Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Windows 10 dice addio al Wi-Ri
Windows 10 dice addio al Wi-Ri

 

windows 10 dice addio al wifi logo

Windows 10 abbandona alcune connessioni Wi-Fi

 

Molti utenti Windows 10 sono in fibrillazione per l’annuncio fatto da Microsoft di mettere al bando alcune connessioni Wi-FI.

Una vera rivoluzione per Windows 10 che riguarda milioni di connessioni, Utenti che rischiano di non potersi più connetterse al Wi-Fi di casa o dell'ufficio.

Infatti prossimamente verranno messe al bando tutte le connessioni Wi-Fi che utilizzano il tipo di crittografia WEP e WPA e il protocollo TKIP. Già da ora, collegandosi al Wi-Fi utilizzando WEP e WPA, il sistema Windows 10 avverte che la connessione non è sicura.

La novità che sarà introdotta riguarderà tutti quei router di vecchia generazione che dovranno essere assolutamente sostituiti e anche nuovi router che dovranno essere riconfigurati e/o aggiornati.

Perché Windows 10 sta abbandonando WEP e WPA?

Il motivo di questa rivoluzione è la sicurezza delle connessioni.

 

Per comprendere meglio perché Microsoft ha deciso di abbandonare alcuni tipi di connessioni con Windows 10, faccio un riepilogo sommario dell'evoluzione dei sistemi di crittografia Wi-Fi, ovviamente senza addentrarmi in aspetti squisitamente tecnici di cui il WEB è ricco.

WEP (Wired Equivalent Privacy) è un sistema di crittografia Wi-Fi rilasciato nel 1999 che utilizza una chiave condivisa a 64 bit o a 128 bit che deve essere inserita manualmente nel router e in tutti i dispositivi wireless e non cambia.

La chiave condivisa è la famosa password che inserisci quando ti connetti ad una rete Wi-Fi

WEP è stato il sistema di crittografia più semplice da scardinare con il quale gli hacker hanno avuto vita facile, pertanto nel 2003 è stato rilasciato da Alliance Wi-Fi un nuovo sistema di sicurezza denominato WPA (Wi-Fi Protected Access) che utilizza un algoritmo di cifratura chiamato TKIP (Temporal Key Integrity Protocol). WPA utilizza una chiave di crittografia da 128 bit estrapolata da una chiave condivisa inserite manualmente nel router e in tutti i dispositivi wireless.

WPA ha avuto vita breve, nato come sistema provvisorio per colmare le lacune presenti nel WEP, è stato prontamente sostituito nel 2004 dal sistema di crittografia WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2), attualmente ancora in uso, con il quale è stato adottato un algoritmo di cifratura più complesso denominato AES (Advanced Encryption Standard).

 

Nel 2018, infine, è stato rilasciato da Alliance Wi-Fi il nuovo sistema di crittografia WPA3 (Wi-Fi Protected Access 3).

I sistemi di sicurezza si adeguano nel tempo per tutelare la sicurezza delle informazioni, per evitare che malintenzionati possano intrufolarsi nelle connessioni per intercettare e/o modificare i dati ricevuti o inviati.

Windows 10, quindi, in futuro utilizzerà solo i sistemi di crittografia WPA2 con AES e WPA3 con AES, mentre WEP e WPA saranno totalmente dismessi

La sicurezza assoluta, però, non esiste, perché il Computer Emergency Response Team (CERT) del Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha rilevato diverse vulnerabilità anche nel sistema di crittografia WPA3, però a differenza dei precedenti sistemi di sicurezza che potevano essere violati anche da hacker alle prime armi, il WPA3 può essere violato solo da espertissimi cyber-criminali.

Conosci il sistema di crittografia della tua connessione?

Con Windows 10, per sapere se sei connesso al Wi-Fi con WEP, WPAWPA2 o WPA3, premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20 + I per aprire il pannello delle Impostazioni e seleziona Rete e Internet

 

In alto trovi il nome della rete alla quale sei connesso, clicca Modifica proprietà di connessione

windows 10 dice addio al wifi 007

 

Scorri la pagina fino in fondo dove trovi i dettagli della connessione e in Tipo di sicurezza trovi il sistema di crittografia in uso

windows 10 dice addio al wifi 010

 

Come si modifica il sistema di crittografia della connessione?

Per modificare il tipo di crittografia devi accedere alla configurazione del router e variare il tipo di connessione in Sicurezza nella sezione Wireless. Ovviamente potrai scegliere tra i sistemi di crittografia supportati dal router,

Dovresti trovare una schermata del genere:

windows 10 dice addio al wifi 013

 

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

QR CODE per continuare la
lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter