fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Vecchie Versioni Java

Vecchie Versioni Java LogoCome installare le vecchie versioni di Java Runtime

Java Runtime è un modulo necessario per il funzionamento di applicazioni scritte in Java che è un linguaggio sempre in continua evoluzione, pertanto anche il runtime si aggiorna continuamente.

Al momento in cui scrivo, l’ultima versione di Java è la 8 upgrade 271, però nonostante l'evoluzione del linguaggio alcuni servizi online, specialmente quelli dedicati ad attività Professionali (Avvocati, Commercialisti,..), richiedono ancora l’installazione di vecchie versioni di Java, come Java 7, Java 6, Java 5, ecc..

Accedendo al sito principale di Java si può installare solo l’ultima versione rilasciata, però Oracle, proprietaria di Java, rende ancora disponibili per il download tutte le versioni obsolete di Java.

Ora ti spiego come installare una vecchia versione di Java.

Per scaricare le vecchie versioni di Java devi accedere al repository Java cliccando sul LINK.

Si aprirà la pagina principale dove troverai tutte le vecchie versioni di Java disponibili, quindi nel menu a sinistra clicca Java SE per trovare la versione di Java che ti occorre.

Vecchie Versioni Java 010

.

Per fare un esempio ti spiego come installare il runtime Java 1.7.13, però devi sapere che se ti viene richiesto di installare la 1.5 devi scaricare la 5, così per la 1.6 devi scaricare la 6 e così via, quindi nell'esempio cercheremo la versione 7 upgrade 13, dove 7 è il numero della versione, mentre 13 è il numero dell’aggiornamento, perciò seleziona Java SE 7

Vecchie Versioni Java 013

 

Apparirà la lista con tutti i moduli di Java SE 7 con i relativi upgrade, sia i Development KIT, strumenti per sviluppare programmi Java, che i Runtime Environment, necessari per l'esecuzione dei programmi Java. quindi scorri la lista ordinata per numero di upgrade e trova Java SE Runtime Environment 7u13 dove saranno elencate le versioni di Java per diversi sistemi operativi. Ovviamente devi cercare la versione che ti interessa

Vecchie Versioni Java 016

 

Devi sapere che:

- dove leggi x86 significa che la versione è per sistemi operativi a 32 bit, mentre x64 è per sistemi operativi a 64 bit, se non c'è scritto nulla significa che la versione è unica. Se vuoi conoscere la versione del tuo sistema operativo può esserti di aiuto Conoscere la versione Windows installata

- dove leggi Offline significa che una volta scaricato il programma puoi installarlo anche senza connessione internet, opzione utile per scaricare una vecchia versione di Java per installarla su un altro PC senza internet, mentre Online scaricherà solo un piccolo programma di avvio, mentre il programma completo verrà scaricato man mano durante l'installazione, quindi è necessaria la connessione Internet.

- il file di installazione .exe può essere eseguito direttamente, perchè è un'applicazione eseguibile, mentre i file .gz sono file compressi che devono essere prima scaricati, poi scompattati e installati. Conviene sempre optare per il file eseguibile ove possibile.

Fatta questa premessa scelgo di installare il runtime di Java 7.13 per Windows 64 bit, quindi clicca sul nome del programma jre-7u13-windows-x64.exe

Vecchie Versioni Java 019

 

Devi accettare le condizioni di licenza d'uso, quindi metti la spunta a I reviewed and accept the Oracle.... e poi clicca sul pulsantone Download jre-...

Vecchie Versioni Java 022

 

Per poter effettuare il download di una versione vecchia di Java devi essere registrato al Sito Oracle.

Se già sei registrato inserisci il Nome utente, la Password e poi clicca Registrazione altrimenti puoi creare l'account in questa fase cliccando su Crea un account, la registrazione al sito Oracle è gratuita e non invadente.

Vecchie Versioni Java 025

Si avvierà il download della vecchia versione di Java scelta, quindi salva il file jre-7u13... in una cartella a piacere e alla fine del download clicca sul file appena scaricato per avviare l’installazione della vecchia versione di Java consentendo le autorizzazioni richieste.

 

Grazie Visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————