firma Digitale che si adotta.

Dopo aver selezionato un file, risulta istintivo cliccare sul pulsante FIRMA per apporre la Firma Digitale senza badare, però, all’impostazione predefinita del tipo di Firma Digitale.

Differenza Firma Digitale Cades Pades 010

Differenza Firma Digitale Cades Pades 013

Differenza Firma Digitale Cades Pades 016

 

Il più delle volte la confusione si genera quando si firma digitalmente un documento pdf, perché molti non sanno che è possibile firmare un file pdf senza generare un ulteriore file p7m, mantenendo il nome originale del documento.

Da questa confusione nascono i quesiti di cui sopra.

La differenza la fanno proprio CAdES e PAdES, che non sono i gemelli in Alice nel Paese delle Meraviglie.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, vediamo brevemente qual è la differenza tra PAdES e CAdES.

Entrambi sono metodi di Firma Digitale che adottano il formato standard AdES (Advanced Electronic Signature).

I sistemi CAdES e PAdES sono entrambi validi ai fini legali avendo gli stessi requisiti di sicurezza, però c’è una differenza sostanziale del file firmato, vediamo quale.

Firma Digitale PAdES

Con il formato PAdES (PDF Advanced Electronic Signature) puoi firmare solo documenti pdf in quanto inserisce le informazioni crittografate della Firma Digitale all’interno del file stesso.

Per esempio firmando il file Relazione.pdf con il formato PAdES, il file firmato non cambia il nome, ma resterà sempre Relazione.pdf.

Puoi leggere qualsiasi file pdf firmato con formato PAdES con un comune lettore pdf come il più diffuso Adobe Acrobat Reader.

Firma Digitale CAdES

Con il formato CAdES (CMS Advanced Electronic Signature dove CMS sta per Cryptographic Message Syntaxpuoi firmare qualsiasi tipo di file (pdf, docx, xlsx, txt, ecc.), però verrà generato un ulteriore file con estensione p7m.

Il file p7m generato con il formato CAdES è una sorta di busta digitale che contiene il file firmato. 

Per esempio firmando il file Relazione.pdf con formato CAdES, il file firmato sarà nominato Relazione.p7m.

Per leggere un file p7m devi necessariamente utilizzare un software specifico per “aprire la busta digitale” e leggere il documento contenuto in essa. Tali software sono resi disponibili gratuitamente dai provider di Firma Digitale (Aruba, Infocert, Poste, ecc.), anzi con l'occasione ti invito a leggere Come aprire un file p7m

Conclusioni differenze tra CAdES e PAdES

Alcuni software di Firma Digitale per default firmano tutto con formato CAdES, mentre altri applicano automaticamente il formato PAdES quando si tratta di file pdf, sta a te selezionare un formato diverso in fase di firma secondo le esigenze del caso, perché potrebbero esserci uffici della PA che accettino solo file p7m.

Spero di averti chiarito un po’ le idee sulla differenza tra PAdES e CAdES

 

Grazie Visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————